Cambio CPU su scheda madre e PC non parte

Punto96

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum.
In questi giorni ho combinato un grandissimo pastrocchio.
Ho delle competenze base sui computer, riesco ad assemblare, conosco i componenti, conosco diversi programmi ecc...
In questi giorni di quarantena mi è passata per la mente la brillante idea di aggiornare un mio PC fisso che uso come Server, da un dual core ad un quad core.
In pratica sono passato (volevo passare) da un AMD A6 5400 ad un AMD A8 5500b.
Ho trovato ad un buon prezzo il processore e l'ho comprato.
Oggi è arrivato il tutto, smonto la CPU vecchia e inserisco quella nuova.
Il PC parte ma la schermata rimane nera (come pensavo).
Sapevo che sicuramente era da aggiornare il BIOS, però volevo evitare quindi ho tentato.
Smonto quella nuova appena inserita per rinserire quella vecchia ma... mi cade a terra e si spezzano diversi connettori....
Ora, come posso fare?
Il computer mi serve assolutamente, ci sono dei programmi che non posso perdere e quanto meno dei dati.
Ho due Hard disk (una SSD dove sono presenti appunto i programmi e un HDD per i dati).
Come posso farlo partire ragazzi?
Qualcuno mi può consigliare?
Vi ringrazio se avete delle idee con tutto il cuore,
Saluti dal centro Italia!
 

Punto96

Nuovo Utente
4
0
Ciao Clark, grazie per la risposta.
Che i dati non l'ho persi mi è chiaro.
Sulla CPU vecchia (quella che è caduta) sono partiti 8 connettori e diversi si sono storti.
Quindi aggiornare il BIOS tramite quel computer non è possibile.
Io ora ho un computer che parte ma ha lo schermo nero. Che faccio?
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao Clark, grazie per la risposta.
Che i dati non l'ho persi mi è chiaro.
Sulla CPU vecchia (quella che è caduta) sono partiti 8 connettori e diversi si sono storti.
Quindi aggiornare il BIOS tramite quel computer non è possibile.
Io ora ho un computer che parte ma ha lo schermo nero. Che faccio?

Devi acquistare una cpu usata compatibile con quella scheda madre e che venga riconosciuta dal bios.
 

salvo872

Utente Attivo
445
154
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS PRIME A320M-K
HDD
Crucial P1 NVMe PCIe SSD, Memoria Ssd Interno, 1 TB, 2.000/1.700 MB/s, Nero Crucial P1 NVMe PCIe SS
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB
GPU
Sapphire rx480 8gb
Monitor
Qbell 24 pollici
PSU
Corsair VS450 da 450w
Case
Zalman T3 Case Mini Tower
Net
Fastweb Joi
OS
Window 10 Pro
beh ti sei chiaramente complicato la vita, il bios dovevi aggiornarlo a prescindere, non servivano nemmeno chissà quali competenze per farlo, inoltre non ci hai fornito i modelli degli altri componenti quindi non sappiamo dirti se la scheda andava aggiornata o no (anche se presumo di si). In caso sia così dovrai procurarti un processore come quello che hai rotto ed aggiorare il bios per poi montare quello nuovo.
 

Punto96

Nuovo Utente
4
0
la scheda madre è una AS ROCK fm2A58M-DG3+, ma prima di procedere con l'acquisto mi sono informato se era compatibile o meno...
Ho già provato a togliere la batteria tampone e a spostare il Jumper ma niente...
Quindi l'unica sarebbe inserire una CPU come quella rotta ed aggiornare il BIOS? Tipo qualche programma che fa partire un'USB?
 

Clark22

Utente Attivo
279
32
Ci sono schede madri che permettono aggiornamento senza cpu, ma non è il tuo caso.

Se proprio vuoi farla "sporca" vedi se qualcuno ne vende una compatibile con diritto di ripensamento.

I questo modo aggiorni e poi la rendi. Altre alternative non ne hai.

Inviato da SM-G973F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Punto96

Nuovo Utente
4
0
Buongiorno ragazzi, ho contattato il venditore e mi ha garantito che non c’era bisogno dell’aggiornamento bios.
Ho provato a togliere le schede ram uno ad uno, a staccare i dischi a mettere un altro processore vecchio che in teoria era compatibile, ma niente.
Infine non sapevo più cosa provare mi era rimasto solo l’alimentatore.
Così ho preso un alimentatore vecchio ed voilà è partito...
Forse quando l’ho soffiato con il compressore si è staccato qualche condensatore:suicidio:.
Comunque ora ho risolto, grazie a tutti per i consigli.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili