DOMANDA Cambio da Fastweb a TIM: rischio down e stessa problematica?

Fabiosky

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Salve a tutti,
sono sempre stato cliente Fastweb, con cui in generale mi sono trovato bene.
Purtroppo però, dopo aver cambiato casa a Roma, nella mia nuova abitazione ho riscontrato continue disconnessioni saltuarie.
In generale la connessione è molto veloce, ma casualmente il modem perde la connessione (luce rossa) per poi tornare connesso nel giro di 20- 30 secondo. Può capitare 2-3 volte al giorno, oppure va tutto bene per 2-3 giorni. Il tutto si è verificato fin dall'apertura della linea circa 4 mesi fa, anche se all'inizio pensavo a normali "sbandamenti" della nuova linea.

Ho fatto diverse segnalazioni, alla fine è venuto il tecnico Fastweb è mi ha detto che secondo lui dipende dall'attacco alla cabina in strada, e che se è così è difficile che Fastweb faccia qualcosa. L'unica soluzione (dice) è cambiare operatore.

Per me cambiare non sarebbe un problema (la Fibra TIM costa uguale, circa 29 al mese, ma in ogni caso il costo non un problema, a me interessa la stabilità visto che lavoro da casa), e sto quindi valutando il cambio qualora il problema non si risolva.

Ho però due domande:

1) Cambiare provider è come cambiare operatore telefonico? Nel senso, contatto quello che ho scelto come nuovo e fanno tutto loro, senza periodi di down?
2) Se l'attacco alla cabina rimane lo stesso (visto che Fastweb passa per TIM) non rischio di avere lo stesso identico problema anche con TIM?

Grazie in anticipo delle risposte.
 

RCCRD

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I fili che utilizzano fastweb sono gli stessi di tim, o meglio dire, fastweb utilizza quelli di tim. Ad ogni modo da come lo hai descritto mi viene da pensare che sia un problema di rete interna alla tua casa (presenza di più prese, tripolari con condensatori). Che fastweb non faccia niente non è vero, perchè può fare una segnalazione e a sua volta uscirà un tecnico telecom per verificare. Ma prima di far tutto questo, se ne hai le abilità, verifica o fai verificare l'impianto interno di rete di casa tua
 

r3dl4nce

Utente Èlite
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Ma prima di far tutto questo, se ne hai le abilità, verifica o fai verificare l'impianto interno di rete di casa tua

Concordo. Modem connesso sulla prima presa TIM, quella collegata con il cavo che viene dalla chiostrina esterna, no tripolare, sì RJ11, altre prese disconnesse e se le vuoi funzionanti fai sezionamento dell'impianto
 
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Fabiosky

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Grazie per le risposte.

Una precisazione: tutte le prese sono nuove, si tratta di una casa ristrutturata, non ci sono vecchie prese tripolari.
La casa è cablata, ci sono prese ethernet in tutte le stanze (al momento utilizzate 3 su 6, il resto in wifi). Il modem è attaccato direttamente ad una presa RJ11 a muro, senza il filtro (non uso telefoni fissi).

Il tecnico Fastweb nell'ultimo intervento ha cambiato un cavo deteriorato alla cabina, ma le disconnessioni sono proseguite.
Domani passa a cambiare anche il modem. Ha anche verificato la presa RJ11, e la linea arriva con la stessa intensità rispetto all'attacco sopra la porta di casa, quindi dice che secondo lui cavo e presa stanno bene, altrimenti ci sarebbe una perdita.

Lui comunque mi diceva che se passo a TIM sarei attaccato ad un'altra cabina, perchè quella Fastweb è quella sottoterra (e che risente degli allagamenti), mentre TIM mi passerebbe a quella sopra (il classico cabinato col coperchio rosso),e lì la situazione potrebbe migliorare.
 
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RCCRD

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Lui comunque mi diceva che se passo a TIM sarei attaccato ad un'altra cabina, perchè quella Fastweb è quella sottoterra (e che risente degli allagamenti), mentre TIM mi passerebbe a quella sopra (il classico cabinato col coperchio rosso),e lì la situazione potrebbe migliorare.
Sinceramente ho qualche dubbio a riguardo e ti spiego anche perchè. I cavi che vanno dall'armadio fino a casa cliente, sono tutti di proprietà TIM, per cui tutti gli operatori passano per quelli
 

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