DOMANDA Cambio hdd con ssd

Dario1990

Utente Attivo
386
26
Salve amici oggi vi devo proporre delle.domande in quanto dovrei cambiare un hdd in un PC portatile con un SSD. Siccome dovrei passare dei file dal vecchio storage come.potrei farr.? Io ho pensato di clonare il disco sull SSD ma la mia domanda è: se.clono poi devo mettere il sistema operativo e quindi andrei a cancellare tutto? Seconda domanda esistono degli strumenti che consentono il passaggio di file dall' hard disk interno collegandolo all' esterno al.pc tramite magari USB?? Xké i dischi esterni costano.quanto un hdd interno e non conviene. Ragazzi spero che mi aiuterete :)
 

yago2014

Utente Attivo
312
27
CPU
Intel I7 6800K @ 3.4GHz
Dissipatore
Corsair Hydro H80i Liquid
Scheda Madre
Asus X99-E
HDD
Samsung M2 960 Pro 512Gb + 2 x WD GREEN 2Tb RAID 1
RAM
32Gb DDR4 KINGSTON HYPERX 2400MHz
GPU
nVidia GTX 4070 12Gb
Audio
Audio Realtek on board
Monitor
Samsung 28" LED 4K
PSU
Zalman 770W
Case
Antec P120 Crystal
Net
FIBRA FTTH 1000/200
OS
Windows 10 Pro X64 21H2
ciao Dario! Facciamo 1 po' di chiarezza : partendo dal presupposto che il vecchio disco che vai a cambiare ha su un sistema operativo funzionante se tu cloni tutto sul disco SSD nuovo in teoria non hai bisogno di altro , il sistema riparte sul nuovo con tutto quello che avevi installato... Per quanto riguarda la seconda domanda la risposta è sì , esistono sia docking station per collegare dischi serial-ata via USB (ad esempio) oppure anche semplici adattatori che sempre fanno il medesimo "lavoro" ... A quel punto il disco collegato al PC tramite 1 di questi adattatori lo vedrai come se fosse 1 disco esterno.
 

yago2014

Utente Attivo
312
27
CPU
Intel I7 6800K @ 3.4GHz
Dissipatore
Corsair Hydro H80i Liquid
Scheda Madre
Asus X99-E
HDD
Samsung M2 960 Pro 512Gb + 2 x WD GREEN 2Tb RAID 1
RAM
32Gb DDR4 KINGSTON HYPERX 2400MHz
GPU
nVidia GTX 4070 12Gb
Audio
Audio Realtek on board
Monitor
Samsung 28" LED 4K
PSU
Zalman 770W
Case
Antec P120 Crystal
Net
FIBRA FTTH 1000/200
OS
Windows 10 Pro X64 21H2
  • Mi piace
Reazioni: Dario1990

nemis16

Utente Attivo
183
40
CPU
intel i7 5930k (@4.3GHz)
Dissipatore
corsair h100i
Scheda Madre
asus rampage V extreme
HDD
samsung 850 pro 515GB + seagate barracuda 3TB
RAM
16 gb DDR4 kingston Hyper-X predator
GPU
asus strix con grafica Nvidia 970 (overclocked)
Audio
circuito rog audio onboard (Asus SupremeFX)
Monitor
BenQ RL2455HM
PSU
RM1000 Corsair 80+ gold
Case
cooler master trooper (windowed edition)
Periferiche
webcam logitech C920, OCpanel, kit cooler master devastator (red), nzxt hue strip rgb
OS
windows 10
E per farlo devono essere tutti e due collegati al PC oppure uno dopo l'altro altro xké ripeto e un notebook
usando quei programmi devono essere per forza collegati insieme contemporaneamente.
Io uso easeUs partition master e mi trovo abbastanza bene...altrimenti ci sono altri software come aomei backupper.
ricorda di fare l'allineamento dell' ssd
 
  • Mi piace
Reazioni: Dario1990

Dario1990

Utente Attivo
386
26
Allora devo inserirli nel PC fisso e clonare. Allineamento vuol dire che deve avere la stessa dimensione hdd e SSD?? In questo caso e impossibile xké il hdd e di 320 gb
 

nemis16

Utente Attivo
183
40
CPU
intel i7 5930k (@4.3GHz)
Dissipatore
corsair h100i
Scheda Madre
asus rampage V extreme
HDD
samsung 850 pro 515GB + seagate barracuda 3TB
RAM
16 gb DDR4 kingston Hyper-X predator
GPU
asus strix con grafica Nvidia 970 (overclocked)
Audio
circuito rog audio onboard (Asus SupremeFX)
Monitor
BenQ RL2455HM
PSU
RM1000 Corsair 80+ gold
Case
cooler master trooper (windowed edition)
Periferiche
webcam logitech C920, OCpanel, kit cooler master devastator (red), nzxt hue strip rgb
OS
windows 10
Allora devo inserirli nel PC fisso e clonare. Allineamento vuol dire che deve avere la stessa dimensione hdd e SSD?? In questo caso e impossibile xké il hdd e di 320 gb
no la dimensione può anche variare..l 'importante è che lo spazio occupato sul disco di partenza non superi la dimensione del disco di arrivo.
l'allineamento è un' opzione da attivare dalla utility di migrazione che usi (di solito si chiama "ottimizza l'unità per SSD") prima di effettuare la clonazione.
Ti raccomando di controllare se l'allineamento del disco è stato effettuato correttamente con il comando msinfo32 ..sezione dispositivi/archiviazione/unità..voce "partition offset" disco 0 partizione 0..
 
  • Mi piace
Reazioni: Dario1990

nemis16

Utente Attivo
183
40
CPU
intel i7 5930k (@4.3GHz)
Dissipatore
corsair h100i
Scheda Madre
asus rampage V extreme
HDD
samsung 850 pro 515GB + seagate barracuda 3TB
RAM
16 gb DDR4 kingston Hyper-X predator
GPU
asus strix con grafica Nvidia 970 (overclocked)
Audio
circuito rog audio onboard (Asus SupremeFX)
Monitor
BenQ RL2455HM
PSU
RM1000 Corsair 80+ gold
Case
cooler master trooper (windowed edition)
Periferiche
webcam logitech C920, OCpanel, kit cooler master devastator (red), nzxt hue strip rgb
OS
windows 10
A ok sciupo un 180 gb l SSD e di 240 mettiamo 220 non ci dovrebbero essere problemi di allineamento.
Sciupi? Non ho capito scusa..
L'allineamento non ha niente a che fare con lo spazio occupato..
É una procedura che allinea la prima "pagina" logica dell'ssd con la prima pagina fisica e permette le famose "alte prestazioni"
Il requisito dello spazio é dovuto invece al fatto che non puoi far stare 300 giga di roba su un disco da 256 ...ssd o hdd che sia ;)

Inviato da RNE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Dario1990

Dario1990

Utente Attivo
386
26
Sciupare cioè sprecare xD usare ecc spazio boh poi vedo se si allinea ma un disco occupato da 180 GB penso che si allinea con uno da 240 GB xké anche se l' SSD poi in effettivo e da 220 GB rimangono ancora liberi
Post unito automaticamente:

Sciupare cioè sprecare xD usare ecc spazio boh poi vedo se si allinea ma un disco occupato da 180 GB penso che si allinea con uno da 240 GB xké anche se l' SSD poi in effettivo e da 220 GB rimangono ancora liberi
Non capirei se no xké non dovrebbe allinearsi
 

nemis16

Utente Attivo
183
40
CPU
intel i7 5930k (@4.3GHz)
Dissipatore
corsair h100i
Scheda Madre
asus rampage V extreme
HDD
samsung 850 pro 515GB + seagate barracuda 3TB
RAM
16 gb DDR4 kingston Hyper-X predator
GPU
asus strix con grafica Nvidia 970 (overclocked)
Audio
circuito rog audio onboard (Asus SupremeFX)
Monitor
BenQ RL2455HM
PSU
RM1000 Corsair 80+ gold
Case
cooler master trooper (windowed edition)
Periferiche
webcam logitech C920, OCpanel, kit cooler master devastator (red), nzxt hue strip rgb
OS
windows 10
Sciupare cioè sprecare xD usare ecc spazio boh poi vedo se si allinea ma un disco occupato da 180 GB penso che si allinea con uno da 240 GB xké anche se l' SSD poi in effettivo e da 220 GB rimangono ancora liberi
Post unito automaticamente:


Non capirei se no xké non dovrebbe allinearsi
Lo spazio é una cosa.. l'allineamento é un'altra cosa
Se i dati da trasferire superano la dimensione del disco di arrivo non puoi migrare niente....é matematico..deve essere inferiore allo spazio del nuovo drive per forza...

In secondo luogo..se durante la migrazione la utility di clonazione non migra allineando contemporaneamente (perché non hai settato l'opzione "ottimizza per ssd" o perché hai scelto una utility sbagliata) é un altro discorso che non c'entra con lo spazio e comporta delle prestazioni inferiori
 
  • Mi piace
Reazioni: Dario1990

Dario1990

Utente Attivo
386
26
Scusami ma se devo trasferire 180 GB di file come a superare un SSD da 240 GB?? I file non superano lo.spazio disponibile
Post unito automaticamente:

Scusami se devo spostare 180 GB di file su uno da 240gb non supero il limite quindi si può allineare xD non ci capiamo xD
 

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Scusami ma se devo trasferire 180 GB di file come a superare un SSD da 240 GB?? I file non superano lo.spazio disponibile
Post unito automaticamente:

Scusami se devo spostare 180 GB di file su uno da 240gb non supero il limite quindi si può allineare xD non ci capiamo xD

lo spostare 180gb sul disco da 240 è ok ovviamente. ma DOPO aver fatto ciò @nemis16 ti diceva di fare anche l'allineamento, che è un'altra cosa
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili