PROBLEMA Cambio batteria a tampone nella scheda madre

AlbertRed76

Nuovo Utente
40
5
Salve a tutti!
Oggi ho cambiato la batteria a tampone nella mia scheda madre MSI 785G-E53, ovviamente da "ignorante" senza chiedere alcun consiglio... se c'era da fare qulcosa prima di toglierla?!? . ...io lo tolta e ho messo la nuova batteria (come se fosse un qualsiasi strumento elettrico )...
Cmq... andiamo al sodo... riavviato il pc... accende regolarmente, ma subito dopo, completamente schermata nera e un linietta che lampeggia in alto a sinistra...
Ho smanettato tastiera un po e avviato e riavviato il pc ma niente...
Adesso l'unica cosa che sono riuscito a fare, è quella di aver aperto il bios... ma adesso cosa dovrei vare x ripristinare? Vi sarei grato se mi aiutaste...grz
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,452
11,284
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Salve a tutti!
Oggi ho cambiato la batteria a tampone nella mia scheda madre MSI 785G-E53, ovviamente da "ignorante" senza chiedere alcun consiglio... se c'era da fare qulcosa prima di toglierla?!? . ...io lo tolta e ho messo la nuova batteria (come se fosse un qualsiasi strumento elettrico )...
Cmq... andiamo al sodo... riavviato il pc... accende regolarmente, ma subito dopo, completamente schermata nera e un linietta che lampeggia in alto a sinistra...
Ho smanettato tastiera un po e avviato e riavviato il pc ma niente...
Adesso l'unica cosa che sono riuscito a fare, è quella di aver aperto il bios... ma adesso cosa dovrei vare x ripristinare? Vi sarei grato se mi aiutaste...grz
Hai rispettato la polarità? devi metterla col segno positivo verso l'alto.
 

AlbertRed76

Nuovo Utente
40
5
Si... fatto...
Ho letto un procedimento di settaggio sul forum... e ho rifatto la procedura
Tolto batteria Individuato i pin CLRTC sulla scheda madre, accanto alla batteria tampone(ma e diverso ovviamente la mia fortuna) "non si toglie ma ha due piccole levette che si possono spostare da on a 1-2... le ho spostate x 10" e rimesse su 1-2... ricollegata battera , riavviato pc, si accende con una scermata di infomazione MSI scritte (credo siano informazioni della scheda madre) ed infondo ci sono sugerimenti di "press F1 to run SETUP, F2 to load default values and continue)...
Se preferite qualche foto provo a farle! Grz
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Niente paura, non è successo nulla... Anzi hai avuto il tuo primo "Incontro Ravvicinato" con un bios.... Che scheda madre hai?
Si... fatto...
Ho letto un procedimento di settaggio sul forum... e ho rifatto la procedura
Tolto batteria Individuato i pin CLRTC sulla scheda madre, accanto alla batteria tampone(ma e diverso ovviamente la mia fortuna) "non si toglie ma ha due piccole levette che si possono spostare da on a 1-2... le ho spostate x 10" e rimesse su 1-2... ricollegata battera , riavviato pc, si accende con una scermata di infomazione MSI scritte (credo siano informazioni della scheda madre) ed infondo ci sono sugerimenti di "press F1 to run SETUP, F2 to load default values and continue)...
Se preferite qualche foto provo a farle! Grz

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 

rolando641

Utente Attivo
1,180
112
CPU
amd phenom 1055t
Scheda Madre
asus m4a88t-v evo usb3
HDD
1 tera S.O più 1 e 2 tera dati
RAM
12 g. -8 corsair veneange 1600
GPU
nvidia gtx 750
Audio
integrata
Monitor
acer 32 pollici
PSU
650 itek
Case
cooler master elite
OS
windows 10 64bit
ciao intanto premi F2 così il bios è in default, entri nel bios e controlla che ti sia riconosciuto l'HD dove hai il S.O se ne hai altri momentaneamente staccali, devi impostare l'HD con il S.O come primo boot, o come secondo dopo il lettore cd-dvd.
 

AlbertRed76

Nuovo Utente
40
5
Ok! Ho spento, scollegato hd dove non ce il s.o. riavviato, cliccato f2 e mi a portato su una scermata nera con scritto "avvio windows"
Post unito automaticamente:

Ciao.. a tutti!
Ho smanettato un po con l'aiuto del forum su alcune discussioni, su internet... visto e consigliato di prendere il manuale della scheda madre( lo scaricato ) "etrato nel bios: aggiustata ora, dato ok load ottim..defaults e salvata configurazioni " e da li, mi si è aperto il s.o. su paggina di ripristino... sono riuscito a riavviare tutto come lo avevo lasciato... Voglio inanzi tutto ringraziare cmq... chi mi ha seguito e aiutato!!!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili