PROBLEMA Cambio di risoluzione dello schermo dopo avvio giochi

UdorM13

Nuovo Utente
72
8
Buonasera a tutti,
sperando di non aver sbagliato sezione del forum, vi illustro il mio problema: casualmente, quando avvio un qualsiasi gioco, la risoluzione dello schermo cambia e si abbassa al FullHD, senza tornare alla risoluzione nativa (4K) quando cerco di cambiarla dal gioco o dalle impostazioni di Windows, non vedendola più come risoluzione disponibile; solo una volta riavviato il computer la risoluzione torna normale. Prima di elencarvi le specifiche tecniche del mio computer, voglio puntualizzare che: 1- non gioco da un monitor, bensì da un televisore 4K della Samsung (modello UE40MU6400) collegato con un cavo HDMI; 2- i driver sono aggiornati e installati in modo pulito.
Ecco a voi:
Sistema Operativo
Windows 10 Home 64-bit
CPU
Intel Core i5 6500 @ 3.20GHz
RAM
16,0GB Canale Doppio
Scheda Madre
ASRock H170 Pro4 (CPUSocket)
Grafica
SAMSUNG (3840x2160@60Hz)
8192 MBATI Radeon RX 480 Graphics (Sapphire/PCPartner)
Memorizzazione
931GB Western Digital WDC WD10EZEX-00WN4A0 (SATA )

Sperando possiate aiutarmi, vi ringrazio anticipatamente.
Mario
 

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Verifica che nei settaggi della tv, dispositivi esterni, sia selezionato " hdmi uhd color on" per la porta hdmi a cui hai connesso il pc.
 
Ultima modifica:

UdorM13

Nuovo Utente
72
8
Verifica che nei settaggi della tv, dispositivi esterni, sia selezionato " hdmi uhd color on" per la porta hdmi a cui hai connesso il pc.
Grazie per la risposta! In effetti avevo già provato a fare come hai detto, ma quando seleziono la porta in cui è collegato il computer non mi dà proprio segnale video... A questo punto mi domando se il problema sia il cavo HDMI 1.4!
 

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Grazie per la risposta! In effetti avevo già provato a fare come hai detto, ma quando seleziono la porta in cui è collegato il computer non mi dà proprio segnale video... A questo punto mi domando se il problema sia il cavo HDMI 1.4!

I cavi hdmi non hanno i nomi delle interfacce.
È possibile che sia il cavo in 2 casi: cavo molto vecchio, cavo lungo (>3m). Se ne hai uno in giro vale la pena provare: se ti dà no signal alzando la richiesta di banda ( quello che fai selezionando UHD color) è possibile che sia lui causa, altrimenti si passa ad un problema delle porte hdmi.

Mi pare che le 3 porte di quel televisore siano identiche ( tutte hdmi 2.0 +arc), fai un controllo visivo veloce dietro il televisore.
 

UdorM13

Nuovo Utente
72
8
I cavi hdmi non hanno i nomi delle interfacce.
È possibile che sia il cavo in 2 casi: cavo molto vecchio, cavo lungo (>3m). Se ne hai uno in giro vale la pena provare: se ti dà no signal alzando la richiesta di banda ( quello che fai selezionando UHD color) è possibile che sia lui causa, altrimenti si passa ad un problema delle porte hdmi.

Mi pare che le 3 porte di quel televisore siano identiche ( tutte hdmi 2.0 +arc), fai un controllo visivo veloce dietro il televisore.
Sì, il cavo è vecchio ed è lungo (5m), ho provveduto a comprarne uno nuovo 2.0... a questo punto non penso sia un problema di porte HDMI
 
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Sì, il cavo è vecchio ed è lungo (5m), ho provveduto a comprarne uno nuovo 2.0... a questo punto non penso sia un problema di porte HDMI

Comunque tieni a mente questo quando compri cavi lunghi: dato che non esistono cavi 1.4 o 2.0, nonostante qualche venditore marci su questa cosa, devi cercare i cavi con bollino " premium high speed" rilasciato da hdmi, solo così hai la certezza del funzionamento a risoluzione e refresh massimi.
HDMI-4KP-2M-3.jpg
[SP
 
  • Mi piace
Reazioni: UdorM13

UdorM13

Nuovo Utente
72
8
Comunque tieni a mente questo quando compri cavi lunghi: dato che non esistono cavi 1.4 o 2.0, nonostante qualche venditore marci su questa cosa, devi cercare i cavi con bollino " premium high speed" rilasciato da hdmi, solo così hai la certezza del funzionamento a risoluzione e refresh massimi.
HDMI-4KP-2M-3.jpg
[SP
Ah ho capito, grazie! Non ne ero a conoscenza purtroppo e ho già acquistato un cavo (questo: https://www.amazon.it/gp/product/B00J3N206W/?tag=tomsforum-21)... Andrà bene lo stesso o annullo l'acquisto?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: UdorM13

UdorM13

Nuovo Utente
72
8
Le recensioni del prodotto sui tagli lunghi sembrano positive. Ormai aspetta che ti arrivi e vedi.
Buon pomeriggio! Il cavo è arrivato, è in buone condizioni e funziona. Sono riuscito a selezionare l'opzione HDMI UHD Color e il segnale video arriva perfettamente. Ho notato che dalle impostazioni di AMD il sistema abbia rilevato un cambiamento, e mi ha suggerito di attivare la modalità HDR: una volta attivata e rilevata anche dal televisore, è tutto normale senonché la freccia del mouse ora è diventata grigia (quale sarà il motivo?); prima invece la stessa impostazione diceva di selezionarla per impostare la risoluzione e il refresh rate dello schermo al massimo, mentre invece lo impostava in Full HD. Ad ogni modo, ho avviato qualche gioco e il problema non si è ancora presentato... Sono fiducioso, ma non sono ancora sicuro di aver risolto definitivamente per via del fatto che il problema si presentava casualmente. Nel caso dovesse ripresentarsi lo farò sapere!
 

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Buon pomeriggio! Il cavo è arrivato, è in buone condizioni e funziona. Sono riuscito a selezionare l'opzione HDMI UHD Color e il segnale video arriva perfettamente. Ho notato che dalle impostazioni di AMD il sistema abbia rilevato un cambiamento, e mi ha suggerito di attivare la modalità HDR: una volta attivata e rilevata anche dal televisore, è tutto normale senonché la freccia del mouse ora è diventata grigia (quale sarà il motivo?); prima invece la stessa impostazione diceva di selezionarla per impostare la risoluzione e il refresh rate dello schermo al massimo, mentre invece lo impostava in Full HD. Ad ogni modo, ho avviato qualche gioco e il problema non si è ancora presentato... Sono fiducioso, ma non sono ancora sicuro di aver risolto definitivamente per via del fatto che il problema si presentava casualmente. Nel caso dovesse ripresentarsi lo farò sapere!

Perfetto. A proposito del puntatore leggo sul web esperienze contrarie: attivando hdr diventa trasparente.
A questo punto deduco tu usassi l' impostazione contraria: prova ad andare nel pannello di controllo, mouse e cambia l' impostazione relativa all' ombra.
Facci sapere, ciao!
 
  • Mi piace
Reazioni: UdorM13

UdorM13

Nuovo Utente
72
8
Perfetto. A proposito del puntatore leggo sul web esperienze contrarie: attivando hdr diventa trasparente.
A questo punto deduco tu usassi l' impostazione contraria: prova ad andare nel pannello di controllo, mouse e cambia l' impostazione relativa all' ombra.
Facci sapere, ciao!
Allora, dopo aver fatto varie prove, mi sento di poter dire che il problema è stato risolto! Grazie mille e buona serata!
 
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili