salve a tutti... in tema di internet, configurazione modem, ip, dns e roba simile sono mooooolto ignorante... diciamo che con le credenziali fornite da un operatore riesco a configurare (con i software di supporto) un router wifi e appunto usarlo... ora mi trovo di fronte ad un modem che ha qualche annetto e che supporta solo la connessione lan (mi trovo a casa dei nonni che uso in periodo universitario per comodità) ora necessiterei di cambiare il modem e mettere un semplice router (comprerei il rinomato tp-link modello alieno che gia ho preso con soddisfazione a casa mia) e dovrei configurarlo... siccome i miei nonni non sanno neanche cosa sia un modem e quando fu, mio zio configurò il modem e non ricorda dove siano segnate le varie credenziali e il contratto, vorrei sapere se si potessero ricavare i dati che servono a configurare il modem senza passare dall'operatore... se non è possibile ahimè, mi metto di buona lena e chiamo agli operatori (mi scocciano le ore di attesa con la canzoncina oscena e l'incompetenza degli operatori, inoltre personalmente neanche so che operatore hanno qui i miei nonni). Ringrazio in anticipo chi aiuterà questo povero infermo incapace e disadattato con internet ahah