DOMANDA Cambio CPU (e forse vga)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

aKiLL3r

Utente Attivo
34
0
CPU
Intel Core I5 4690 3.5 Ghz
Scheda Madre
AsRock 1150 B85 Fat4lity
HDD
SSD Samsung EVO 250 GB
RAM
Kingston Hyper-X 2x4 GB DDR3 1866 Mhz
GPU
Zotac GTX 770 2GB
PSU
LC Power Prophecy 2 750W Modulare
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange
OS
Windows 8.1 Pro 64 bit
Ciao a tutti. Attualmente ho questa configurazione:

MB: AsRock B85 killer fatality
CPU: Intel Core i5 4690 (non k)
DISSI: Cooler Master TX3 Evo
RAM: 12 Gb (4+2+4+2) DDR3 1600 mhz CL9 crucial ballistix sport
GPU: Sapphire R9 290 Tri-X
PSU: LC Power Prophecy V2 750w (80+, Haswell ready)
SSD: Samsung Evo 250 GB
OS: Windows 8.1 Pro
I monitor sono 3, tutti diversi. Un 19' acer 1280x1024 75hz, un 19' hp 1440x900 75hz e un IPS 23 Aoc Full HD.
Il PC è destinato a uso solo gaming, e chiaramente utilizzo il 23' come schermo principale, ma gli altri 2 sono sempre accesi per mostrare altre applicazioni quali Skype, telegram, gestione attività e varie.

Col PC mi trovo bene, ma avendo un amico che mi prenderebbe CPU (e volendo anche MB) a un buon prezzo pensavo di prendere un processore con HyperThreading. Ma cominciano i dubbi. Serve di più l'HT o una velocità di clock più elevata? Le mie scelte sarebbero:
Intel Xeon E3-1231v3 (3.4 Ghz, turbo Boost 3.8)
Intel Core i7 4790k (4 Ghz, turbo Boost 4.4).
Essenzialmente sono lo stesso processore di base, se non che lo Xeon non ha grafica integrata (ininfluente), ha clock di 600 mhz meno veloce e ovviamente non è overcloccabile.
La differenza dI prezzo è di ben 70€. Gioco essenzialmente a fps come Planetside 2, i far cry, crysis, I vari metro. Per dire, in PS2 sono praticamente sempre CPU limited per via dei pg online (regioni con 200 persone scendo da 60 con vsync a 35/40 fps). Contando che l'i5 che ho arriva a un turbo boost di 3.9 ghz, il problema è il clock o il fatto che non sia hyperthreaded?
E se cambiassi CPU consigliereste lo Xeon o l'i7? Avendo un discreto dissi aftermarket dovrei poterlo occare un po' nonostante sia già potentissimo.
E per la gpu? Questa o la cambio con una 970? Ora con gli omega driver 14.12 trovo che sia migliorata parecchio, ma chissà per dire con Far cry 4 magari avrei comunque un Boost prestazionale.

Grazie per gli eventuali chiarimenti!
 

Mr. Achmed

Utente Èlite
2,576
561
CPU
Intel Core i7 4790k __ Dissipatore: be quiet! Dark Rock 3
Scheda Madre
Asus Maximus VII Gene
HDD
Seagate Barracuda 1TB __ SSD: Corsair Neutron Series XT 240Gb
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x4Gb 1600Mhz CL9 DDR3
GPU
Asus Strix GTX970 DirectCU II OC 4GD5
Monitor
Asus Designo MX27AQ (AH-IPS 1440p 60Hz 5ms 27'')
PSU
Corsair AX860 80+ Platinum
Case
Corsair Obsidian 350D Windowed + Top Hexx Grill
OS
Windows 10 Pro
Quella scheda madre in quella configurazione stona parecchio!
Io inizierei a prendere una H97 buona... tipo la AsRock H97 Pro4...

Quel dissipatore non va bene per OC...

Non so se ti convenga passare da una 290 a una 970...
Non credo che con quelle risoluzioni vedresti grosse differenze, o almeno non sarebbero giustificate dal prezzo speso...

P.S. il tuo budget?
 

aKiLL3r

Utente Attivo
34
0
CPU
Intel Core I5 4690 3.5 Ghz
Scheda Madre
AsRock 1150 B85 Fat4lity
HDD
SSD Samsung EVO 250 GB
RAM
Kingston Hyper-X 2x4 GB DDR3 1866 Mhz
GPU
Zotac GTX 770 2GB
PSU
LC Power Prophecy 2 750W Modulare
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange
OS
Windows 8.1 Pro 64 bit
Avevo avuto la possibilità di prendere una H97 ma questa versione custom del B85 mi ha attirato per via delle cose come pcie in oro, possibilità di oc, e prezzo mediamente più basso di altre H97 e Z97. Tendenzialmente ho un Macbook pro 15 che uso per lavorare (musica orchestrale su logic pro) e tutte le porte usb, Sata in più dei chipset H97/Z97 non mi sembravano una prerogativa per prendere una scheda madre più costosa. In soldoni mi chiedo cosa abbia che non va, dal momento che appunto il fisso lo uso solo per giocare (eccezion fatta che non è sli-ready, cioè non abbia la possibilità di fare sli/cf in 2 vga x 8x, invece che solo cf con una in 16 e l'altra in 4, ma d'altronde solo le mb con chipset Z97x hanno questa possibilità).
per il dissipatore grazie! È appunto quello uno dei miei dubbi, cioè che non volevo overcloccare inizialmente, e ancora adesso non so se è uno dei parametri principali che determinano un eventuale collo di bottiglia nei giochi (agli antipodi come concezione di utilizzo risorse) come planetside 2 o far cry 4. Cioè se va bene l'i5 liscio, se è meglio uno xeon liscio (entrambi con turbo sotto i 4 ghz) o se è meglio puntare direttamente al 4790k.

Grazie per la risposta (e per esserti letto il mappazzone, di nuovo xD)
 
Ultima modifica:

salmozzo

Utente Èlite
2,120
354
CPU
intel i5 3570k
Scheda Madre
gigabyte ga-z77x-d3h
HDD
ssd samsung 830 120gb
RAM
corsair vengeance 4x4gb ddr3-1600
GPU
msi radeon hd 7870 2gb gddr5 hawk
Monitor
dell u2312hm
PSU
xfx 550 watt core edition
Case
enermax hoplite eca3220
OS
windows 7 home premium
il pc così come' va bene e non ti conviene cambiare
 

XxDragonBlastxX

Utente Attivo
609
46
CPU
intel core I5-3340
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro 3
HDD
Kingston SSD NowV300 120GB - Seagate Barracuda 500 GB
RAM
Kingstone HyperX Fury 16 GB(2X8) 1600 Mhz
GPU
Asus GTX 970 StriX 4GB
Audio
integrata alla mobo
Monitor
Samsung Curvo 27 Pollici S27E510C *.*
PSU
Corsair CS650M 80+ Gold
Case
Aerocool Xpredator X1 Evil Red Edition
OS
windows 10 Pro 64 bit
Il collo di bottiglia nei giochi sono i giochi stessi, con una configurazione del tuo livello se il gioco non gira fluido è colpa del gioco stesso, la maggior parte dei giochi PC di questo periodo causa adattamento dei motori grafici sia per Old che per Next Gen sono ottimizzati da cani.
tieniti il PC che hai e mi verrebbe da dire solo benvenuto nel mondo dei porting fatti con il deretano :)
 

aKiLL3r

Utente Attivo
34
0
CPU
Intel Core I5 4690 3.5 Ghz
Scheda Madre
AsRock 1150 B85 Fat4lity
HDD
SSD Samsung EVO 250 GB
RAM
Kingston Hyper-X 2x4 GB DDR3 1866 Mhz
GPU
Zotac GTX 770 2GB
PSU
LC Power Prophecy 2 750W Modulare
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange
OS
Windows 8.1 Pro 64 bit
Il collo di bottiglia nei giochi sono i giochi stessi, con una configurazione del tuo livello se il gioco non gira fluido è colpa del gioco stesso, la maggior parte dei giochi PC di questo periodo causa adattamento dei motori grafici sia per Old che per Next Gen sono ottimizzati da cani.
tieniti il PC che hai e mi verrebbe da dire solo benvenuto nel mondo dei porting fatti con il deretano :)

Sospettavo una cosa del genere, ma non pensavo che addirittura potesse esserne la causa prima :)
Grazie per la risposta! In ogni caso pensi che, budget permettendo, sia rilevante giocando a 1080p avere un processore con hyperthreading? Quello che spesso faccio fatica a dedurre è proprio se è l'HT negli ultimi giochi a dare un boost oppure solo la pura velocità di clock; chiaro, ogni gioco funziona a modo proprio per come è stato programmato. Per esempio FC4 maxato su ultra mi prende 3 gb di ram (compresa quella di avvio dell'os a 64 bit), 70% circa di utilizzo cpu e spesso oltre i 3200 mb di memoria video, uno sproposito. Di contro Planetside 2 mi prende un botto di ram (spesso arrivo a 7.5/8 gb oltre l'ora di gioco), varia da metà utilizzo della cpu e circa 1 gb di memoria vram. Quindi l'utilizzo di risorse è sempre diverso da gioco a gioco. Per quello mi chiedevo se l'HT o un clock più elevato potevano essere due parametri da considerare per avere un 60 fps solido sempre, ed eventualmente quale dei due fosse più significativo
 

XxDragonBlastxX

Utente Attivo
609
46
CPU
intel core I5-3340
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro 3
HDD
Kingston SSD NowV300 120GB - Seagate Barracuda 500 GB
RAM
Kingstone HyperX Fury 16 GB(2X8) 1600 Mhz
GPU
Asus GTX 970 StriX 4GB
Audio
integrata alla mobo
Monitor
Samsung Curvo 27 Pollici S27E510C *.*
PSU
Corsair CS650M 80+ Gold
Case
Aerocool Xpredator X1 Evil Red Edition
OS
windows 10 Pro 64 bit
Diciamo entrambi aiutano la VGA, ma non posso dirti se uno dei due è più significativo ;)
Ma nei giochi che hai citato tu Planetside 2 è normale che utilizzi molta RAM, ma sopratutto planetside è uno di quei titoli che dipende estremamente dalla CPU, come la maggior parte dei titoli multigiocatore di massa come per esempio un moba e gli strategici, infatti sono i titoli dove i vari I3 2-3-4 gen e i vari Fx X3XX faticano maggiormente e le prendono dagli I5 e I7.
Far Cry 4 d'altro canto non è ottimizzato malissimo, ma neppure bene infatti la vram che utilizza è esagerata, ma questo pure il 3, ma proprio far cry 4 non è assolutamente uno di quei titoli che sfruttano molto la CPU anzi probabilmente con Far Cry 4 non vedrai differenze da un I3 2100 ad un I7 4770 sostanziali negli FPS con VGA singola ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili