Cambio CPU portatile Toshiba old

raffobaffo95

Nuovo Utente
36
0
Ciao a tutti ragazzi, premetto che l'argomento è insolito ma io ci provo lo stesso e non tutti sapranno darmi una risposta certa.
Sto recuperando per hobby una vecchia gloria ....un Toshiba satellite pro U200-167 del lontano 2006.
La batteria la aprirò per sostituire le 18650 ma per quanto riguarda il processore c'è un vecchio core duo centrino L2400 1.86GHz, vorrei sostituirlo con un Core 2 duo T7200.
Il Chipset è i945GM e il socket è compatibile al ?. Il problema è che non riesco a capire se la versione 1.30 del BIOS supporti il nuovo processore pure essendo compatibile.

Ci ho provato ad aggiornarlo alla versione 3.7 più recente ma con scarsi risultati. Probabilmente dovrei installare XP per aggiornare il BIOS da OS. Perché mi dà l'incompatibilità con W10.

Lo conoscete? Qualcuno di voi l'ha già fatto?
Per favore non commentate che è inutile farlo ma cercate di essere costruttivi
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Non basta che il socket sia compatibile, stiamo parlando di 2 CPU completamente differenti come caratteristiche, il centrino l2400 è a basso consumo 15 watt e con supporto solo per sistemi a 32 bit, mentre il t7200 consuma 34 watt e ha supporto per sistemi a 64 bit, questo vuol dire anche che Toshiba non si è preoccupata di usare componenti o di creare driver compatibili con sistemi a 64 bit, di conseguenza con sistemi operativi recenti buona parte dei componenti potrebbero non funzionare.
Anche le tensioni di lavoro sono differenti, non credo proprio che l'hardware di quel portatile sia in grado di gestire il maggior consumo e calore generato dal t7200.
Come ultimo problema vi è il mancato supporto a livello BIOS, dato che quella CPU non rientra tra I modelli previsti per quella famiglia di portatili, il produttore non aveva nessun motivo per inserire le sue specifiche all'interno del BIOS, nei portatili il BIOS è estremamente limitato e la compatibilità è molto ridotta con componenti diversi da quelli previsti ( oppure usciti dopo la creazione di quel modello di PC).
Per ultimo vi è il mancato supporto da parte dei sistemi operativi recenti per quel hardware previsto per funzionare con Windows XP, già w7 potrebbe essere al limite, e in ogni caso devi portare la RAM a 4 giga perché la dotazione di serie di 512 mega è del tutto inadeguata per qualsiasi sistema operativo recente.
 
Ultima modifica:

raffobaffo95

Nuovo Utente
36
0
Pardon ma il prezzo processore è un T2400 quindi come TDP e voltaggio è simile per non dire identico al T7200 che voglio inserire. La RAM è già a 4 GB. Ho solo bisogno di capire se le versione 1.3 del BIOS che ho è compatibile con il T7200 core 2 duo. Se no come aggiornare
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Rileggi con attenzione quello che hai scritto nel primo post"per quanto riguarda il processore c'è un vecchio core duo centrino L2400 1.86GHz, vorrei sostituirlo con un Core 2 duo".
Vi è una certa differnza tra L2400 e T2400, in ogni caso sono cpu adatte solo per sistemi a 32 bit ormai non più usati e di conseguenza trovare i driver delle varie periferiche compatibili con sistemi a 64 bit potrebbe essere impossibile, per non parlare dei driver necessari a far funzionare la scheda video.
 

raffobaffo95

Nuovo Utente
36
0
Si infatti mi sono corretto ma se hai visto le specifiche in line tu accorgi che è un T2400. Detto questo c'è evidenza di upgrade di processori da 32 a 64 bit anche sullo stesso PC lo trovi su YouTube ma il problema è che non trovo nulla su compatibilità BIOS e varie versioni....ora ho installato Windows 10 32 bit Enterprise e con l'aggiornamento BIOS ho problemi non mi fa procedere mi dà incompatibilità con OS
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Si infatti mi sono corretto ma se hai visto le specifiche in line tu accorgi che è un T2400. Detto questo c'è evidenza di upgrade di processori da 32 a 64 bit anche sullo stesso PC lo trovi su YouTube ma il problema è che non trovo nulla su compatibilità BIOS e varie versioni....ora ho installato Windows 10 32 bit Enterprise e con l'aggiornamento BIOS ho problemi non mi fa procedere mi dà incompatibilità con OS
Il programma per aggiornare il bios è stato pensato per girare su sistemi più vecchi e provare a farlo funzionare in modalità compatibile potrebbe essere troppo rischioso, se qualcosa va storto ti ritrovi con un soprammobile, se riesci a trovare una vecchia copia di XP sarebbe tutto più semplice.
In ogni caso come gia detto è estremamente improbabile che sia stato aggiunto il supporto per una cpu non destinata a quella famiglia di PC.
 

raffobaffo95

Nuovo Utente
36
0
Ti ringrazio, qualcun altro ha provato una cosa del genere?? Qualcuno può aiutarmi a capire come faccio realmente a essere tranquillo che l'ultima versione del BIOS supporti core 2 duo?
Perché nelle varie specifiche c'è scritto che supporta questo processore, ma vorrei un riscontro
 

raffobaffo95

Nuovo Utente
36
0
guarda al minuto 3:05.
finalmente ho aggiornato il bios alla versione 3.7 cosa dici si puo fare?
ho controllato che la scheda madre sia PGA ovvero con i pin e non con il processore saldato
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Nei notebook la questione aggiornamento CPU è sempre delicata, e non dipende solo dal socket (che ormai hanno tolto).
siccome le schede madri sono proprietarie e destinate spesso ad una singola fascia di prodotti, il microcode del BIOS spesso non viene aggiornato per supportare nuove famiglie di CPU, anche se tecnicamente il chipset potrebbe farlo.

detto questo, qui parlando di un prodotto del cretaceo c’è anche il problema dei tool di aggiornamento non più supportati ??‍♂️
 

raffobaffo95

Nuovo Utente
36
0
scusatemi parlate sulla base di esperienze personali o teoriche io vorrei una risposta un pò più pratica, avete dato uno sguardo al video?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
ma come pretendi di avere una risposta pratica ? Chi mette mano ad un notebook di 15 anni fa ?
Io ti dico che è così che funziona per i notebook in generale: i BIOS delle schede madri non sono "generici" ma attagliati alla gamma di modelli di CPU con le quali viene proposto il prodotto, nelle sue varie versioni.
Non c'è alcuna certezza sul fatto che un altra CPU più nuova, per quanto compatibile PIN to PIN con il socket, venga poi supportata.
L'unico modo per verificarlo è provare ad installarcela.
 

raffobaffo95

Nuovo Utente
36
0
perfetto vi ringranzio, forse mi sono posto in maniera poco chiara...volevo solamente sapere se qualcuno un pò più esperto e smanettone in queste cose avesse fatto un operazione del genere e mi sapesse dare qualche dritta. ma siete stati abbastanza chiari
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
perfetto vi ringranzio, forse mi sono posto in maniera poco chiara...volevo solamente sapere se qualcuno un pò più esperto e smanettone in queste cose avesse fatto un operazione del genere e mi sapesse dare qualche dritta. ma siete stati abbastanza chiari
se hai tutto a disposizione prova: cosa hai da perdere ? Quel notebook e quella CPU non valgono più nulla ?‍♂️
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!