DOMANDA Cambio Modem-Router casalingo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Katariken

Nuovo Utente
23
0
CPU
Intel Core i5 3550
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro4
HDD
128GB (SSD) - 1000GB (HDD)
RAM
8192 MB DDR3-SDRAM
GPU
Gigabyte R9 380 4GB
OS
Windows 7
Salve utenza,

siccome sono abbastanza ignorante in tema di banda-larga ed elettronica in generale (nonostante sia un programmatore, me ne vergogno sigh), ho bisogno del vostro aiuto.

Io uso questo modem-router (credo, nel caso aggiorno):
"Technicolor ag plus vdnt-s router vdsl2", per intenderci è quello che dà la Telecom in comodato d'uso.
Quando ci è stato dato? Quando qualcuno che mi è molto caro ha deciso di rovinare irreparabilmente il rapporto sottoscrivendo un abbonamento a Sky insieme a Telecom :vv:
Il contratto è stato sciolto dopo le mie innumerevoli proteste dovute al fatto che quando Sky era attivo, ogni X secondi scaricava un pacchetto talmente grande da saturare la banda in tutta la casa.

Fatte le premesse, veniamo al dunque.
Perchè questo modem voglio cambiarlo? Perchè è un bidone (perdonate il francesismo).
Il wifi è terrificante (ma non è un problema che mi intacca così tanto).
Il problema reale è che è blindato...BLINDATO. Non si può impostare la QoS, faccio fatica ad aprire il nat, faccio fatica a capire che ***** succede alla mia banda. Non posso cambiare il dns del router e non posso "giocarci" nelle impostazioni come piace a me.
Questa cosa non mi va bene, prima avevo molto più libertà col vecchio Modem...e qui veniamo al dunque.

Posso rimettere il modem vecchio senza problemi?
"On networks n300rm"
Con quello riuscivo a fare praticamente tutto, ma questo modem non supporta (credo) la VSDL.

Ora mi chiedo...è un problema tutto ciò?

Il modem di telecom ci era anche stato fornito in quanto sarebbe dovuta arrivare la fibra, la quale però non è mai arrivata.
Attualmente navigo ad una velocità max di 18mbps con un upload merdoso di meno (molto meno) di 1mbps. Il ping invece è accettabile.

Ritornare alla vecchia situazione è un qualcosa di fattibile o c'è una qualche incompatibilità?
Nel caso, mi sapreste consigliare un modem-router DECENTE e personalizzabile?
Non chiedo oro colato...purchè sia possibile aprire il nat nei videogiochi e connettersi online col 3ds senza esplodere e ricevere errori.
Chiedo questo dopo l'ennesimo gioco bloccato sul 3ds causa internet e francamente mi sono stufato.

Se siete arrivati a leggere fin qui...grazie.
Se invece rispondete pure...grazie il doppio ;D
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Se tu sei in adsl e non vdsl, allora si, quel modem va bene, altrimenti te ne dovrai comprare uno apposito (e costano un paio di sacchi).
Comunque, se te hai sottoscritto un contratto dove ti davano la fibra, a te deve arrivare la fibra.

KPNQwest Italia - Fibra (fttx) - Verifica copertura

Qua ti da l'indirizzo coperto?
 

Katariken

Nuovo Utente
23
0
CPU
Intel Core i5 3550
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro4
HDD
128GB (SSD) - 1000GB (HDD)
RAM
8192 MB DDR3-SDRAM
GPU
Gigabyte R9 380 4GB
OS
Windows 7
Ti ringrazio per la risposta, comunque non ho fatto un contratto con fibra e no, non c'è ancora fibra nelle vicinanze della mia via (ho guardato il sito linkato).

Ho fatto il cambio di modem-router con successo, c'ho messo due secondi contati.
Devo dire che nonostante sia un router più vecchio, comunque ha fatto il culo a quello della telecom.
Si accende in pochi secondi, ha un wifi che, seppur non supportando i 5Ghz, ha un raggio d'azione e di stabilità notevolmente migliore di quello telecom.
Inoltre è decisamente più personalizzabile e ha tutto quello che mi serviva.

Potete chiudere, fantastico.
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Io comunque mi rivolgerei ad un'associazione consumatori perché a te era stata promessa la fibra.
Questo è illegale, potresti farti ridare indietro qualche soldino.

Basta poco a battere un modem della Tim... è triste come cosa.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili