DOMANDA Cambio gpu o cambio pc?

marsplastic

Nuovo Utente
19
2
CPU
Intel i5
Scheda Madre
ASRock P97 Performance
HDD
90 giga ssd
RAM
8 giga ddr3
GPU
Nvidia GTX570 Gainward
Case
Thermaltake
OS
Windows 8.1
Il mio pc attuale, dedicato al gioco, mi ha dato parecchie soddisfazioni ( asrock p67 performance, intel i5, nvidia gtx570 gainward, HD ssd, 8GRam) ma ultimamente mi sono resoconto che arranca un po'. Un cambio di scheda video potrebbe dare un buon boost di prestazioni o non vale la pena se non cambio anche il resto del pc? in caso una msi nvidia geforce gtx 960 potrebbe andare (o alternative sui 200 euro)? Grazie!
 
Ultima modifica:

Zengher

Utente Attivo
108
13
CPU
Intel Core i5-4460 @ 3.20GHz
Scheda Madre
AsRock H97M Pro4
HDD
1Tb Seagate Barracuda 7200rpm
RAM
Kingston 8Gb DDR3 @1600MHz
GPU
Sapphire Pulse AMD Radeon RX 570 ITX 4Gb
Audio
Integrata
Monitor
Samsung S22D300
PSU
Corsair Vengeance 550W
Case
Aerocool Aero-500 White Edition Windowed
Periferiche
CM Storm Octane + Logitech G203
OS
Windows 7 Ultimate 64 Bit
La scheda madre è una socket 1155 quindi si tratta di un ivy-bridge, a mio parere puo durare ancora un bel po', io punterei sul cambio di vga. Se il processore è serie K magari un overclock leggero non guasta.
 
  • Mi piace
Reazioni: marsplastic

marsplastic

Nuovo Utente
19
2
CPU
Intel i5
Scheda Madre
ASRock P97 Performance
HDD
90 giga ssd
RAM
8 giga ddr3
GPU
Nvidia GTX570 Gainward
Case
Thermaltake
OS
Windows 8.1
Intel(R) Core(TM) i5-2500K CPU @ 3.30GHz - Socket 1155 LGA (0x1) con un thermaltake contac 21,la ram ddr3, e l'alimentatore un gs-800 corsair
 
Ultima modifica:

bestsimone

Utente Attivo
922
203
allora va benissimo ;), per la vga ti consiglierei di andare sui 220 e prendere una 380 da 4gb altrimenti se non puoi alzare il budget c'è sempre la versione da 2gb che dovrebbe stare sempre intorno ai 200 e dovrebbe andare meglio della 960 da 2gb (perchè è la versione da 2gb quella che dici giusto?)
 

marsplastic

Nuovo Utente
19
2
CPU
Intel i5
Scheda Madre
ASRock P97 Performance
HDD
90 giga ssd
RAM
8 giga ddr3
GPU
Nvidia GTX570 Gainward
Case
Thermaltake
OS
Windows 8.1
Grazie Bestsimone e Zengher, molto gentili!
Allora pensando alla sostituzione diciamo che non ho un limite di budget, basta che sia un acquisto intelligente. Nel senso di prendere una scheda video che possa comunque essere sfruttata a pieno dal mio hardware attuale così da rimandare il cambio totale del pc di qualche anno :sisi:
Intendi l'Ati 380? e se preferissi stare su nvidia? mi sono sempre trovato meglio, anche se è una considerazione puramente personale e poco tecnica.

edit: tipo questa Asus VGA GTX960 STRIX OC 4GB? che sta sui 250
 
Ultima modifica:

bestsimone

Utente Attivo
922
203
lascia stare il brand asus, se prendi la 960 vai di msi, gigabyte ecc. le asus danno spesso problemi.
cmq sei libero di decidere di prendere la scheda video che vuoi nessuno ti obbliga a prendere per forza amd, te lo consigliata perchè su quella fascia di prezzo va di più, le 960 da 2gb costano quanto le 380 da 2gb ma vanno di meno, stessa cosa per i modelli da 4gb, non è una differenza abbissale si parla sempre di pochi fps perciò se proprio preferisci nvidia puoi andare benissimo di 960, comunque se lo overclocki non avrai nessunissimo problema con quel processore, anzi potresti anche puntare a schede video più prestanti volendo ;)
 

marsplastic

Nuovo Utente
19
2
CPU
Intel i5
Scheda Madre
ASRock P97 Performance
HDD
90 giga ssd
RAM
8 giga ddr3
GPU
Nvidia GTX570 Gainward
Case
Thermaltake
OS
Windows 8.1
bha diciamo che ci sono affezionato ma se mi dici vai tranquillo di AMD mi fido :sisi: tagliando la testa al toro, cosa mi consiglieresti sotto i 300 euro?
 

bestsimone

Utente Attivo
922
203
se puoi salire ancora un po più di budget trovi la 280x che va un po di più della 380, ma secondo me non vale la differenza di prezzo perchè va solo poco di più, è più vecchia e consuma e scalda di più, poi dipende dal prezzo a cui trovi le due vga, se le trovi a pari prezzo vai di 280x se la 280x costa 20-30 euro di più prendi la 380 da 4gb, se sali ancora potresti riuscire a prendere una 290 tri-x o vapor x (ti sconsiglio qualsiasi altro brand per questa scheda video) verso novembre lo pagata 270 euro su taocomputer ma mi sembra che i prezzi si siano alzati, se rientra nel budget è un ottima scheda video e decisamente di livello superiore rispetto alla 960 e alla 380, dal lato nvidia più su troviamo le 970 ma dovrebbero costare intorno ai 340 i brand migliori quindi fuori budget....
comunque riguardo le differenze tra amd e nvidia l unica degna di nota e che le amd rilasciano i driver specifici per i nuovi giochi un po più tardi rispetto a nvidia, ma è una cosa che fa poca differenza perchè alla fine se aspetti un mesetto i giochi per pc li trovi a molto meno quindi secondo me conviene sempre aspettare e non conviene mai comprare al day one
 
  • Mi piace
Reazioni: marsplastic

marsplastic

Nuovo Utente
19
2
CPU
Intel i5
Scheda Madre
ASRock P97 Performance
HDD
90 giga ssd
RAM
8 giga ddr3
GPU
Nvidia GTX570 Gainward
Case
Thermaltake
OS
Windows 8.1
Grazie per la disponibilità, tutto chiaro!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili