DOMANDA Cambio MOBO, quale scegliere?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Caramella§§

Nuovo Utente
10
0
Buongiorno. Dopo aver acquistato il nuovo processore AMD Ryzen 5 3600, ho riscontrato difficoltà con la mia attuale scheda madre Gigabyte AB350-GAMING Scheda Madre, AMD B350, Nero , ho aggiornato il bios, ma niente da fare. Per cui ho pensato di acquistarne un'altra , ne ho viste diverse compatibili AM4, quale mi consigliereste?
Budget 150,00 euro. Grazie.

-CPU: AMD CPU RYZEN 5 1600 AM4 (vecchio, ancora in possesso) - AMD Ryzen 5 3600 Processore (6C / 12T, 35 MB di cache, 4,2 GHz Max Boost)
- Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
-VGA : Zotac Geforce Gtx 1660 Super Amp 6Gb Gddr6 Grafikkarte - 3X Displayport/Hdmi
-Case: Cooler Master MasterBox MB500 Case per PC 'ATX, Micro-ATX, Mini-ITX, RGB LED, Pannello Laterale in Vetro Temperato' MCB-B500D-KGNN-S00
-Alimentatore : Corsair CX450M Alimentatore PC, Semi Modulare, 80 Plus Bronze, 450 W, EU
-MOBO: Gigabyte AB350-GAMING Scheda Madre, AMD B350, Nero
-Monitor: Asus VX238H Gaming Monitor, 23'' FHD 1920x1080, 1 ms, HDMI, D-Sub, Low Blue Light, Flicker Free
-RAM: G.Skill 16GB DDR4 16GB DDR4 3200MHz memory module - memory modules (DDR4, PC/server, 2 x 8 GB, Grey, Black, Red)
-Tastiera : Corsair K55 RGB Tastiera Gaming (Cablato) USB 2.0 Type-A, Retroilluminazione RGB Multicolore, Italiano QWERTY, Nero
-Mouse: Logitech G402 Hyperion Fury - Mouse Gaming FPS Ultraveloce, 4000 dpi, 8 Pulsanti Programmabili, Design Confortevole, Nero
1x SSD 125 GB 1x SSD 256GB(entrambe samsung)

Uso il pc per giocare e stream.
Post unito automaticamente:
 
Ultima modifica:

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10

Caramella§§

Nuovo Utente
10
0
Che intendi, niente da fare?
Che nonostante abbia aggiornato il bios alla versione compatibile con il nuovo processore, non mi vengono visualizzati gli spazi di archivio, indi per cui non riesco a installare windows. Ho provato a fare la pulizia dei dischi tramite il prompt dei comandi senza successo. Avrò smontato e rimontato processore e dissipatore una ventina di volte.Sono un po stufo. Con il vecchio processore gli SSD vengono visualizzati senza alcun problema. Ho pensato fosse una problematica di driver ma non ho trovato nulla al riguardo sul web.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Che nonostante abbia aggiornato il bios alla versione compatibile con il nuovo processore, non mi vengono visualizzati gli spazi di archivio, indi per cui non riesco a installare windows. Ho provato a fare la pulizia dei dischi tramite il prompt dei comandi senza successo. Avrò smontato e rimontato processore e dissipatore una ventina di volte.Sono un po stufo. Con il vecchio processore gli SSD vengono visualizzati senza alcun problema. Ho pensato fosse una problematica di driver ma non ho trovato nulla al riguardo sul web.
Non è una questione di driver, forse con l’aggiornamento del bios si saranno spostate le modalità sata. Prova a controllare come sono impostati i dischi sul bios ovvero in quale modalità. Prova a cambiare le modalità, dovresti impostare Ahci. Dopo aver impostato controlla se vengono letti da bios
 

Caramella§§

Nuovo Utente
10
0
Non è una questione di driver, forse con l’aggiornamento del bios si saranno spostate le modalità sata. Prova a controllare come sono impostati i dischi sul bios ovvero in quale modalità. Prova a cambiare le modalità, dovresti impostare Ahci. Dopo aver impostato controlla se vengono letti da bios
Durante i diversi "smontaggi e rimontaggi" ho provato sia la modalità UEFI che AHCI.(non me li visualizza nemmeno nella lista delle possibilità) Accedendo , durante l'inizializzazione dell'installazione di Windows, al prompt dei comandi e digitando disk list mi compare solo un'unita di 14Gb di cui non ne conosco l'esistenza. Ho però notato che con l'ultima versione del bios la 50(Attualmente uso la 40) non mi funziona il pc nemmeno con la CPU 1600.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili