Cambio CPU... un vero mistero!

stingkokko

Utente Attivo
120
5
CPU
AMD 9590FX
Scheda Madre
Gigabyte GA-990FXA-UD5 rev 3.0
HDD
Samsung Spinpoint F4 320Gb + WD Caviar Black - 2TB - Sata6
RAM
16 Gb Ram Corsair XMS3
GPU
Sapphire Vapor-X R9 280X Tri-X
Audio
7.1 CH HD Audio with Content Protection (Realtek ALC889 Audio Codec)
Monitor
3 monitor LG E2441-BN FullHD 24" in modalità Eyefinity
PSU
Cooler Master Silent Pro M850
Case
Cooler Master CM 690 II Advanced Edition
OS
Windows 7 Ultimate 64
Buongiorno a tutti...
ho deciso di aprire questa nuova discussione sperando che qualche esperto possa riuscire a capire il motivo dei problemi avuti ieri con il mio pc.

Vengo al dunque: dopo circa due anni e mezzo ho deciso di intervenire sul mio sistema cercando di potenziarlo anzichè acquistare un nuovo pc in toto così da risparmiare un poco.

Detto fatto, in base alla mia scheda madre (ASRock 890FX Deluxe5) compatibile con Socket AM3+ e dopo averne verificato on line la compatibilità, ho deciso di acquistare una CPU AMD FX-9590 e relativo dissipatore a liquido Cooler Master Seidon 120v Cpu Water Cooling R2, da sostituire alla "vecchia" CPU AMD Phenom II X6 1100T e al dissipatore Cooler Master V8.

Ho aggiornato il bios della motherboard all'ultima verione 2.00, operazione necessaria per il completo supporto dei processori AM3+ 8Core, quindi dopo aver provveduto a fare anche un cd per il ripristino del sistema ho sostituito i due componenti e anche resettato la CMOS (i parametri del sistema) agendo sui relativi jumper.

Non appena ho acceso il computer, entrando nel bios ho potuto controllare che la nuova CPU veniva riconosciuta senza alcun problema, quindi ho salvato la configurazione ed atteso il caricamento di Windows... a questo punto, dopo essere apparsa la schermata con il logo di caricamento di Windows Ultimate 64bit il computer, mentre l'hard disk caricava il sistema operativo si è spento!

Ho provato a riaccendere ma nulla da fare, una schermata di avvertimento recitava che essendoci stato un recente cambio a livello hardware o software sarebbe stato necessario usare un disco di ripristino per risolvere tale problema.

Sono quindi tornato nel bios per modificare il boot del sistema, configurando il lettore cd/dvd come primario... ho salvato la configurazione, inserito il disco di ripristino e riavviato nuovamente il pc che ha eseguito il boot dal cd ma, anche in questo caso il computer, dopo aver caricato i driver necessari, non appena appariva la barra di caricamento del sistema operativo, dopo qualche attimo si spegneva!

Ho eseguito vari tentativi senza alcun risultato positivo e, come ultima possibilità, lasciando il nuovo dissipatore a liquido Cooler Master Seidon 120v Cpu Water Cooling R2 ho reinserito il "vecchio" AMD Phenom II X6 1100T al posto del nuovo AMD FX-9590.

Risultato: anche in questo caso, durante il caricamento del sistema operativo il computer, come se andasse in blocco, si spegne!

A questo punto ho smontato il dissipatore Cooler Master Seidon 120v Cpu Water Cooling R2 e reinstallato il precedente Cooler Master V8 sulla vecchia CPU e tutto è tornato a funzionare senza alcun problema.

Ultimo tentativo che mi resta da fare ma che ancora non ho provato è quello di provare a sostiuire la nuova CPU AMD FX-9590 alla vecchia CPU AMD Phenom II X6 1100T mantenendo però il precedente sistema di raffreddamento Cooler Master V8 e vedere se, in questo caso il computer si avvia... se così fosse, il problema potrebbe essere ricondotto ad un cattivo funzionamento del dissipatore a liquido e al conseguente blocco del pc dovuto, evidentemente, ad un repentino innalzamento delle temperature oltre il dovuto.
 

-DomRow10-

Utente Attivo
9
0
CPU
AMD A10 5800k
Scheda Madre
ASRock FM2A75 Pro4-M
HDD
1 Tb
RAM
8 GB 1866 MHz DDR3
GPU
AMD Radeon HD 7660d
OS
Windows 8 Pro 64 bit
Domanda banale, hai messo la pasta termica (e se si, sicuro di averla messa bene)?
Per le temperature puoi accedere al bios e vedere quanto valgono.
Comunque potresti provare a far partire una distribuzione linux da pendrive, se funziona tutto correttamente significa che molto probabilmente il problema è Windows.
 

Laio

Nuovo Utente
36
0
CPU
intel core i7-3770k @4.50GHz+Corsair H90
Scheda Madre
GA-Z77x-UD5H
HDD
SSD Samsung 750EVO 256GB + 4.5TB HDD
RAM
GSkill 2*4GB DDR3 2400MHz
GPU
Gigabyte GTX 980ti G1 gaming @ 1450MHz
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
ROG SWIFT PG278Q 27" 2560x1440 + 24" 1920x1080 + 17" 1024x1280 verticale
PSU
Corsair HX750W
Case
AeroCool xPredator white edition
OS
Windows 10 64b
Da come hai descritto l'accaduto sembra proprio quello il problema. controlla di aver montato correttamente il dissipatore: magari non fa bene contatto, o magari hai messo troppa (o troppo poca) pasta termica. dopo controlla anche di aver connesso correttamente la pompa: generalmente viene utilizzato un connettore a 3 pin femmina, ma sulla scheda madre si trovano connettori a 4 pin maschio. controlla di averlo connesso correttamente e che la pompa funzioni. Tuttavia penso sia un problema di contatto: per esperienza so che un mancato contatto tra processore e dissipatore manda in protezione il pc praticamente subito, mentre senza la pompa in funzione dovresti poterlo utilizzare per qualche minuto senza problemi (provato con un i7 3770k @ 4.2GHz, quando ho cambiato la pasta termica ho collegato male la pompa. tuttavia anche così riuscivo a fare un ciclo di stress test rimanendo sotto gli 80 gradi)
 
I

il velo di Maya

Ospite
Acquistare una Cpu FX della serie 9000 non ha proprio senso visto che consumano Tanto e scaldano come un termosifone. Questa serie è da evitare proprio.
Come cpu ci sono: FX 8320 e FX 8350 . Però quest'ultime le sconsiglio perchè sono Cpu uscite nel 2012.

La tua scheda madre non è per nulla compatibile con la Cpu che hai comprato anche se ha lo stesso socket AM3+. Non c'entra niente il dissipatore.
 
Ultima modifica da un moderatore:

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
La tua MoBo non supporta qualla CPU: ASRock > 890FX Deluxe5
Non dove tu abbia letto o capito il contrario, ma così non è... anzi, supporta CPU fino a 140W mentre il 9590 richiede anche 220W. Fia tu i conti.

Solo pochissime MoBo supportano l'FX-9590 e costano tutte poco meno di 200 euro. Quindi, o cambi CPU o cambi MoBo (e penso che quasi quasi ti convenga la seconda opzione).

Detto questo, modifica la tua firma: massimo 5 (cinque) righe.
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

stingkokko

Utente Attivo
120
5
CPU
AMD 9590FX
Scheda Madre
Gigabyte GA-990FXA-UD5 rev 3.0
HDD
Samsung Spinpoint F4 320Gb + WD Caviar Black - 2TB - Sata6
RAM
16 Gb Ram Corsair XMS3
GPU
Sapphire Vapor-X R9 280X Tri-X
Audio
7.1 CH HD Audio with Content Protection (Realtek ALC889 Audio Codec)
Monitor
3 monitor LG E2441-BN FullHD 24" in modalità Eyefinity
PSU
Cooler Master Silent Pro M850
Case
Cooler Master CM 690 II Advanced Edition
OS
Windows 7 Ultimate 64
La tua MoBo non supporta qualla CPU: ASRock > 890FX Deluxe5
Non dove tu abbia letto o capito il contrario, ma così non è... anzi, supporta CPU fino a 140W mentre il 9590 richiede anche 220W. Fia tu i conti.

Solo pochissime MoBo supportano l'FX-9590 e costano tutte poco meno di 200 euro. Quindi, o cambi CPU o cambi MoBo (e penso che quasi quasi ti convenga la seconda opzione).
Detto questo, modifica la tua firma: massimo 5 (cinque) righe.
Ringrazio tutti per le rapidissime risposte... per quanto concerne il cambio della motherboard, non è che potresti indicarmene una davvero compatibile da poter sostituire a questa attuale e che mi consenta di mantenere tutto il resto della dotazione già in mio possesso e che soprattutto mi permetta di poter mantenere lo stesso sistema operativo... nel senso che non abbia problemi a far ripartire poi il pc con gli stessi hard disk e con la medesima immagine totale del sistema (ho troppe cose installate che uso per lavoro e sarebbe davvero impensabile dover procedere ad una formattazione ex novo! :nunu:)...
In pratica una scheda madre da sostituire a quella presente attualmente, che regga il nuovo processore con il suo nuovo dissipatore, ma che per il resto sia compatibile con tutto quello che ho gia e che alla ripartenza del sistema non mi crei problemi di sorta... come se non avessi sostituito e cambiato nulla tanto per intenderci...:asd:
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
I driver vanno disinstallati e reinstallati visto che cambi mobo. Per il resto non dovrai formattare e reinstallare Windows se hai la versione Retail.
Come ram spero che tu non abbia le ddr3 1333 mhz altrimenti la CPU viene castrata.

Come scheda madre c'è:

Gigabyte: Ga-990FXA-UD3 R5 che ha 6 porte sata3 prezzo: 143,41 euro (iva inclusa)

Gigabyte: Ga-990FXA-UD5 R5 che ha 8 porte sata3
 
Ultima modifica da un moderatore:

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Gigabyte: Ga-990FXA-UD3 R5 che ha 6 porte sata3 prezzo: 143,41 euro (iva inclusa)

Gigabyte: Ga-990FXA-UD5 R5 che ha 8 porte sata3
Queste vanno bene... la UD5 è migliore quanto a connettività.
@stingkokko: modifica la firma
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

stingkokko

Utente Attivo
120
5
CPU
AMD 9590FX
Scheda Madre
Gigabyte GA-990FXA-UD5 rev 3.0
HDD
Samsung Spinpoint F4 320Gb + WD Caviar Black - 2TB - Sata6
RAM
16 Gb Ram Corsair XMS3
GPU
Sapphire Vapor-X R9 280X Tri-X
Audio
7.1 CH HD Audio with Content Protection (Realtek ALC889 Audio Codec)
Monitor
3 monitor LG E2441-BN FullHD 24" in modalità Eyefinity
PSU
Cooler Master Silent Pro M850
Case
Cooler Master CM 690 II Advanced Edition
OS
Windows 7 Ultimate 64
Queste vanno bene... la UD5 è migliore quanto a connettività.
@stingkokko: modifica la firma
Grazie per la precisazione riguardo la motherboard... per la firma a fondo post, l'ho gia modificata (max 5 righe mi avevi gia scritto) e così ho fatto ieri sera... non va ancora bene?

Altra cosa... navigando ho trovato due diversi link dove si parla dei metodi che permetterebbero di poter cambiare i componenti hardware del proprio computer senza dover rinunciare poi al vecchio sistema operativo.
In pratica, utilizzando tali metodi si potrebbe procede ad una variazione dei componenti hardware nel proprio sistema (ad esempio proprio il cambio di una motherboard) mantenendo il vecchio HD contenente Windows 7 e tutte le sue opzioni, i vari settaggi, le installazioni ed applicazioni, così come il vecchio profilo utente.
Inserisco i link... anche se non so se la cosa è ammessa nel post... in caso contrario mi scuso e chi ne è preposto può anche togliere gli indirizzi.
http://www.sevenforums.com/tutorials...ml#post1161038
http://blog.solidspace.org/2013/06/c...ormattare.html

Volevo una conferma (o meno) della fattibilità della cosa, in modo tale da facilitarmi l'eventuale cambio della scheda madre...
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili