Cambio Alimentatore o No?

• Autore discussione Autore discussione Iryon
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Iryon

Utente Attivo
Reazioni
47
Punteggio
54
Ciao, sto recuperando un pc a cui si è guastata la scheda madre semplicemente sostituendola e, siccome montava ram DDR 400mhz, sto pensando di prendere 2-3 giga di ram ddr2 667mhz supportati dalla nuova mobo al fine di montare windows 7.
Nel case (microAtx) è presente un alimentatore da 200W, silenzioso e che finora non ha mai creato alcun problema.
Il mio dubbio è: continueranno a bastare 200w al computer contando che risistemandolo non sto potenziandolo se non come RAM? e se non bastano, è necessario acquistarlo subito o è uno "sfizio" che mi posso togliere in futuro?

Il pc lo sto recuperando come pc di riserva/archivio e per navigare online, non per gaming.

Ciao, se il PC ha retto fino ad ora, aggiungendo della RAM non cambierà assolutamente niente, se reggeva prima, reggerà anche ora!

Comunque, per avere un quadro completo della situazione, dovresti elencarci completamente com'è composto il PC (almeno Processore e scheda video) e soprattutto dirci qualcosa di più riguardo all'alimentatore, ok 200W, ma marca e modello?
Così ti sapremo dire se sarebbe meglio sostituirlo o se non sia necessario.:ok:

Hai ragione, non ho nemmeno premesso che il pc è uno degli assemblati Acer Aspire.
Mobo(nuova): Asus P4i945GC Socket 478 (video integrata)
CPU: Intel Celeron D 335 2.8ghz
RAM: 2/3 gb DDR2 667mhz
Alimentatore: FSP Group inc da 200w

Sapresti dirmi il modello dell'alimentatore? O dirmi cosa c'è scritto sull'etichetta....
E soprattutto, quanti anni ha l'alimentatore? (sai, con l'età le prestazioni calano).

Comunque non dovresti avere problemi, il pc consuma poco.

Ma in un futuro, come dici, io lo sfizio me lo toglierei e mi orienterei verso un Bequiet system power 300w (80+)che costa meno di 30€ o in ogni caso prodotti di quel genere:)

Fsp200-60atv (pf) e penso che avrà 4 anni
Nel caso prendessi anche una scheda video base come una 5450 (circa 30€), lì converrebbe prenderlo più potente?

Allora se prendi anche quella scheda video (seppur consumi molto poco, chiaro) non mi sentirei di tenere un alimentatore da 200W vecchio di 4 anni.

Senza scheda video, direi che puoi tenerlo pensando però a un cambio che bene o male sarà necessario, quando ti va.

Se prendi la scheda video, allora sì, insieme ordina anche un nuovo alimentatore, per il quale 300W sono sufficienti (magari non li trovi nemmeno da 300W, ma non salire oltre i 350W),ovviamente sono sufficienti se prendi un Antec, Bequiet, Tagan, FSP eccetera magari un modello certificato 80+ standard per fare una spesa unica, economica, ma ben fatta.
(ovvio che non ho nominato i Seasonic, enermax, Corsair e compagnia bella....spese inutilmente alte per quel PC).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro