Cambio di scheda madre, ram e cpu

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Alessandro2121

Nuovo Utente
57
5
Salve a tutti, volevo solamente chiedervi se le seguenti componenti sono compatibili tra di loro senza dare problemi, e in caso se sapete consigliarmene delle altre allo stesso prezzo.
Le componenti sono :
Motherboard: ASUS PRIME B350-PLUS
Ram: Corsair Vengeance 8 GB DDR4, 3000 MHz
Cpu: AMD RYZEN5 2600 Socket AM4 3.9Ghz Max Boost, 3,4Ghz Base+19MB

Dimenticavo, secondo voi sono buone per il gaming?
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti, volevo solamente chiedervi se le seguenti componenti sono compatibili tra di loro senza dare problemi, e in caso se sapete consigliarmene delle altre allo stesso prezzo.
Le componenti sono :
Motherboard: ASUS PRIME B350-PLUS
Ram: Corsair Vengeance 8 GB DDR4, 3000 MHz
Cpu: AMD RYZEN5 2600 Socket AM4 3.9Ghz Max Boost, 3,4Ghz Base+19MB

Dimenticavo, secondo voi sono buone per il gaming?

Ciao.

Devi scrivere nel titolo il budget in euro.

Non sappiamo il resto dei componenti (compresa la marca ed il modello dell' alimentatore) ed il modello del tuo monitor.
Le B350 devono avere la versione del bios aggiornata altrimenti quel processore non viene riconosciuto ed non vedrai mai sullo schermo.
Solo le schede madri AM4 serie 400 supportano i Ryzen serie 2000 e le Apu Ryzen fin dalla prima versione del bios.
La ram è 2x4gb?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,015
31,664
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Al di là della compatibilità, oggi come oggi se si fa un pc per il gaming è consigliabile andare su intel, mentre ryzen è consigliabile se si vuole optare per altri tipi di applicazioni (multitasking-workstation).

Inoltre non so se ti riferisci al 2600G, ma il 2600 non ha la VGA integrata, quindi sarebbe da accoppiare con una vga dedicata e ripeto a mio avviso è molto più logico fare un 9600k + VGA + z390 è la config che va per la maggiore per il gaming attualmente
 

Alessandro2121

Nuovo Utente
57
5
Ciao.

Devi scrivere nel titolo il budget in euro.

Non sappiamo il resto dei componenti (compresa la marca ed il modello dell' alimentatore) ed il modello del tuo monitor.
Le B350 devono avere la versione del bios aggiornata altrimenti quel processore non viene riconosciuto ed non vedrai mai sullo schermo.
Solo le schede madri AM4 serie 400 supportano i Ryzen serie 2000 e le Apu Ryzen fin dalla prima versione del bios.
La ram è 2x4gb?
Allora il monitor è un aoc 24" 144hz 1ms , l'alimentatore è un coolermaster da 600 w , la scheda video una 1060 3gb oc, e di tutto il resto che hai scritto non ho capito niente
Il budget è 350€
Post unito automaticamente:

Al di là della compatibilità, oggi come oggi se si fa un pc per il gaming è consigliabile andare su intel, mentre ryzen è consigliabile se si vuole optare per altri tipi di applicazioni (multitasking-workstation).

Inoltre non so se ti riferisci al 2600G, ma il 2600 non ha la VGA integrata, quindi sarebbe da accoppiare con una vga dedicata e ripeto a mio avviso è molto più logico fare un 9600k + VGA + z390 è la config che va per la maggiore per il gaming attualmente
ce l'ho già una scheda video, è una gtx 1060 3 gb oc
Post unito automaticamente:

Al di là della compatibilità, oggi come oggi se si fa un pc per il gaming è consigliabile andare su intel, mentre ryzen è consigliabile se si vuole optare per altri tipi di applicazioni (multitasking-workstation).

Inoltre non so se ti riferisci al 2600G, ma il 2600 non ha la VGA integrata, quindi sarebbe da accoppiare con una vga dedicata e ripeto a mio avviso è molto più logico fare un 9600k + VGA + z390 è la config che va per la maggiore per il gaming attualmente
Comunque ho letto su molti siti che la sere di processori amo ryzen, è molto valida per il gaming, se non migliore di alcune cpu della intel.
Hanno anche testato un intel e un ami dello stesso prezzo e le performance erano uguali (se abbinate ad una buona scheda video)
 
Ultima modifica:

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao
Per i 144hz intel si lascia preferire (se vuoi correre il rischio di sfruttarli appieno). Inoltre la gtx1060 3gb non è sufficiente :D almeno la gtx1070!
Buone feste e Buon anno
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Se il case è atx,
IMG_20181230_172545.jpg
:ok:
P. S. Ti consiglio inserire il budget nel titolo!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,015
31,664
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Allora il monitor è un aoc 24" 144hz 1ms , l'alimentatore è un coolermaster da 600 w , la scheda video una 1060 3gb oc, e di tutto il resto che hai scritto non ho capito niente
Il budget è 350€
Post unito automaticamente:


ce l'ho già una scheda video, è una gtx 1060 3 gb oc
Post unito automaticamente:


Comunque ho letto su molti siti che la sere di processori amo ryzen, è molto valida per il gaming, se non migliore di alcune cpu della intel.
Hanno anche testato un intel e un ami dello stesso prezzo e le performance erano uguali (se abbinate ad una buona scheda video)


Non so dove lo hai letto ma è una vera minch-... scusa il termine, questo non significa che con ryzen non puoi fare config gaming, ma in rapporto intel è nettamente migliore, non sto qui a dilungarmi in tecnicismi, ma chi dice il contrario è di parte.

Poi ryzen è migliore in altri ambiti, ma in gaming proprio no, nemmeno per sogno!

Ryzen ha diversi svantaggi in ambito gaming, il primo dovuto a un IPC più lento, secondo ad una gestione delle RAM peggiore e ad altri meccanismi di ottimizzazione che fanno già di un qualsiasi i5 di recente produzione migliore di qualsiasi ryzen (sempre in gaming) e con risultati piuttosto evidenti anche.

Qui ad esmepio un confronto trta un 9600k e un 2700x

Non so se ti rendi conto, ma il 9600k costa meno ha meno core ma ha performance uguali e in molti casi superiori al 2700x che ha bisogno di molte accortezze per dare poi anche le performance ottimali.

Per questo se si parla in maniera specifica di gaming intel è sempre preferibile al ryzen e non è qualcosa di "marginale " come qualcuno potrebbe credere, ma si parla di gap che arrivano anche a 30 frame sulla stessa config




Post unito automaticamente:

allora mi potresti perfavore dire a 350 euro che componenti posso prendere tranne scheda video????
Per quel monitor, la spesa non è proprio a buon mercato, ci vorrebbe una 1070 meglio se ti e minimo un 8600k, ma meglio un 9600k.

Lo so che la spesa è un problema, attualmente le msi sono in promozione, anche se qualcuno dice che non sono il massimno a voltaggi io posso dirti che quelle z390 vanno bene, c'è ne ho una personalmente (e poi c'è la garanzia)

Prenzi una msi z390 edge e un 9600k e dovresti stare entro quella cifre (più o meno).
 
Ultima modifica:

Alessandro2121

Nuovo Utente
57
5
Se il case è atx,
Visualizza allegato 322504
:ok:
P. S. Ti consiglio inserire il budget nel titolo!
Va bene anche se è un xl-atx o un e-atx? Perchè ho un coolermaster HAF X
Post unito automaticamente:

Non so dove lo hai letto ma è una vera minch-... scusa il termine, questo non significa che con ryzen non puoi fare config gaming, ma in rapporto intel è nettamente migliore, non sto qui a dilungarmi in tecnicismi, ma chi dice il contrario è di parte.

Poi ryzen è migliore in altri ambiti, ma in gaming proprio no, nemmeno per sogno!

Ryzen ha diversi svantaggi in ambito gaming, il primo dovuto a un IPC più lento, secondo ad una gestione delle RAM peggiore e ad altri meccanismi di ottimizzazione che fanno già di un qualsiasi i5 di recente produzione migliore di qualsiasi ryzen (sempre in gaming) e con risultati piuttosto evidenti anche.

Qui ad esmepio un confronto trta un 9600k e un 2700x

Non so se ti rendi conto, ma il 9600k costa meno ha meno core ma ha performance uguali e in molti casi superiori al 2700x che ha bisogno di molte accortezze per dare poi anche le performance ottimali.





Post unito automaticamente:


Per quel monitor, la spesa non è proprio a buon mercato, ci vorrebbe una 1070 meglio se ti e minimo un 8600k, ma meglio un 9600k
:nunu:vabbè lascia stare... stavamo parlando di un amd ryzen 2600... inoltre come ho già detto nella discussione, le performance della 1060 3gb overcloccata mi bastano visto che arrivano ai 240 fps con un buon processore in alcuni giochi..
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,015
31,664
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
vabbè lascia stare... stavamo parlando di un amd ryzen 2600... inoltre come ho già detto nella discussione, le performance della 1060 3gb overcloccata mi bastano visto che arrivano ai 240 fps con un buon processore in alcuni giochi..

Ed appunto ti ho fatto il paragone con un 2700x. Se un 2700x arranca figurati un 2600 scusami eh....poi una 1060 3g 240 fps? in quali giochi? quelli vecchi?
Io capisco che intel sia considerato ladra e quello che vuoi, ma se uno deve fare un pc da gaming ryzen non lo dovrebbe manco guardare perchè è limitativo in tale ambito o prendere in considerazione solo il top del top (che comunque è costoso).

Poi magari a te per quello che giochi adesso basta, ma tra un anno? tra 2 ?

Vogliamo fare un paragone con il 2600? Guarda tu stesso, non ti metto il 9600k (e prima l'ho confrontato con un 2700x) perchè è proprio "scorretto" ma un i5 8400,


Forse non ti rendi conto che in motli giochi ci sono scarti di 30-40 frame, al di là del fatto che adesso ti sembrano di tutto rispetto 30 frame di differenza è la classe di una vga (e attenzione se guardi bene il video non parliamo nemmeno di full hd, ma hd ready).

Ti faccio solo un esempio realistico un ryzen 2600 per avere le stesse performance (o comunque molto simili) di un i5 8400 stock con ram @ 2666 devi mettere ram minimo @ 3000 e fare un OC a 4.2-4.3 ghz (questo prendendo 2 schede video identiche).

Io non voglio dire nulla, se uno vuole ryzen benissimo, ma se lo scopo è principalmente il gaming è un errore, ryzen va benissimo in ambiti come workstation multitasking e questo tipo di lavori ed ovviamente ci mancherebbe ci puoi anche giocare, ma se il tuo scopo invece è ilo gioco non è un discorso economicamente valido.
 
Ultima modifica:

Alessandro2121

Nuovo Utente
57
5
Ed appunto ti ho fatto il paragone con un 2700x. Se un 2700x arranca figurati un 2600 scusami eh....poi una 1060 3g 240 fps? in quali giochi? quelli vecchi?
Io capisco che intel sia considerato ladra e quello che vuoi, ma se uno deve fare un pc da gaming ryzen non lo dovrebbe manco guardare perchè è limitativo in tale ambito o prendere in considerazione solo il top del top (che comunque è costoso).

Poi magari a te per quello che giochi adesso basta, ma tra un anno? tra 2 ?

Vogliamo fare un paragone con il 2600? Guarda tu stesso, non ti metto il 9600k (e prima l'ho confrontato con un 2700x) perchè è proprio "scorretto" ma un i5 8400,


Forse non ti rendi conto che in motli giochi ci sono scarti di 30-40 frame, al di là del fatto che adesso ti sembrano di tutto rispetto 30 frame di differenza è la classe di una vga (e attenzione se guardi bene il video non parliamo nemmeno di full hd, ma hd ready).

Ti faccio solo un esempio realistico un ryzen 2600 per avere le stesse performance (o comunque molto simili) di un i5 8400 stock con ram @ 2666 devi mettere ram minimo @ 3000 e fare un OC a 4.2-4.3 ghz (questo prendendo 2 schede video identiche).

Io non voglio dire nulla, se uno vuole ryzen benissimo, ma se lo scopo è principalmente il gaming è un errore, ryzen va benissimo in ambiti come workstation multitasking e questo tipo di lavori ed ovviamente ci mancherebbe ci puoi anche giocare, ma se il tuo scopo invece è ilo gioco non è un discorso economicamente valido.
Ok , allora che scheda madre mi consigli che supporti anche due ram da 3200 mHz?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,015
31,664
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
La scheda madre non andrebbe scelta solo in base alle frequenze delle RAM che può essere sì un fattore di scelta ma non può essere il solo.

Inoltre le schede madri vanno valutate e scelkte a mio avviso secondo fattori molto soggettivi, quali ad esempio il numero di periferiche che uno vorrebbe avere, la volontà futura di fare o meno overclock e di che entità, e anche più "effimeramente" alle caratteristiche estetiche.
Ovviamente bisognerebbe anche avere ben chiaro che tipo di processore, che tipo e quante VGA montare e che tipo di case.

Insomma come vedi non è una scelta che va fatta con leggerezza e nemmeno in base ad un singolo componente, del resto molte schede madri supportano profili RAM ad alta frequenza, poichè proprio ryzen ne ha particolarmente bisogno.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili