cambio hd con ssd

beppe93

Nuovo Utente
133
12
Salve a tutti, vi scrivo perchè avrei intenzione di cambiare il mio hard disk con un ssd dato il notevole giovamento che ne trarrebbe il mio ormai "vecchio" laptop.
Sono un principiante quindi ho bisogno del vostro aiuto.
Il mio computer è un hp pavilion dv6 3122 sl.
caratteristiche tecniche:
intel core i5 460M da 2,53 gHz
4 gb DDR3
Scheda grafica ATI Mobility Radeon HD 5470
Unità disco fisso SATA da 320 GB a 7200 rpm
scheda madre Hewlet packard 144A

ho cercato di documentarmi sulle ssd, inanzitutto...non sono riuscito a capire se la mia scheda madre supporta SATA 3 oppure no, se qualcuno di voi riuscisse a risolvere il mio enigma gliene sarei grato :)

una volta risolto il mistero del supporto, vi dico che vorrei spendere poco, non gioco e non uso programmi pesanti di grafica o robe del genere, vorrei semplicemente un computer reattivo e più moderno di quando l'ho comprato....

una volta scelta l'ssd...come dovrei fare a spostare windows ?!

- - - Updated - - -

Salve a tutti, vi scrivo perchè avrei intenzione di cambiare il mio hard disk con un ssd dato il notevole giovamento che ne trarrebbe il mio ormai "vecchio" laptop.
Sono un principiante quindi ho bisogno del vostro aiuto.
Il mio computer è un hp pavilion dv6 3122 sl.
caratteristiche tecniche:
intel core i5 460M da 2,53 gHz
4 gb DDR3
Scheda grafica ATI Mobility Radeon HD 5470
Unità disco fisso SATA da 320 GB a 7200 rpm
scheda madre Hewlet packard 144A

ho cercato di documentarmi sulle ssd, inanzitutto...non sono riuscito a capire se la mia scheda madre supporta SATA 3 oppure no, se qualcuno di voi riuscisse a risolvere il mio enigma gliene sarei grato :)

una volta risolto il mistero del supporto, vi dico che vorrei spendere poco, non gioco e non uso programmi pesanti di grafica o robe del genere, vorrei semplicemente un computer reattivo e più moderno di quando l'ho comprato....

una volta scelta l'ssd...come dovrei fare a spostare windows ?!

il primo problema l'ho risolto, sono riuscito a capire che la mia scheda madre supporta sata2...
adesso.....ho 2 strade alternative:
1-salvo tutti i dati in un hd esterno, formatto il pc ed installo totalmente da 0 il sistema operativo una volta installata l'ssd
2-trasferisco tutto sull'ssd dall'hd

sono più propenso per la prima opzione, anche perchè ho deciso che salverò tutto su un hd esterno successivamente....

il problema è che non sono capace....
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Si, Beppe, è un sataII.

Per lo smontaggio fai riferimento al manuale che scarichi sul sito hp.

Le funzionalità sata sono, come ti è stato detto nell'altro post, legate al Intel Matrix Storage Technology driver.
Devi (provare) aggiornare il notebook.
 

Allegati

  • Cattursdafa.JPG
    Cattursdafa.JPG
    24.4 KB · Visualizzazioni: 64

beppe93

Nuovo Utente
133
12
con aggiornare intendi che devo provare a compare l'ssd alla cieca e vedere cosa cambia?
perchè gli aggiornamenti al bios li ho fatti tutti, ma non è cambiato nulla
nel bios ho:
main/security/diagnostic/ system configuration/ exit
posso agire solo sul boot order

intel matrix storage driver non saprei come utilizarlo, c'è qualche guida?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili