PROBLEMA Cambio Case o soluzione alternativa?

Danielesse87

Nuovo Utente
49
5
Salve a tutti, premetto che non ho nessuna esperienza sull'assemblaggio di un pc, le me conoscenze sono basilari cioè riconosco i vari componenti di un pc. Ho da poco preso un pc usato e vorrei fare degli upgrades per permettermi di giocare con qualche ultimo titolo. Il pc è un dell optiflex 990 i5 2500 3.3Ghz nella versione DT(desktop) con HD 250gb e ram 4gb.

In base alle mie possibilità economiche ho intenzione di comprare una gtx 750 ti e una ram da 8gb della Kingstone (Hyper Fury) e ovviamente dovrei cambiare anche la psu visto che quella originale che ora monta il pc è da soli 250w (non so se siano effettivi o meno ma in ogni caso non dovrebbero essere abbastanza). Qui sorgono i miei problemi... aprendo il case vedo che ho pochissimo spazio a disposizione e le misure della psu non sono quelle "standard" ma circa queste 8,6x7x17,4. Non sono riuscito a trovarne una con le stesse dimensioni che soddisfi le mie esigenze che credo siano sui 400w. Sarei veramente grato a chi me ne indicasse una adatta e possibilmente economica (60/70 euro max). O in alternativa vorrei sapere se sono costretto a cambiare case (questo mi creerebbe dei problemi perchè oltre la spesa non sarei forse nemmeno in grado di riassemblare il tutto) o se c'è qualche altre possibilità alternativa che io dall'alto della mia ignoranza appunto ignoro :grat: . Vi allego anche qualche foto per capire meglio la mia situazione. Tutte i commenti critiche e consigli sono ben accetti. Grazie. Pc1[1].jpg Pc2[1].jpg
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Ciao, mi sa che per mettere una scheda video devi comunque cambiare case perchè gli slot di espansione sono alti la metà del normale, infatti nelle specifiche è riportato:

1x PCI half height
1x PCIe x16 half height
1x PCIe x16 (wiredx4) half height
1x PCIe half height

http://www.dell.com/it/aziende/p/optiplex-990/pd

Quindi ci sono poche schede video che ci vanno e sono anche piuttosto modeste come prestazioni
 
  • Mi piace
Reazioni: Danielesse87

Scania95

Utente Èlite
4,601
1,156
CPU
Ryzen 5 3600 @OutOfTheBox
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock 4 Pro
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX [Bios 7C02v3I]
HDD
850 EVO 120Gb + WD10EZEX + ST2000DM006
RAM
Crucial Ballistix @3600Mhz CL16 (2x8Gb)
GPU
KFA2 Geforce GTX 1660 Super @+200/+800
Audio
Sound Blaster Z / HD681 EVO / Companion 3
Monitor
SyncMaster T22A300 @60Hz 1920x1080
PSU
EVGA SuperNova G2 650 (SuperFlower)
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Logitech G502 Hero \\ Roccat Arvo
OS
Windows 10 Pro x64
E' un case orizzontale vero? La ventola del dissipatore è montata al contrario comunque :asd:
http://r-ism-shop.jp/goods_image/A3870_Z1.jpg ??

Ti do 2 motivi per cambiare case:

- Gli alimentatori di quelle dimensioni costa un macello
- Puoi montare schede grafiche LP (quindi quelle piccoline tipo gt 610), le schede da gaming occupano uno slot intero
(Cerca su google)

Guardando la scheda madre sembra anche molto larga, se è proprietaria potrebbe non centrare tutti i buchi su un comune case atx e magari rinunciare a qualche vite :sisi:

Se vuoi montare una vga seria, dovrai cambiare case e di conseguenza l'alimentatore!
 
  • Mi piace
Reazioni: Danielesse87

Scania95

Utente Èlite
4,601
1,156
CPU
Ryzen 5 3600 @OutOfTheBox
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock 4 Pro
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX [Bios 7C02v3I]
HDD
850 EVO 120Gb + WD10EZEX + ST2000DM006
RAM
Crucial Ballistix @3600Mhz CL16 (2x8Gb)
GPU
KFA2 Geforce GTX 1660 Super @+200/+800
Audio
Sound Blaster Z / HD681 EVO / Companion 3
Monitor
SyncMaster T22A300 @60Hz 1920x1080
PSU
EVGA SuperNova G2 650 (SuperFlower)
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Logitech G502 Hero \\ Roccat Arvo
OS
Windows 10 Pro x64
  • Mi piace
Reazioni: Danielesse87

Scania95

Utente Èlite
4,601
1,156
CPU
Ryzen 5 3600 @OutOfTheBox
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock 4 Pro
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX [Bios 7C02v3I]
HDD
850 EVO 120Gb + WD10EZEX + ST2000DM006
RAM
Crucial Ballistix @3600Mhz CL16 (2x8Gb)
GPU
KFA2 Geforce GTX 1660 Super @+200/+800
Audio
Sound Blaster Z / HD681 EVO / Companion 3
Monitor
SyncMaster T22A300 @60Hz 1920x1080
PSU
EVGA SuperNova G2 650 (SuperFlower)
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Logitech G502 Hero \\ Roccat Arvo
OS
Windows 10 Pro x64

VictorHugo

Utente Attivo
407
98
CPU
I7 2600
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
Asrock P67 Pro 3
HDD
SSD Kingston A400 & HDD WD Caviar Blue 1 TB
RAM
Kingston Hyper X Fury 2x4GB
GPU
Gigabyte GTX 960 G1 Gaming
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 36' Full HD 60 Hz
PSU
Jou Jye BitWin 620
Case
Corsair Carbide Spec 03
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Danielesse87

Danielesse87

Nuovo Utente
49
5
Raga grazie a tutti per l'aiuto siete fantastici! Appena ho tempo vi rispondo con calma (e sempre se capisco come funziona il multi-quotes :grat:) Buon week end!
 

VictorHugo

Utente Attivo
407
98
CPU
I7 2600
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
Asrock P67 Pro 3
HDD
SSD Kingston A400 & HDD WD Caviar Blue 1 TB
RAM
Kingston Hyper X Fury 2x4GB
GPU
Gigabyte GTX 960 G1 Gaming
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 36' Full HD 60 Hz
PSU
Jou Jye BitWin 620
Case
Corsair Carbide Spec 03
OS
Windows 10 Pro
Raga grazie a tutti per l'aiuto siete fantastici! Appena ho tempo vi rispondo con calma (e sempre se capisco come funziona il multi-quotes :grat:) Buon week end!


Multi quotes: iconcina accanto al tasto "Rispondi citando", lo clicchi su tutte li risposte che vuoi citare ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Danielesse87

Danielesse87

Nuovo Utente
49
5
Ciao, mi sa che per mettere una scheda video devi comunque cambiare case perchè gli slot di espansione sono alti la metà del normale, infatti nelle specifiche è riportato:



http://www.dell.com/it/aziende/p/optiplex-990/pd

Quindi ci sono poche schede video che ci vanno e sono anche piuttosto modeste come prestazioni
Eccomi...

Bullmario grazie...immaginavo di avere anche questo problema! immagino che per slot di espansione si intenda lo spazio nel retro del case! Quindi anche trovando psu di quelle dimensioni avrei comunque sto problema visto che devo cambiare gpu!

- - - Updated - - -

E' un case orizzontale vero? La ventola del dissipatore è montata al contrario comunque :asd:
http://r-ism-shop.jp/goods_image/A3870_Z1.jpg ??

Ti do 2 motivi per cambiare case:

- Gli alimentatori di quelle dimensioni costa un macello
- Puoi montare schede grafiche LP (quindi quelle piccoline tipo gt 610), le schede da gaming occupano uno slot intero
(Cerca su google)

Guardando la scheda madre sembra anche molto larga, se è proprietaria potrebbe non centrare tutti i buchi su un comune case atx e magari rinunciare a qualche vite :sisi:

Se vuoi montare una vga seria, dovrai cambiare case e di conseguenza l'alimentatore!

Scania95 hai detto bene, è un case orizzontale! e la scheda madre è micro atx.

Ora..partendo ora dal presupposto che dovrò per forza comprare un nuovo case e che mi avete dato delle alternative, vi chiedo, qual'è la miglior soluzione considerando che sono un'incapace?? ahahahah... nel senso che non ho mai assemblato un pc per intero, ho al massimo cambiato qualche componente tipo HD e Ram...quindi dite che ce la posso fare? C'è da dissaldare qualcosa o è solo questione di sviare qualche vite e scollegare i cavi e poi ricollegare tutto in modo corretto nel nuovo case? Se è troppo macello lo faccio fare a qualche tecnico anche se ovviamente preferirei risparmiare!
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Ora..partendo ora dal presupposto che dovrò per forza comprare un nuovo case e che mi avete dato delle alternative, vi chiedo, qual'è la miglior soluzione considerando che sono un'incapace?? ahahahah... nel senso che non ho mai assemblato un pc per intero, ho al massimo cambiato qualche componente tipo HD e Ram...quindi dite che ce la posso fare? C'è da dissaldare qualcosa o è solo questione di sviare qualche vite e scollegare i cavi e poi ricollegare tutto in modo corretto nel nuovo case? Se è troppo macello lo faccio fare a qualche tecnico anche se ovviamente preferirei risparmiare!

No, nulla da dissaldare, solo staccare connettori, svitare, riavvitare nel nuovo case e riattaccare i connettori, con un po di attenzione si fa senza problemi, magari guarda qualche tutorial online ma vedrai che non c'è nulla di complesso, alla fine hai anche già tutto montato sulla scheda madre, devi solo avvitarla nel nuovo case e collegare alimentatore, Hd, masterizatore, le connessioni dal pannello frontale e le ventole
 
  • Mi piace
Reazioni: Danielesse87

Ivan9.0

Utente Attivo
276
33
Niente di complicato. Sulla scheda madre c'è scritto a cosa corrispondono i pin presenti. Se proprio hai problemi fai una serie di foto prima di smontare così ti ricordi dove vanno i vari cavi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Danielesse87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili