Cambio cpu

Pubblicità

Antonio17

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
40
Salve a tutti , sotanzialmente vorrei un cosniglio sull'eventuale cambio della mia cpu amd Phenom II x4 955 , in vista dei nuovi giochi, come scheda video monto una Nvidia Geforce 660 Gtx , ram 8gb .
Aspetto con ansia dei pareri :)

100/150 , insomma comunque acquistare eventualmente qualcosa per cui valga la pena sostituire il phenom

secondo me il procio puoi ancora tenerlo..per avere una cosa fatta meglio dovresti cambiare anche la mobo ed io metterei una asrock 990fx extreme 3 con unnn amd fx 8320 cosi il miglioramento lo sentiresti ma vai a spendere unpò di più di 150€..secondo me adesso dovresti cambiare la vga per esempio con una sapphire 270x dual x almeno è più nuova della 660 e anceh un'pò più prestante..altra cosa che manca..marca alimentatore e wattaggio??se non ne sei sicuro posta una foto dell'etichetta dell'alimentatore

tieni il phenom e overcloccalo un po'.
se vuoi cambiare c'è l'fx 8320, ma potrebbe non valerne la pena tutto sommato.

edit: gli fx non sono nemmeno supportati dalla tua mobo. quindi stai così.

Ultima modifica:
Dovresti cambiare piattaforma per avere un miglioramento sensibile, non ti consiglio di aggiornare la sola cpu.

okkay è ciò che volevo sapere , ringrazio tutti , ora non posso affrontare una spesa superiore ai 150 quindi proverò ad overcloccare il mio phenom , sperando di non combinare guai , grazie ancora :D

okkay è ciò che volevo sapere , ringrazio tutti , ora non posso affrontare una spesa superiore ai 150 quindi proverò ad overcloccare il mio phenom , sperando di non combinare guai , grazie ancora :D

mettici un dissipatore diverso dall'originale..credo che un cooler master hyper 412s dovrebbe andare almeno le temperature ce le hai più basse..con il dissi stock non si può fare oc..

Come dissipatore mi hanno montato un cooler master tx3 evo tuttavia in idle ha temperature intorno ai 45 gradi , infatti credo di acquistare una ventola posteriore per far raffredare meglio

o il sensore ti restituisce temperature sballate, oppure la ventilazione è veramente a zero.
ti consiglio di valutare un cambio di pasta termica ed un'eventuale pulita al dissi, nel caso fosse sporco.

L'ho già fatto ieri , pulita e riapplicazione della pasta termica , io monto l'alimentatore in alto ed il dissipatore sta montato con la ventola che volge verso il baso, sinceramente non riesco neanche io a capire perchè ho queste temperature

guarda chedovrebbe stare così:
http://www.techpowerup.com/img/11-09-27/126c_tx3evo.jpg

inoltre aggiungo due cosette:
1. se il dissi è stato pensato per quelle cpu (non so), è importante avere le heatpipes in rame montate nel verso giusto, erchè sono a diretto contatto con la cpu. questo perchè il calore sviluppato dalla cpu non è omogeneo sulla superficie... ed in teoria un buon dissi le dovrebbe avere passanti nelle aree più calde del chip (il rame è un miglior conduttore dell'alluminio)
2. non so se la cpu sia esattamente quadrata, ma se così non fosse ti potresti andare a perdere una piccola parte di contatto con la superficie dissipante (dissipatore).

quindi io ti consiglio di montarlo come in foto.
45° in idle indicano che qualcosa no va... se quei gradi sono veri, in full è KO. imho.
il dissi montato in modo non consono alla sua progettazione potrebbe tranquillamente essere la causa.

altra cosa:
per caso hai disabilitato qualche funzione di risparmio energetico o hai messo il moltiplicatore fisso?
cioè... se in idle ti sta a 3.4 ghz con voltaggio da full è normale che scaldi...

Ultima modifica:
Come sta in foto non lo posso montare perchè il mio è un processore amd o forse questo problema dipende dalla scheda madre ,non so, e quindi posso montarlo solo in verso nord-sud non est-ovest ( cioè solo o verso l'alto o verso il basso, non posso metterlo verso le ram.), e probabilmente una piccola parte sta fuori , solo che con quel metodo è davvero complicato e scocciante montare il dissi. Non so se il tecnico mi ha toccato qualcosa comunque la velocità dei core sta fissa su 3.2 ghz

- - - Updated - - -

Qualcuno ha qualche idea?

Ultima modifica:
mah a me mi pare strano i dissipatori si montano come ti ha detto starchild cioè come fai a mettere il tx 3 rivolto verso il basso??sicuro che sia un tx 3 evo e non un'altro?cioè ci sono dissipatori con la ventola che sono rivolte verso l'alto o viceversa ma comunque il tx 3 si monta come specificato sopra..

- - - Updated - - -

poi quel phenom non è uno dei quei vecchi bulldozer che avevo letto erano processori che non andavano molto e con le temperature facevano a *****tti?boh può essere che mi sbaglio

Pubblicità
Pubblicità