• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Cambio Configurazione!

Pubblicità

Shalla

Utente Attivo
Reazioni
36
Punteggio
46
Salve ragazzi, visto che il mio vecchio pc si è beccato un bel fulmine passato dal cavo lan... (mi ha fritto il controller di rete della mobo e non si accende) ho intenzione di passare a socket nuovo, precisamente il 1150.
Il mio vecchio pc era socket 1366 (i7 950), non posso nemmeno riciclare le ram in quanto hanno voltaggio 1.65V e per haswell consigliano di non superare 1.5V. L'alimentatore è partito e dovrei prenderne uno nuovo, solo che non ho ben capito la storia degli alimentatori con certificazione haswell... sembra una boiata, sono sempre alimentatori! o cambia davvero qualcosa?
Ho già ordinato la scheda madre gigabyte GA Z87X D3H, leggendo le recensioni sembra un'ottima mobo per quel prezzo (130€).
Altro dubbio... come dissipatore ho un Corsair H80, non l'H80i e non ho idea della compatibilità o meno con il socket 1150, alcuni siti dicono sia compatibile altri no... a chi devo credere? Il fori per il dissipatore del socket 1150 sembrano in posizione identica a quelli del 1155 quindi dovrebbe andarci (spero).
P.s. il pc sarà usato prevalentemente per overclock e gamging, ma anche editing video per questo ho puntato su un i7... tanto non devo cambiare tutti i componenti quindi posso permettermi una certa spesa solo per CPU, ram, Mobo e alimentatore

Ultima modifica:
Ciao! Certo che hai avuto sfortuna... mi dispiace...

Comunque le tue ram tienile, molti tipi da 1.65 funzionano anche a 1.5v :) Che modello sono?
Poi puoi tenere anche il uo alimentatore, se non è compatibile con haswell basta che disattivi da bios gli stati di risparmio energetico c6 e c7. (quelli che mandano in crisi gli alimentatori perchè causano un consumo troppo basso).
La scheda madre è ok, però se vorrei fare oc non avrei scelto haswell ma sei restato su ivy bridge. Mote recensioni mostrano problemi di temperature alte con le cpu haswell, ovviamente le puoi occare però non raggiungono gli stessi risultati di ivy o sandy bridge (i migliori per oc). Però questo dipende, perchè ad alcuni sono capitate cpu che salgono bene e con temperature giuste e ad altri sono capitate cpu che oltre i 4.2ghz non vanno a causa delle temp troppo elevate (pur avendo ottimi dissipatori).

Con il dissipatore non dovresti aver problemi.

Ciao! Certo che hai avuto sfortuna... mi dispiace...

Comunque le tue ram tienile, molti tipi da 1.65 funzionano anche a 1.5v :) Che modello sono?
Poi puoi tenere anche il uo alimentatore, se non è compatibile con haswell basta che disattivi da bios gli stati di risparmio energetico c6 e c7. (quelli che mandano in crisi gli alimentatori perchè causano un consumo troppo basso).
La scheda madre è ok, però se vorrei fare oc non avrei scelto haswell ma sei restato su ivy bridge. Mote recensioni mostrano problemi di temperature alte con le cpu haswell, ovviamente le puoi occare però non raggiungono gli stessi risultati di ivy o sandy bridge (i migliori per oc). Però questo dipende, perchè ad alcuni sono capitate cpu che salgono bene e con temperature giuste e ad altri sono capitate cpu che oltre i 4.2ghz non vanno a causa delle temp troppo elevate (pur avendo ottimi dissipatori).

Con il dissipatore non dovresti aver problemi.
Le ram sono: Corsair TR3X6G1866C9D

Allora meglio prenderle nuove, la piattaforma haswell non supporta il tri-channel per cui ti troveresti con soli 4gb per poter usufruire del dual channel. Prendi delle ottime g.skill ares 1866mhz cl9 e sei apposto :). Oppure 16gb visto che fai editing.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro