DOMANDA Cambio Casa, Ci Sarà Davvero La Fibra?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Demios

Utente Attivo
677
126
Salve a tutti! Sto traslocando e mi farebbe piacere avere un'idea più o meno chiara della connessione che potrei avere nella prossima casa. Usando la verifica online della copurtura dai siti degli ISP risulta che è coperta dalla fibra TIM FTTC (parliamo di Modena, più o meno centro) mentre Fastweb da solo ADSL 20Mb.
Io vorrei fare un'abbonamento con TIM visto che sembra essere il più valido su Modena, però so anche che spesso non è proprio affidabilissimo come operatore.
La mia domanda è: come posso essere sicuro che posso attivare un abbonamento fibra in questo appartamento? E c'è un qualche modo per avere una vaga idea di quali saranno le prestazioni?
 

Hestia

Utente Attivo
1,267
429
CPU
Intel i7-8700k @ 5.0GHz
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Maximus Hero X Z370
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8Gb 3200MHz C14
GPU
Asus ROG Strix 1080Ti
Audio
Creative SoundBlaster XFi HD
Monitor
Asus VG248qe 144Hz + Asus VS248HR
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Razer Taipan, Razer BlackWidow Ultimate, Sennheiser HD518 + Blue Snowball
Net
TIM FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro

Hestia

Utente Attivo
1,267
429
CPU
Intel i7-8700k @ 5.0GHz
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Maximus Hero X Z370
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8Gb 3200MHz C14
GPU
Asus ROG Strix 1080Ti
Audio
Creative SoundBlaster XFi HD
Monitor
Asus VG248qe 144Hz + Asus VS248HR
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Razer Taipan, Razer BlackWidow Ultimate, Sennheiser HD518 + Blue Snowball
Net
TIM FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
A quella distanza dall'armadio anche banda piena
 
  • Mi piace
Reazioni: Demios

Demios

Utente Attivo
677
126
Grazie! questa invece?(piano B xD) Fastweb dice 54-85 Mb/s
gea fibra2.jpg

E per quanto riguarda possibili saturazioni posso fare qualcosa a priori per capire la situazione o devo sperare di non avere noie?
 
E

emanu37429

Ospite
Grazie! questa invece?(piano B xD) Fastweb dice 54-85 Mb/s
Visualizza allegato 225713

E per quanto riguarda possibili saturazioni posso fare qualcosa a priori per capire la situazione o devo sperare di non avere noie?
Direi che potresti raggiungere anche i 100 a quella distanza.

La saturazione su fttc è altamente improbabile (ma non impossibile) visto che arriva all'onu almeno 1 Gb di banda che in caso di esaurimento può anche essere alzata fino a 10 Gb.

In caso di altri operatori in SLU invece passa da altamente improbabile a quasi impossibile visto che hanno un numero di utenze da servire molto inferiore.

Comunque, in caso un armadio sia saturo, di solito viene indicato direttamente sul file di Telecom wholesale (per Telecom e OLO in vula) oppure su GEA in caso di Vodafone. Per Fastweb invece è difficile saperlo, ma considera che di base gli ONU Fastweb sono serviti da 2 Gb, quindi possono reggere un numero considerevole di utenze.


P.S. in quella zona sei in SLU con Vodafone o come viene chiamato da Vodafone stessa: Make.
 
  • Mi piace
Reazioni: Demios

Demios

Utente Attivo
677
126
Ok, quindi fosse stato saturo si sarebbe capito già ora, in buona sostanza. Grazie!

Per il ps: Cioè in soldoni mi converrebbe fare un abbonamento con Vodafone in questa seconda casa?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
E

emanu37429

Ospite
Ok, quindi fosse stato saturo si sarebbe capito già ora, in buona sostanza. Grazie!

Per il ps: Cioè in soldoni mi converrebbe fare un abbonamento con Vodafone in questa seconda casa?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Si, di solito dicono subito quando è saturo.

Nella seconda casa, dove Vodafone è in make è molto più difficile che ci sia saturazione e inoltre, in futuro potrebbero decidere di upgradare l'onu al 35b così avresti fino a 200 mega. E poi, la fibra è di proprietà di Vodafone.
Mentre l'altro in vula, sta su fibra Telecom ed è condiviso tra più operatori. Potrebbe saturarsi anche se difficile, ma finché è libero andrai alla stessa velocità che avrai sull'altro.

Ma, giusto una curiosità: stai veramente decidendo quale casa comprare basandoti sulla velocità che raggiungerà i in vdsl2?
 

Demios

Utente Attivo
677
126
Si, di solito dicono subito quando è saturo.

Nella seconda casa, dove Vodafone è in make è molto più difficile che ci sia saturazione e inoltre, in futuro potrebbero decidere di upgradare l'onu al 35b così avresti fino a 200 mega. E poi, la fibra è di proprietà di Vodafone.
Mentre l'altro in vula, sta su fibra Telecom ed è condiviso tra più operatori. Potrebbe saturarsi anche se difficile, ma finché è libero andrai alla stessa velocità che avrai sull'altro.

Ma, giusto una curiosità: stai veramente decidendo quale casa comprare basandoti sulla velocità che raggiungerà i in vdsl2?

Grazie! No, devo fittarla per massimo 2-3 anni e visto che ho un po' di opzioni disponibili cerco di scegliere in base a tutte le cose che mi piacerebbe avere tipo il garage, la fibra, il parquet etc etc... insomma, tratto la fibra come una bella veranda! :lol::lol::lol:
 
E

emanu37429

Ospite
Grazie! No, devo fittarla per massimo 2-3 anni e visto che ho un po' di opzioni disponibili cerco di scegliere in base a tutte le cose che mi piacerebbe avere tipo il garage, la fibra, il parquet etc etc... insomma, tratto la fibra come una bella veranda! :lol::lol::lol:
Ah, OK.
:ok:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili