Cambio Macchina Fotografica Digitale ... Quale prendo? ?

ViSK

Utente Attivo
1,486
2
Ciao a tutti :)
Spero d' aver azzeccato la sezione ...

Allora io volevo comprarmi una bella macchina fotografica Digitale per l' estate.
Attualmente ho una Medion MD41253 da 5 MegaPixel di due anni fa ... pagata all' epoca +/- 250 euro.
Non male come macchina fotografica, soprattuto il fatto che le foto a 5 Mega sono davvero dettagliate :) ... pultroppo l' elettronica e' vecchia di due anni e mostra orami i sui limiti ... le foto da 5 mega ci mettono 1-2 secondi per essere acquisite, quindi e' necessario essere in condizioni di luce ottimali, altrimenti le foto vengono molto spesso mosse, in quanto bisogna tenere la macchina assolutamente ferma per 1-2 secondi altrimenti viene mossa ...
Inoltre la capacita' video e' molto limitata video di max 30sec a risoluzione 320x240 ... davvero poco ..

Indi per cui urge una sostituzione ! :)

Allora ... non so assolutamente cosa scegliere ... allora vorrei prendere una macchina macchina fotografica che faccia ottime foto
(almeno 5 Megapixel, e mi posso torna' indietro :asd: )
e IMPORTANTE, ma anche dei buoni video ! :rolleyes:
Il fatto che sia compatta invece non mi interessa particolarmente ... l' importante e' la qualita' di registrazione :ok:
E poi questa volta preferirei orientarmi su una buona marca ...
Sul budget non sono sicuro ... ma vorei prendere una buona macchina, senza esagerare ... diciamo non piu' di 400 euri :oogle: ... e se spendo meno .. meglio :P
Cosa mi consigliate ?
Ci sono nuove tecnologie o delle novita' di cui dovrei tener conto durante l' acquisto ?

fatemi sapere :)
grazie in anticipo

P.S. Ed infine .. dove conviene acquistare ? su internet ? negozi specializzati ? Media Centeres ?
 

ViSK

Utente Attivo
1,486
2
molto interessante :) ... ma fa anche video ?

Sembra piuttosto compatta ... non e' che magari allo stesso prezzo ce' ne una meno compatta ma che magari fa foto ancora migliori ? :rolleyes:

Inoltre .. per valutare la qualita' di ripresa, cosa bisogna guardare oltre ai MegaPixel ? :) e soprattuto ... sono davvero necessari 10MegaPixel ?

Ho visto che attualmente le fotocamere hanno memorie SD o XD, quali sono i vantaggi di una e dell' altra ?

altre fotocamere da consigliare ? :)
 

Altertrader

Utente Attivo
445
17
Be secondo la mia esperienza posso dirti che le marche "sicure" sono Canon e Nikon....e anche le Casio sono ottime...

Per quanto riguarda CCD è il sensore delle macchine digitali che più megapixel ha più riesce a immagazinare informazioni

Attualmente non penso ci siano compatte digitali che abbiano più di 10 megapix e migliori della canon Ixus 900 Ti

Ovvio che in una macchina digitale la cosa più importante è l'ottica e se allora la compattezza non ti interessa la scelta va a cadere su altre macchine...
 

ViSK

Utente Attivo
1,486
2
brolyzzy ha detto:
Be secondo la mia esperienza posso dirti che le marche "sicure" sono Canon e Nikon....e anche le Casio sono ottime...

Per quanto riguarda CCD è il sensore delle macchine digitali che più megapixel ha più riesce a immagazinare informazioni

Attualmente non penso ci siano compatte digitali che abbiano più di 10 megapix e migliori della canon Ixus 900 Ti

Ovvio che in una macchina digitale la cosa più importante è l'ottica e se allora la compattezza non ti interessa la scelta va a cadere su altre macchine...

Si ... cmq a quanto ho letto, pare che dopo il CCD ce' il CMOS che pero e' usato solo in fotocamere professionali da 600 euro e passa ...

Ma da cosa posso vedere la qualita' dell' ottica ? ...ci sono delle specifiche del tipo "obiettivo eq. 37-111mm/35mm" ma cosa vuol dire ? come si valuta ? su cosa influisce ? :boh:

Poi da quanto ho capito ... le dimensioni delle fotocamere sono principalmente 3:
- Le slim ... che sono proprio sottili tipo la serie "Casio Exilim" che hanno un spessore di circa 20 mm
- Normali .. che sono piu spesse delle slim ma cmq compatte tipo le "Canon DIGITAL IXUS 900" (30mm)
- Grandi ... che sonop raticamente delle dimensioni di fotocamere analogiche professionali con una profondita oltre i 60mm

giusto ? .. corregetemi se sbaglio ...

quindi si, non sono particolarmente interessato alla compattezza .. pero' vorrei aveitare d' avere un macchinone spesso + di 60mm ... che poi per trasportarlo mi ci vuole una borsa a parte :asd: ...
E non mi pare che ci sia una via di mezzo tra i formati "normali" e "grandi" .. o sbaglio ? :look:

P.S. Un' altra cosa ... qualcuno ha una fotocamera che fa filmati a 15fps ? .. sapete dirmi se si vede bene o va a scatti ? :)
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
la 900 ti va da paura.. è un'ottima macchina.. anche le casio exilim sono davvero buone..
 

ViSK

Utente Attivo
1,486
2
Si probabilmente prendero questa IXUS 900 .. unica cosa che mi lascia un po indeciso e' l' obiettivo un po' piccolino .... su cosa influisce ? e poi un obiettivo piccolo e' perforza meno performante di uno grande ?
Qualcuno mi sa spiegare cosa vuol dire "obiettivo eq. 37-111mm/35mm" ecc ?

:)

Ho visto che fa addirittura dei video a 1024x768 !!! da paura ! .... ma giusto per avere un idea .. ma i DVD commerciali di solito a che risoluzione sono ?

Infine ... avete qualche consigli oda dare sulla marca di memorie SD da prendere ? sono tutte equivalenti ? la differenza di velocita' di memorizzazione, ce' qualche reale vantaggio ? e se si quale ? ne vale la pena ?

Nella IXUS 900 dice "Slot SD/MM Card" .. cosa sono le MM Card ? :boh:
 

Altertrader

Utente Attivo
445
17
ViSK ha detto:
Si probabilmente prendero questa IXUS 900 .. unica cosa che mi lascia un po indeciso e' l' obiettivo un po' piccolino .... su cosa influisce ? e poi un obiettivo piccolo e' perforza meno performante di uno grande ?
Qualcuno mi sa spiegare cosa vuol dire "obiettivo eq. 37-111mm/35mm" ecc ?

:)

Ho visto che fa addirittura dei video a 1024x768 !!! da paura ! .... ma giusto per avere un idea .. ma i DVD commerciali di solito a che risoluzione sono ?

Infine ... avete qualche consigli oda dare sulla marca di memorie SD da prendere ? sono tutte equivalenti ? la differenza di velocita' di memorizzazione, ce' qualche reale vantaggio ? e se si quale ? ne vale la pena ?

Nella IXUS 900 dice "Slot SD/MM Card" .. cosa sono le MM Card ? :boh:

i dvd sono 768x576

le mm card sono le comunissime mmc (multimediacard)

più è veloce una scheda e meglio è, a maggior ragione con una fotocamera come la 900 ti
 

ViSK

Utente Attivo
1,486
2
brolyzzy ha detto:
i dvd sono 768x576

le mm card sono le comunissime mmc (multimediacard)

più è veloce una scheda e meglio è, a maggior ragione con una fotocamera come la 900 ti

Ma conviene acquistare le SD piuttosto che le MMC ? cosa cambia ? :)
E poi avere una memoria veloce cosa comporta ? .. che posso skattare foto piu' velocemente una dopo l 'altra ? cmq si me ne prendero una buona ... secondo voi una buona velocita' read/write quale potrebbe essere ?
Ma del tipo se ho uan memoria con 1,5MB/s in write .. se una foto 10Mega mi occupa orientativamente 2,5 MB ... ci metto 2 sec per memorizzarla .. quindi min 2 sec tra 1 scatto e l' altro .. e' cosi ? :) ... ma probabilmente ste fotocamenre avranno anche una "RAM" per immagazzianre in fretta i dati e poi memorizzarli con calma ... vero ? :)

P.S. spettacolo ! c' ha piu' definizione video di un DVD :shock: ... ma i DVD di solito a quanti FPS sono ? 30 ?
 

Altertrader

Utente Attivo
445
17
SD o MMC è indifferente infatti hanno lo stesso prezzo

I dvd hanno quel formato che però deriva dalla aver compresso filmati effettuati con svariate telecamere ad altissima definizione e con ottica perfetta, tutte in un solo formato.

per la velocità da 80x a 150x vanno bene, tipo queste

Ti consiglio di dare un occhiata anche a questa Casio EX-Z1000 Exilim: compatta 10 megapixel che sta a 250€

http://www.dphoto.it/casio-exilim/casio-ex-z1000-exilim-compatta-10-megapixel.html

:sac:
 

ViSK

Utente Attivo
1,486
2
brolyzzy ha detto:
SD o MMC è indifferente infatti hanno lo stesso prezzo

I dvd hanno quel formato che però deriva dalla aver compresso filmati effettuati con svariate telecamere ad altissima definizione e con ottica perfetta, tutte in un solo formato.

per la velocità da 80x a 150x vanno bene, tipo queste

Ti consiglio di dare un occhiata anche a questa Casio EX-Z1000 Exilim: compatta 10 megapixel che sta a 250€

http://www.dphoto.it/casio-exilim/casio-ex-z1000-exilim-compatta-10-megapixel.html

:sac:

possibile ? le SD o MMC sono anche ideantiche nelle prestazioni ? :look:

una lsim ?!!?! ma io voglio + qualita' a discapito della compattezza ! .. non penso che una slim possa fare il mio caso ... l' obiettivo sara' sicuramente con delle prestazioni inferiori rispetto a quelle normali ... :oogle:
 

Altertrader

Utente Attivo
445
17
boh io fin che potevo ti ho aiutato, ora mi merito solo un grande grazie e un onesto passaggio del testimone a qualcuno che come me sarà gentile nell'aiutarti :)

bye
 

ViSK

Utente Attivo
1,486
2
cosa ne pensate invece di questa ?

Canon PowerShot A710 IS

Sembra meno compatta .. ma piu' potente ...

apparte i 7 megapixel .. ke pero a quanto pare sono piu ke sufficienti ..
Cioe meglio puntare su zoom potente e lenti potenti, con 7 mega .. che un obiettivo piccolo, poco zoom e 10 mega .... cosa dite ? :boh:
 

ViSK

Utente Attivo
1,486
2
e la IXUS 850 ? Ha 7megapixel , ma pero ha 3,8x di zoom e lo stabilizzatore di obiettivo ... a cosa serve ? :boh:
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
lo stabilizzatore serve a fare delle foto migliori nel caso tu abbia la mano tremarella..
le sd e le mmc sono identiche.. le sd costano leggermente meno.. non ho mai capito perchè.. io dico che 7mp e lenti potenti è meglio di 10mp e lenti scarse.. i 10mp per me hanno valore solo se valorizzati da ottiche degne (vedi eos 400d, dx40 ecc.)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!