RISOLTO Cambio frequenze DVB T2

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nyth

Nuovo Utente
7
1
Buona sera a tutti, chiedo subito scusa se la sezione non dovesse essere quella adatta. Io abito in Trentino e da circa una settimana non ricevo più Dmax, Real Time, 9 e altri canali. Volevo sapere se è già iniziato il cambio delle frequenze del nuovo digitale DVB T2. Ho cercato in internet ma trovo solo informazioni confuse. Avendo io televisori abbastanza vecchi, in caso, pensavo di cambiarli, quindi vorrei avere prima la certezza di dovrelo fare già quest'anno o poter aspettare il prossimo. Grazie
 

Ottoore

Utente Èlite
26,313
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
No, niente dvb-t2. Il primo passaggio sarà quello alla codifica Mpeg-4 (quella usata già ora dai canali HD, se vedi i canali HD non ci saranno problemi) e solo successivamente lo switch-off del dvb-t.
Il primo passaggio avverrà tra settembre e dicembre 2021 nella tua zona mentre il nuovo decoder sarà necessario a partire dal giugno successivo.

Non so quali possano essere i problemi nella tua zona, immagino tu abbia già effettuato una risintonizzazione.
 

Matty25

Utente Attivo
174
17
CPU
i7 7700k
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
MSI Z270 M5
HDD
2x 850 EVO + 2x WD BLUE 1 TB
RAM
G.Skill Trident Z 16GB 3200MHz
GPU
GTX 1080 TI GAMING X 11G
Monitor
Acer XB271HU
PSU
EVGA G2 750W
Case
H500P Mesh
Net
FTTH TIM 1000/100 Mb/s
OS
Windows 10 Pro
Buona sera a tutti, chiedo subito scusa se la sezione non dovesse essere quella adatta. Io abito in Trentino e da circa una settimana non ricevo più Dmax, Real Time, 9 e altri canali. Volevo sapere se è già iniziato il cambio delle frequenze del nuovo digitale DVB T2. Ho cercato in internet ma trovo solo informazioni confuse. Avendo io televisori abbastanza vecchi, in caso, pensavo di cambiarli, quindi vorrei avere prima la certezza di dovrelo fare già quest'anno o poter aspettare il prossimo. Grazie

Anche io ho lo stesso problema, ho provato a risintonizzare su TV compatibili con DVB T2 HEVC, ma i canali sono semplicemente spariti.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,517
14,059
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Anche io ho lo stesso problema, ho provato a risintonizzare su TV compatibili con DVB T2 HEVC, ma i canali sono semplicemente spariti.
Direi di rifare la sintonizzazione automatica. Sono cambiate molte frequenze. Eventualmente verifica anche con i vicini se hanno problemi di questo tipo e se sei da solo ad averli verifica che il vento non abbia spostato l'antenna
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,071
Anche io ho lo stesso problema, ho provato a risintonizzare su TV compatibili con DVB T2 HEVC, ma i canali sono semplicemente spariti.
Potrebbero semplicemente aver spostato la trasmissione di quei canali su un'altra stazione trasmittente ubicata in un punto diverso, in quel caso dovresti riposizionare l'antenna e nel peggiore dei casi dover chiamare un tecnico per fargli modificare l'impianto nel caso fosse necessario usare due antenne per ricevere tutti i canali.
 

Nyth

Nuovo Utente
7
1
No, niente dvb-t2. Il primo passaggio sarà quello alla codifica Mpeg-4 (quella usata già ora dai canali HD, se vedi i canali HD non ci saranno problemi) e solo successivamente lo switch-off del dvb-t.
Il primo passaggio avverrà tra settembre e dicembre 2021 nella tua zona mentre il nuovo decoder sarà necessario a partire dal giugno successivo.

Non so quali possano essere i problemi nella tua zona, immagino tu abbia già effettuato una risintonizzazione.
Grazie a tutti, si ho risintonizzato sia in modo automatico che manualmente ( Canale: 47 | Banda: UHF | Polarizzazione: H | MHz: 682 per il Trentino ) i vicini hanno lo stesso problema. Se non c'è stato un passaggio ufficiale immagino sia un problema della mia "zona"
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,517
14,059
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie a tutti, si ho risintonizzato sia in modo automatico che manualmente ( Canale: 47 | Banda: UHF | Polarizzazione: H | MHz: 682 per il Trentino ) i vicini hanno lo stesso problema. Se non c'è stato un passaggio ufficiale immagino sia un problema della mia "zona"
Allora chiedi in qualche negozio di elettrodomestici in zona che vende TV loro queste cose le vengono a sapere o a qualche elettricista amico
 

Nyth

Nuovo Utente
7
1
Ringrazio tutti per l'aiuto e i consigli, ho ricevuto conferma che nella mia zona ( come potrebbe essere in altre ) causa l'estremo maltempo vi è un malfunzionamento da più di una settimana nelle trasmissioni del gruppo "Discovery". Direi che il mistero è risolto e non serve correre a comprare i decoder/tv

Grazie ancora
 
  • Mi piace
Reazioni: Matty25

quezal21

Nuovo Utente
5
1
Buona sera a tutti, chiedo subito scusa se la sezione non dovesse essere quella adatta. Io abito in Trentino e da circa una settimana non ricevo più Dmax, Real Time, 9 e altri canali. Volevo sapere se è già iniziato il cambio delle frequenze del nuovo digitale DVB T2. Ho cercato in internet ma trovo solo informazioni confuse. Avendo io televisori abbastanza vecchi, in caso, pensavo di cambiarli, quindi vorrei avere prima la certezza di dovrelo fare già quest'anno o poter aspettare il prossimo. Grazie
Il vero è proprio switch off inizierà nel 2022. Nel 2021 a settembre inizia un primo step di passaggio. Cioè l'obbligatorietà di trasmettere sul digitale terrestre con codifiche mpeg-4.
Ti consiglio un sito che ti da tutte le informazioni necessarie. c'è anche una guida per capire sel il tuo tv è compatibile: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/
 

Ottoore

Utente Èlite
26,313
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Il vero è proprio switch off inizierà nel 2022. Nel 2021 a settembre inizia un primo step di passaggio. Cioè l'obbligatorietà di trasmettere sul digitale terrestre con codifiche mpeg-4.
Ti consiglio un sito che ti da tutte le informazioni necessarie. c'è anche una guida per capire sel il tuo tv è compatibile: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/

Questo si chiama necroposting ed è vietato dal regolamento.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

quezal21

Nuovo Utente
5
1
Questo si chiama necroposting ed è vietato dal regolamento.
Uhm sicuro?
1) La domanda è stata fatto solo 3 mesi fa ed è attualissima. E io ho risposto in modo appropriato.
2) Se il thread è aperto dovrei essere libero di rispondere. O no?
Se per gli admin il thread è troppo vecchio chiudetelo...
grazie
 

Ottoore

Utente Èlite
26,313
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
1) La domanda è stata fatto solo 3 mesi fa ed è attualissima. E io ho risposto in modo appropriato.
Non è il tempo trascorso che fa la differenza, è l'aver portato avanti la discussione. Questa è morta.
2) Se il thread è aperto dovrei essere libero di rispondere. O no?
Se per gli admin il thread è troppo vecchio chiudetelo...
Ehm...no!
 

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,226
5,656
Chiusa.

@quezal21 meglio dare un aiuto soprattutto nelle discussioni senza risposta, quelle vecchie probabilmente sono state risolte ma l'autore non ha mai segnalato per la chiusura.
Grazie comunque per i tuoi interventi.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!