Cambio alimentatore

Pubblicità

splinter90

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao ragazzi, io ho un pc con i seguenti pezzi:

[TABLE="width: 215"]
[TR]
[TD]VGA: PowerColor AX7850 2GBD5-DH Ati AMD Radeon HD7850 Core 860MHz Memory GDDR5 4.8Gbps 2GB DVI HDMI MiniDP

[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]CPU: Intel Core i3-2120 3.33GHz Socket 1155 65W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I32120

[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Hard Disk Interno: Seagate 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3

[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Scheda Madre: AsRock B75M
Socket 1155 Intel B75 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX

[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Alimentatore: PC XFX ProSeries 450W

[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]RAM: DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-4GBXL 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 9-9-9-24 1.5V

[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Masterizzatore Interno: Sony AD-7280S DVD/CD 24X SATA Nero

[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Ventole: Cooler Master Super Fan 120 SU1 Nero
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Devo cambiare l'alimentatore che è diventato insopportabile a causa di un tichettio che non si capisce bene a cosa sia dovuto (non alle ventole). Un domani vorrei cambiare anche la scheda madre e aggiungere un po' di ram. Un dopodomani evetualmente anche cambiare processore.

Su che alimentatore potrei andare (in watt) per andare sul sicuro?

Come faccio il calcolo?

Grazie

P.S. già che ci sono ne approfitto e mi cambio pure le ventole per quello che costano (pc assemblato nel luglio 2012)

Ultima modifica:
Sarei felice di spendere sotto i 50 euro, ma vorrei un'alimentatore di una buona marca affidabile e non della schifezza che ho comprato.

Penso che per coprirmi da eventuli cambi futuri di processori o schede grafiche debba andare per forza sui 500W, magari modulare.

In rete mi sembra di capire che vadano molto quelli della Corsair. Cosa ne dite?

La domanda principale comunque è riguardo i Watt veramente necessari, vorrei sapere se c'è una soglia oltre la quale non starei facendo altro che sprecare soldi.

Grazie

Schifezza xfx ProSeries non direi proprio.... Forse preferivi uno cinese che ti scoppiava dopo 2 mesi!

Sarei felice di spendere sotto i 50 euro, ma vorrei un'alimentatore di una buona marca affidabile e non della schifezza che ho comprato.

Penso che per coprirmi da eventuli cambi futuri di processori o schede grafiche debba andare per forza sui 500W, magari modulare.

In rete mi sembra di capire che vadano molto quelli della Corsair. Cosa ne dite?

La domanda principale comunque è riguardo i Watt veramente necessari, vorrei sapere se c'è una soglia oltre la quale non starei facendo altro che sprecare soldi.

Grazie
A dire il vero hai comprato un alimentatore alquanto affidabile e di una delle migliori marche in circolazione, di gran lunga migliore di molti Corsair... il problema che tu riscontri è purtroppo abbastanza normale, tranne che nei PSU definibili solamente come "cinesata immane" in quanto privi di quei pezzi che generano il rumore.

Detto questo, se il PSU è fuori garanzia, potresti anche riparartelo da solo in modo abbastanza semplice. Il rumore potrebbe provenire dalla ventola, quindi si potrebbe pulirla, ricentrarla o cambiarla. Se, invece, fosse dovuto a vibrazioni interne, potresti semplicemente fissare le parti in movimento con una goccia di silicone (e non di altro collante).

Se, invece, vuoi cambiarlo, un buon PSU da 450~550W è più che sufficiente per la tua configurazione... un Thermaltake Munich o Hamburg ti andrebbero bene.

se proprio vuoi un alimentatore modulare potresti prendere un cooler master silent pro m2 520w lo trovi sui 70-75€....però se vuoi stare un pò piu largo per upgrade che sai di fare imminentemente magari è meglio aumentare il budget

Schifezza xfx ProSeries non direi proprio.... Forse preferivi uno cinese che ti scoppiava dopo 2 mesi!

Preferirei semplicemente un prodotto che non debba cambiare nuovamente nel giro di poco tempo. Posso capire che gli imprevisti possono capitare su qualunque alimentatore. Il punto è che qua stiamo parlando di un problema che sembra essere abbastanza diffuso su quel particolare alimentatore li. Quindi non credo che lo si possa reputare un prodotto affidabile. Magari gli altri loro prodotti saranno anche tra i migliori, non lo metto in dubbio.

A dire il vero hai comprato un alimentatore alquanto affidabile e di una delle migliori marche in circolazione, di gran lunga migliore di molti Corsair... il problema che tu riscontri è purtroppo abbastanza normale, tranne che nei PSU definibili solamente come "cinesata immane" in quanto privi di quei pezzi che generano il rumore.

Detto questo, se il PSU è fuori garanzia, potresti anche riparartelo da solo in modo abbastanza semplice. Il rumore potrebbe provenire dalla ventola, quindi si potrebbe pulirla, ricentrarla o cambiarla. Se, invece, fosse dovuto a vibrazioni interne, potresti semplicemente fissare le parti in movimento con una goccia di silicone (e non di altro collante).

Se, invece, vuoi cambiarlo, un buon PSU da 450~550W è più che sufficiente per la tua configurazione... un Thermaltake Munich o Hamburg ti andrebbero bene.

L'alimentatore è fuori garanzia. L'ho già aperto e analizzato. Ho provato, sia con alimentatore acceso che spento, a urtare, toccare, spostare, battere diverse parti e componenti, ma non è cambiato assolutamente nulla. Non è dovuto alla ventola, ho provato a fermarla e il rumore persiste. Non si riesce neanche a localizzare il punto esatto o il componente esatto che lo produce, potrebbe essere legato a qualche risonanza o effetto elettrico. Non ho intenzione di perderci ulteriore tempo visto che il problema non sembra essere facile da individuare.

Ti ringrazio per le marche che mi hai consigliato, cercherò qualcosa negli shop online.

se proprio vuoi un alimentatore modulare potresti prendere un cooler master silent pro m2 520w lo trovi sui 70-75€....però se vuoi stare un pò piu largo per upgrade che sai di fare imminentemente magari è meglio aumentare il budget

Allora, fino ad oggi l'utilizzo più spinto che ho fatto con il mio computer è stato per giocarci. Per lavorare utilizzo i pc a lavoro, non ho bisogno di portarmi il lavoro a casa per ora. E fino ad oggi ho sempre giocato i giochi con i settaggi al massimo senza alcun problema. Quindi penso che per 1 anno o 2 ancora non cambierò nulla del pc, sono soddisfatto.

Vorrei in ogni caso prendere un alimentatore che so di non dover cambiare nel momento in cui vorrei sostituire processore o VGA. Magari qualcosa sui 600W può essere una buona idea? Modulare 600W marca buona si trova qualcosa sui 100 euro massimi?

Vorrei in ogni caso prendere un alimentatore che so di non dover cambiare nel momento in cui vorrei sostituire processore o VGA. Magari qualcosa sui 600W può essere una buona idea? Modulare 600W marca buona si trova qualcosa sui 100 euro massimi?
Guarda questi:

Seasonic M12II-520 520W 80Plus Bronze € 76,90
Antec HCG-520M 520W 80+ € 77,30
Enermax Triathlor ECO 550W ATX 80+ Bronze € 78,70
Silverstone SST-ST60F-PS Strider 600W Silent ATX 80+ Silver € 82,40
Enermax Triathlor ECO 650W ATX 80+ Bronze € 85,00
Cooler Master V550 550W 80Plus Gold ATX € 85,80
Antec HCG-620M 620W 80+ Bronze € 88,90
XFX 650W ATX 80+ Bronze € 94,50
Cooler Master V650S 650W 80Plus Gold ATX € 95,40

Sono tutti modelli molto buoni, sopratutto il Silverstone (80+ Silver ma in realtà Gold) ed i Cooler Master.
Altrettanto buoni ma un po' più difficili da trovare sono gli XFX XTR 550W/650W 80+ Gold

Guarda questi:

Seasonic M12II-520 520W 80Plus Bronze € 76,90
Antec HCG-520M 520W 80+ € 77,30
Enermax Triathlor ECO 550W ATX 80+ Bronze € 78,70
Silverstone SST-ST60F-PS Strider 600W Silent ATX 80+ Silver € 82,40
Enermax Triathlor ECO 650W ATX 80+ Bronze € 85,00
Cooler Master V550 550W 80Plus Gold ATX € 85,80
Antec HCG-620M 620W 80+ Bronze € 88,90
XFX 650W ATX 80+ Bronze € 94,50
Cooler Master V650S 650W 80Plus Gold ATX € 95,40

Sono tutti modelli molto buoni, sopratutto il Silverstone (80+ Silver ma in realtà Gold) ed i Cooler Master.
Altrettanto buoni ma un po' più difficili da trovare sono gli XFX XTR 550W/650W 80+ Gold

Ok li prendo senz'altro in considerazione, sto vedendo tutte le marche che mi state consigliando. Nel campo degli alimentatori, le marche che mi avete consigliate sono tutte li in quanto ad affidabilità ed efficienza? Non esiste una marca che è considerata un po' il Barcellona degli alimentatori? Una diciamo che è una spanna sopra le altre e che i prodotti si possono acquistare ad occhi chiusi? Magari spendendo gli stessi soldi preferisco prendere un alimentatore da 500-550W ma sapere che il prodotto è una garanzia. Per capire se l'alimentatore è buono comunque è importante sapere solo quale certificazione ha o ci sono altri parametri da valutare?

probabilmente l'xfx 650w(credo si riferisse alla xxx edition)menzionata da lord la trovi anche a prezzi piu bassi sulle 80-85€....tutti gli alimentatori citati da lord sono ottimi e sembra capeggiare appunto come detto il silverstone 80+ silver

oltre alle varie certificazioni 80+,erp ecc,che comunque se non mi sbaglio hanno tutti gli alimentatori in lista hanno,l'importante è il wattaggio o la corrente fornita sul canale da +12v sul totale complessivo dell'ali(cosa che comunque tra questi ali non devi starci dietro perchè sono marche affidabili)
se per esempio hai di fronte 2 alimentatori entrambi da 600w e vedi che in uno il wattaggio a disposizione sulla linea da +12v è di 300w ed il resto è distribuito sugli altri canali(da +5v e da +3,3v)mentre l'altro ha 500w sulla linea da +12v ed il resto sulle altre ovviamente il secondo ha un efficienza ed un potenza reale maggiore.....per inciso è fondamentale la potenza fornita sulla linea da 12v

non esagerare con la potenza,cioè non prendere un alimentatore da 850w quando non ne hai bisogno perchè primo è una spesa inutile e secondo quando il computer sta senza fare nulla(in idle)consuma molto di piu ovviamente di un ali con cn un minor wattaggio

vai tranquillo con gli alimentatori consigliati da lord i prezzi li trovi anche piu bassi

Ultima modifica:
Ok li prendo senz'altro in considerazione, sto vedendo tutte le marche che mi state consigliando. Nel campo degli alimentatori, le marche che mi avete consigliate sono tutte li in quanto ad affidabilità ed efficienza? Non esiste una marca che è considerata un po' il Barcellona degli alimentatori? Una diciamo che è una spanna sopra le altre e che i prodotti si possono acquistare ad occhi chiusi? Magari spendendo gli stessi soldi preferisco prendere un alimentatore da 500-550W ma sapere che il prodotto è una garanzia. Per capire se l'alimentatore è buono comunque è importante sapere solo quale certificazione ha o ci sono altri parametri da valutare?
Quelli che ti ho elencato sono la Serie A dei produttori di alimentatori... mancano, è vero, alcuni produttori come Superflower, Lepa, etc., ma purtroppo in Italia non sono facilmente reperibili (ed alcuni non sono proprio importati).

Se vuoi spendere fino a 100 euro la scelta e' larga,
e puoi permetterti di spaziare anche su modelli di qualita' alta

Per una 7850 non servono alimentatori di grande potenza, comunque se il tuo XFX fa bordello mandalo indietro in garanzia che in breve te ne rimandano un altro perfetto, tra parentesi.

Se non vuoi aspettare,
come non modulare considera l' FSP Aurum S da 500w con efficienza 80gold non modulare di cui sono anche possessore (e dal pc alimentato dallo stesso sto scrivendo),
o il gemello
SILVERSTONE ST50F-ESG - G540ST500ESG220 - Alimentatori - Hw1.it

probabilmente l'xfx 650w(credo si riferisse alla xxx edition)menzionata da lord la trovi anche a prezzi piu bassi sulle 80-85€....tutti gli alimentatori citati da lord sono ottimi e sembra capeggiare appunto come detto il silverstone 80+ silver

oltre alle varie certificazioni 80+,erp ecc,che comunque se non mi sbaglio hanno tutti gli alimentatori in lista hanno,l'importante è il wattaggio o la corrente fornita sul canale da +12v sul totale complessivo dell'ali(cosa che comunque tra questi ali non devi starci dietro perchè sono marche affidabili)
se per esempio hai di fronte 2 alimentatori entrambi da 600w e vedi che in uno il wattaggio a disposizione sulla linea da +12v è di 300w ed il resto è distribuito sugli altri canali(da +5v e da +3,3v)mentre l'altro ha 500w sulla linea da +12v ed il resto sulle altre ovviamente il secondo ha un efficienza ed un potenza reale maggiore.....per inciso è fondamentale la potenza fornita sulla linea da 12v

non esagerare con la potenza,cioè non prendere un alimentatore da 850w quando non ne hai bisogno perchè primo è una spesa inutile e secondo quando il computer sta senza fare nulla(in idle)consuma molto di piu ovviamente di un ali con cn un minor wattaggio

vai tranquillo con gli alimentatori consigliati da lord i prezzi li trovi anche piu bassi
Chiarissimo il discorso della potenza sui 12V, grazie mille.

Quelli che ti ho elencato sono la Serie A dei produttori di alimentatori... mancano, è vero, alcuni produttori come Superflower, Lepa, etc., ma purtroppo in Italia non sono facilmente reperibili (ed alcuni non sono proprio importati).
Capisco, purtroppo non sono ferrato sui brand. A tal proposito volevo chiedervi un paragone tra quelli da voi citati e questi 3 alimentatori:

64€, Corsair 500W: CP-9020059-EU Corsair Modular Power Supply Cx500M Serie Builder Cxm

86€, Corsair 750W CP-9020061-EU Corsair Modular Power Supply Cx750M Serie Builder Cxm

96€: OCZ 600W: 600MXSP ModXStream Pro Alimentatore di rete 600 Watt EU

Li ho trovati in offerta su un sito online dove solitamente faccio i miei acquisti. Rapporto qualità/prezzo com'è? Marche e modelli sono affidabili o meno?

Non sto snobbando i vostri eh, gradirei solo un vostro giudizio per sapere se sono paragonabili a quelli nominati da voi o se mi conviene saltarli a piedi uniti e andare sui vostri senza pensarci 2 volte.

Ultima modifica:
Chiarissimo il discorso della potenza sui 12V, grazie mille.

Capisco, purtroppo non sono ferrato sui brand. A tal proposito volevo chiedervi un paragone tra quelli da voi citati e questi 3 alimentatori:

64€, Corsair 500W: CP-9020059-EU Corsair Modular Power Supply Cx500M Serie Builder Cxm

86€, Corsair 750W CP-9020061-EU Corsair Modular Power Supply Cx750M Serie Builder Cxm

96€: OCZ 600W: 600MXSP ModXStream Pro Alimentatore di rete 600 Watt EU

Li ho trovati in offerta su un sito online dove solitamente faccio i miei acquisti. Rapporto qualità/prezzo com'è? Marche e modelli sono affidabili o meno?

Non sto snobbando i vostri eh, gradirei solo un vostro giudizio per sapere se sono paragonabili a quelli nominati da voi o se mi conviene saltarli a piedi uniti e andare sui vostri senza pensarci 2 volte.

Hai mirato tre modelli che, uno dietro l'altro, sarebbe molto meglio lasciar perdere.
Di affidabilita' e' difficile parlare perche' che ti arrivi un pezzo guasto e' sempre possibile - ma questi tre sono di QUALITA' inferiore alla media. Il ModXstream ha fatto il suo tempo - tanto tanto tempo fa - e i Corsair CX sono i loro entry level, con una componentistica quantomeno rivedibile.

Ok, su un altro sito dove acquisto ho trovato questi allora:

a 78€ XFX Pro Series 650W Core Edition Bronze 80Plus Pro650W (Bronze)

a 85€ Enermax Triathlor ECO 650W ATX 80+ Bronze (Bronze)

a 88€ Antec HCG-620M 620W 80+ Bronze (Bronze)

a 95€ Cooler Master V650S 650W 80Plus Gold ATX (Gold)

Va bene uno di questi? Tipo il Cooler Master.

PS: spendendo meno di 100 euro per avere un alimentatore 80 PLUS Platinum, riesco a comprarmi un alimentatore da quanti Watt?

Cioè, meglio un 600-650W Gold o un 500-550W Platinum secondo voi?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro