DOMANDA Cambio CPU - da Q8200 a X5460

Davide_PC_FISSO

Nuovo Utente
29
3
Buongiorno, mi chiamo Davide, sono nuovo del forum e piuttosto ignorante in materia di Hardware e di questo mi scuso in anticipo.
Ho costruito un PC vecchio con parti di fortuna, acquistate usate oppure smontate da PC da rottamare. Dopo vari cambiamenti (che hanno incluso anche un magnifico HDD da TRE TERA Seagate Barracuda purtroppo rotto .. ) adesso la configurazione del mio PC è la seguente :

MBO JetWay M5-5 G41SGMD3-LT (2 Slot per RAM socket 775 )
RAM 6GB 4 + 2 GB DDR3 1066 MhZ
HDD SEAGATE Barracuda 2TB 73200 RPM (purtoppo non lo riconosce sempre e lo sto rimuovendo che peccato !!!)
SSD Kingstone V300 - 60GB (solo sistema operativo e poche app)
DVD /Write Panasonic
Alimentatore 500W (copre bene tutto anche la nuova CPU) .
Case Gaming con ventola aggiuntiva
Dissipatore CPU : standard con ventola.
************
CPU : INTEL Core 2 QUAD Q8200 2.33 Ghz socket 775 consumo 95W

GPU : AMD RADEON HD5450 1 GB ASUSSILENT

************

Ho acquistato USATA la CPU :

CPU : INTEL Xeon X5460 3.16 Ghz (adattata da socket 771 a socket 775) consumo 120W

Vorrei sostituire la cpu Q8200 con la X5460, perché penso che sia più performante.

***********

Installo CPU correttamente, pulendo bene la base del dissipatore e rimontando con la pasta termica.

DOMANDE :
1. Dopo aver installato, devo MODIFICARE i BIOS ? Devo toccare qualche parametro sul BIOS per farlo funzionare (ad esempio clock , voltaggio RAM etc ? ) oppure riconosce tutto da sola la MBO ?
2. La scheda grafica che ho (H5450 Radeon) è ancora compatibile con la nuova CPU ?
3. Windows 10 Professional pre installato, mi farà casini con la nuova CPU ?
4. Il fatto che sia una CPU fatta per socket 771 con delle saldature e due intagli che la adattano alla 775 può portare a dei problemi? Se si cosa si può fare per evitarli ?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto e le risposte che vorrete darmi.

PS : vorrei cambiare anche la scheda grafica con qualcosa di più performante se qualcuno ha qualche usato da propormi è sempre bene accetto.

Buona giornata
Davide
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,507
10,609
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Buongiorno, mi chiamo Davide, sono nuovo del forum e piuttosto ignorante in materia di Hardware e di questo mi scuso in anticipo.
Ho costruito un PC vecchio con parti di fortuna, acquistate usate oppure smontate da PC da rottamare. Dopo vari cambiamenti (che hanno incluso anche un magnifico HDD da TRE TERA Seagate Barracuda purtroppo rotto .. ) adesso la configurazione del mio PC è la seguente :

MBO JetWay M5-5 G41SGMD3-LT (2 Slot per RAM socket 775 )
RAM 6GB 4 + 2 GB DDR3 1066 MhZ
HDD SEAGATE Barracuda 2TB 73200 RPM (purtoppo non lo riconosce sempre e lo sto rimuovendo che peccato !!!)
SSD Kingstone V300 - 60GB (solo sistema operativo e poche app)
DVD /Write Panasonic
Alimentatore 500W (copre bene tutto anche la nuova CPU) .
Case Gaming con ventola aggiuntiva
Dissipatore CPU : standard con ventola.
************
CPU : INTEL Core 2 QUAD Q8200 2.33 Ghz socket 775 consumo 95W

GPU : AMD RADEON HD5450 1 GB ASUSSILENT

************

Ho acquistato USATA la CPU :

CPU : INTEL Xeon X5460 3.16 Ghz (adattata da socket 771 a socket 775) consumo 120W

Vorrei sostituire la cpu Q8200 con la X5460, perché penso che sia più performante.

***********

Installo CPU correttamente, pulendo bene la base del dissipatore e rimontando con la pasta termica.

DOMANDE :
1. Dopo aver installato, devo MODIFICARE i BIOS ? Devo toccare qualche parametro sul BIOS per farlo funzionare (ad esempio clock , voltaggio RAM etc ? ) oppure riconosce tutto da sola la MBO ?
2. La scheda grafica che ho (H5450 Radeon) è ancora compatibile con la nuova CPU ?
3. Windows 10 Professional pre installato, mi farà casini con la nuova CPU ?
4. Il fatto che sia una CPU fatta per socket 771 con delle saldature e due intagli che la adattano alla 775 può portare a dei problemi? Se si cosa si può fare per evitarli ?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto e le risposte che vorrete darmi.

PS : vorrei cambiare anche la scheda grafica con qualcosa di più performante se qualcuno ha qualche usato da propormi è sempre bene accetto.

Buona giornata
Davide
Se vuoi cambiare scheda video, prendi una gt 1030
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
per me era meglio se prendevi in Q9550, montare gli xeon sul 775 aveva senso anni fa quando costavano molto di meno, ma ormai la differenza è di poco, la tua scheda madre non è un granchè per gestire quelle cpu in oltre avrai temperature sballate perchè Il tjmax degli xeon è diverso dalle cpu desktop q9xxx , credo che siano di 15, 20 gradi in più e questo ti porterà la ventola che gira sempre a palla, dovresti usare un programma esterno tipo speedfan per modificare la curva delle ventole e aggiustare manualmente il sensore.
http://www.jetway.com.tw/jw/motherboard_view.asp?productid=711&proname=MI5-G41SGMD3
in oltre per farla riconoscere dovrai caricare il bios moddato con i microcode della cpu. altrimenti non ti fa partire il sistema o se lo fa, lo farà con cpu sconosciuta
la hd5450 è una vga scarsa non adatta al game, di contro non consuma nulla ed è perfetta per applicazioni office, se vuoi giocare dovresti specificare che alimentatore hai e che monitor usi.
 

Davide_PC_FISSO

Nuovo Utente
29
3
Grazie a Tutti !! La prossima volta prima di comprare una CPU chiedo a Voi ! da perfetto imbecille ho già acquistato a 18 euro la Xeon X5460 al posto di una Q9660 solo perchè quest'ultima costava circa 40 euro.. se la nuova CPU fa casini non la tengo, la rivendo... e overclocco al Q8200..
Per la scheda grafica invece la GT 1030 andrebbe benissimo come la GTX 560 etc ... il problema è trovarle usate a poco prezzo.
Il mio targhet non è il gaming spinto, piuttosto il renderding di video, in ogni caso la hd5450 ci mette 4 minuti ad aprire un foglio excel con grafici oppure 20 minuti a trasformare una breve presentazione (35 slide) in video da power point..è davvero l'anello debole del sistema.
Grazie di tutto come mi arriva la CPU provo, e vi faccio sapere.
PS :
- se non tengo il PC acceso per ore e ore, ne faccio un uso quotidiano di circa due ore la sera, devo per forza modificare la curva delle ventole ed il sensore ?
- dove trovo il BIO MODDATO con i microcode della CPU ? cosa succede se mi fa partire il sistema con CPU sconosciuta ?
Ho un monitori HD ready (non full hd) purtroppo, utilizzo una TV (lcd) vecchia ..
Grazie ancora siete bravissimi.
Davide
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ti consiglio il q9550 costa 20/25€ dalla cina, il q9650 è troppo in sovraprezzo perchè è il best cpu soket, le prestazioni sono praticament le stese
il bios modificato non è detto che esista o lo trovi, se non c'è dovresti smanettare tu con il bios e inserire i microcode...provo a fare una ricerca e ti dico...
Post unito automaticamente:

nulla da fare, ho fatto la ricerca ed effettivamente ho trovato chi dice che il bios modificato è disponibile (A06 è l'ultimo per la tua mb)
in questa pagina http://genius239239.myweb.hinet.net/771/?MywebPageId=2014121394614106094
tuttavia i link che riportano ad download di quella pagina NON SONO SICURI.
ho provato a scaricare il file del bios della tua mobo ma si sono aperte le pagine che avverto di finti virus, quindi non mi sento di consigliarti quel download.

sconsiglio anche di overcloccare il q8200 con quella scheda madre. purtroppo il q8200 è una cpu un po senza senso, l'ho avuta, il problema è che il suo risparmio energetico con la riduzione delle frequenze è quasi nullo, passa da 2,33ghz (333x7) a 2,00ghz(333x6)
e la tua scheda madre non so nemmeno se ha la possibilità di far salire il bus, ufficialmente supporta bus massimo a 333.
per un bus stabile a 400mhz servono schede madri di fascia più alta con i dissipatori, andare oltre i 333mhz alla lunga rischi di killare la scheda madre. e ti servirebbe pure un buon dissipatore (non so quale hai).
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!