Cambio CPU notebook HM55 rPGA988

ninux

Utente Attivo
60
0
CPU
Intel Core i7 970 @4.2Ghz
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
ASUS RAMPAGE III EXTREME
HDD
Samsung 950 PRO pci-e
RAM
6x2GB Corsair Vengeance CL10 2000
GPU
MSI GTX480 Lightning
Monitor
LG Flatron W2363D 120Hz Nvidia
PSU
LC-Power 850W ARKANGEL
Case
CM690 II Advance
OS
Windows 10 / Linux Mint
Salve, avrei bisogno del vostro aiuto per la scelta del processore più adeguato e per un problema che penso derivi dal l'alimentatore. vi spiego un po la situazione.

Ho un Samsung p580, che originariamente aveva un i5-430m con la sua GMA.. Col tempo ho trovato una buona occasione di una scheda madre con la nVidia GT330m che la mia non aveva.. Oltre alla scheda madre, ho ricevuto anche un i5-480m. Ho montato la scheda e la CPU applicando della mx-4, con 8GB di RAM DDR3 1333 e un SSD corsair LE 240GB.

Funziona tutto alla perfezione. Soltanto noto la scomparsa dal bios (ultima versione disponibile) e anche da windows della GPU integrata. Come se essendoci la dedicata quella venga proprio scollegata. Forse c'è un solo bus? E quindi con la nVidia saldata non viene usata la Intel? O magari il processore 480 è danneggiato? (Mi sembra strano, voi che dite?)

Comunque... Ho eseguito degli stress test prolungati sulla CPU e sulla GPU e le temperature massime sono di circa 74° per la prima e 67° per la seconda. In gaming le massime sono 80cpu e 71gpu. Fin qui tutto bene. Se non fosse che dopo una mezzoretta di gaming con la GPU OC (che passa perfettamente lo stress test), ho lo schermo nero e l'audio che continua ad andare. Penso sia l'alimentatore, anzi ne sono quasi certo perché sommando i watt di CPU e GPU arrivo a circa 60w e il mio alimentatore è da 60w, invece quello dello stesso PC con la nvidia è 90w. Appunto noto che prima del cambio componenti l'alimentatore stava neanche tiepido adesso è caldissimo, non da non poter tenere la mano sopra ma quasi e il led ogni tanto si affievolisce..
Ora era mia intenzione comprare un alimentatore, o da 90w o superiore. Secondo voi, quello che succede è colpa della scarsa alimentazione? Perché è successo solo in gaming dopo overclock, quindi con CPU e GPU che lavorano. Sicuro il consumo è oltre 60w.

Dulcis in fundo, vorrei mettere un i7, previa risoluzione problemi alimentatore (sempre se mi confermate possa essere lui la causa).
Ora ho visto la compatibilità di socket e chipset che sono rPGA988 e HM55 e risultano esserci processori da 35w dualcore con grafica integrata e da 45w quadcore senza grafica, ho scartato già la serie x da 55w.

Precisamente vorrei prendere o l' i7-640m o l' i7-840qm.

Fino a prima del montaggio ero quasi convinto di prendere il 640m perché oltre che essere della stessa serie e quindi compatibile al 99.9%, anche se dualcore era appena superiore al i7-720qm (lo monta un altro Samsung con stesso socket e chipset) in molti bench e giochi grazie alla frequenza molto più alta.

Adesso che vedo la presunta disattivazione della GPU integrata, stavo pensando al quadcore. Precisamente al i7-840qm. Che avendo frequenza più alta dovrebbe essere più o meno alla pari del 640m in single core ma comunque un quad con tutti i vantaggi del caso. Restano sicuramente dubbi sulla compatibilità al boot e sul TDP di 10w più alto e i 45nm che potrebbero far salire troppo le temperature. Voi che dite?

Scusate se ho scritto troppo e chiesto troppe cose una dietro l'altra. Aspetto i vostri pareri.. grazie
 
Ultima modifica:

ninux

Utente Attivo
60
0
CPU
Intel Core i7 970 @4.2Ghz
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
ASUS RAMPAGE III EXTREME
HDD
Samsung 950 PRO pci-e
RAM
6x2GB Corsair Vengeance CL10 2000
GPU
MSI GTX480 Lightning
Monitor
LG Flatron W2363D 120Hz Nvidia
PSU
LC-Power 850W ARKANGEL
Case
CM690 II Advance
OS
Windows 10 / Linux Mint
Ho induvituato il problema dello spegnimento nell'alimentatore. perchè senza batteria si spegne appena il carico sale.
La batteria mi mandava fuori strada perche sopperiva un po al calo di corrente.
Quindi ho comprato un alimentatore da 120w.
Per quanto riguanda la CPU, ho scelto di comprare l'i7-640m, perchè di tecnologia più nuova e molto più alto come frequenza, credo che avrò più vantaggi con una frequenza alta che con il multicore dato che gioco con titoli vecchi.
In più ho letto di post dove effettuavano il cambio inverso (dal 720qm/740/820/840 al 640m) e non avveniva il boot. da li, ho trovato informazioni su i vari bios è ho inteso che la maggior parte supporta la famiglia più che il socket nel mio caso ARRANDALE.Per evitare di buttare soldi su una cpu che forse andrà, preferisco prendere il 640m.

Comunque aspetto notizie da chi è più informato, circa le effettive prestazioni del 640m. è vero quello che ho detto sulla frequenza più alta?
Come mai adesso con i5-480m non vedo la intel GMA?

Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili