Cambio Case PC

giampaul

Nuovo Utente
19
2
Ciao a tutti ragazzi,
se vi era possibile mi farebbe comodo qualche consiglio da parte vostra.
Volevo cambiare il mio "vecchio" case Corsair Carbide 88R con un nuovo case più accattivante (pensavo ad un Corsair Carbide Series SPEC-DELTA o, per cambiare marca, un Cooler Master MasterBox MB500 o il Cooler Master MasterBox Q300P).
Ora tralasciando l'aspetto estetico e il prezzo, ci sono un paio di punti abbastanza importanti su cui avevo dei dubbi e problemi. Il primo è che non ne capisco una mazza e di manualità ne ho poca e quindi già lo so che se dovessi toccare qualcosa nello spostare i componenti da un case all'altro farei dei danni, però magari riesco trovare qualcuno capace a farlo, mentre l'altro dubbio riguardava la compatibilità: di nuovo, non sono ferrato quindi mi scuso in anticipo per i quesiti magari stupidi, ma per quanto riguarda il trasferimento dei componenti, questi ultimi che ho installati nel vecchio case "entrano" in questi nuovi?
Nel caso ve li posto
2019-04-07.png
Grazie in anticipo!
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Hai una scheda madre M, cioè micro ATX, più piccola della ATX. Per conseguenza starebbe meglio un case micro, come il Q300P. Daltro canto come case non me lo sentirei di consigliartelo per il suo aiflow non proprio efficiente. Meglio l'MB500, anche se midi.
 
  • Mi piace
Reazioni: giampaul

giampaul

Nuovo Utente
19
2
Grazie per la risposta! Per quanto riguarda invece quel paio di dubbi che ponevo sapresti darmi qualche altro consiglio? È davvero così complicato trasferire i componenti se si ha zero, o quasi, conoscenza come nel mio caso?
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

giampaul

Nuovo Utente
19
2
Mmm ok. C'è qualche buona guida (video e/o non) che magari potrei seguire su come eseguire correttamente il processo?
 

quizface

Utente Èlite
15,443
5,283
Mmm ok. C'è qualche buona guida (video e/o non) che magari potrei seguire su come eseguire correttamente il processo?
Guarda che e' semplicissimo:
se hai il manuale della scheda madre (a proposito che scheda madre e'?) fai riferimento a quello per i connettori,
altrimenti su un foglio di carta segnati tutti i cavi che stacchi coi rispettivi connettori
il passaggio dei cavi il pui' pulito possibile
dalla scheda madre devi solo togliere eventuali schede aggiuntive (video o audio o di espansione)
Lascia la CPU col dissipatore e ventola collegato, cosi' pure le RAM
 
  • Mi piace
Reazioni: giampaul

giampaul

Nuovo Utente
19
2
Guarda che e' semplicissimo:
se hai il manuale della scheda madre (a proposito che scheda madre e'?) fai riferimento a quello per i connettori,
altrimenti su un foglio di carta segnati tutti i cavi che stacchi coi rispettivi connettori
il passaggio dei cavi il pui' pulito possibile

Il manuale credo di averlo ancora conservato spero. Comunque la scheda madre è una ASRock AM4 AB350M Pro4
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Grazie per la risposta! Per quanto riguarda invece quel paio di dubbi che ponevo sapresti darmi qualche altro consiglio? È davvero così complicato trasferire i componenti se si ha zero, o quasi, conoscenza come nel mio caso?
Qualunque cosa sembra complicata sino a che non si comincia poi a prenederci confidenza. Ti linko una guida video, ma cosa importante non dimenticare di installare i distanziali, quelli che tengono a distanza la mobo dalla paratia del case:
 
  • Mi piace
Reazioni: giampaul

giampaul

Nuovo Utente
19
2
Ragazzi un'altra curiosità. Il case che andrei a prendere allora sarebbe il MasterBox MB500, avendo tre ventole RGB pre-installate, queste si collegano tutte alla mia motherboard? Ne capisco poco e mi pare che nella mia ASRock ci siano solo due slot per led e fans, c'è forse bisogno di adattatori etc?
E se nel caso in un futuro volessi cambiare la scheda madre per averne una migliore, ma per ora mantenendo gli altri componenti che già possiedo, quale mi consigliereste considerando anche il nuovo case?
 
Ultima modifica:

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili