Cambioì processore per supportare appieno una 980Ti

Lurdz

Utente Attivo
508
114
CPU
Intel i5-2500K 4.3Ghz + CM Hyper 212 EVO
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme 4
HDD
Samsung 840 250GB + WD RED 3TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 GB, 1866Mhz, CL9
GPU
Gigabyte GTX980Ti G1 Gaming
Audio
Soundblaster Z + impianto Kenwood 5.1
Monitor
Asus ROG PG279Q
PSU
XFX 850W BEFX
Case
CM Storm Stryker + NesteQ rehobus
OS
Windows 10 64bit
Buongiorno,
ho un dilemma che mi sta assalendo negli ultimi tempi. Il mio PC è quello in configurazione, e come si vede, utilizzo ancora un buon vecchio i5 2500K. Attualmente ho già in lista la spesa di un monitor nuovo, il PG279Q appena il prezzo si stabilizza, dato sono 6 mesi che provo a cambiare l'attuale, ma con il PG278Q e l'XB270HU ho avuto sfortuna e li ho resi entrambi pochi giorni dopo l'acquisto.
Attualmente non vedo bottleneck in gaming, e penso sia normale con un 1080p a 60Hz, ma non lo vedevo nemmeno con i QHD a 144Hz che ho reso, però ho avuto troppo poco tempo per testarli a fondo. Il cambio di processore e annessi l'avevo preventivata già negli ultimi 2 anni, ma la continua delusione di fronte alla poca innovazione intel, uniti al fatto che l'attuale processore regge ancora discretamente, mi ha fatto desistere finora. La domanda è quindi semplice: con il nuovo monitor, avrei grossi vantaggi in termini di FPS generati nel cambio di piattaforma, soprattutto considerando che acquisto solo giochi ben ottimizzati (a meno che non me li regalano, come Batman Arkham Knight o AC Unity, che però li ho al massimo provati)?
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 244728

Ospite
No, secondo me non ti varrebbe la pena cambiare processore per ora (soprattutto visto che al prossimo monitor sali di risoluzione da 1080p a 1440p, aumentando molto più il carico gpu di quello cpu in game ;)

Oltretutto il 2500k è ottimo anche in oc visto che ha ancora la saldatura tra die ed heatspreader, quindi cambiando dissi con uno un po' più performante, nel caso avresti bisogno di un po' di frequenza in più, potresti anche pensare di tirarlo un altro po' in oc ;)

Se tu avessi avuto un sandy bridge "bloccato" un eventuale cambio con skylake ci sarebbe anche potuto stare, ma con la tua configurazione recuperi tranquillamente la differenza di ipc con l'overclock, quindi a meno di problemi terrei tranquillamente tutto ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo e Lurdz

G1 SNIPER

Utente Attivo
477
41
CPU
INTEL I7 6700K COOLED BY CUSTOM LOOP
Scheda Madre
ASROCK Z170 OC FORMULA
HDD
SAMSUNG 850 EVO 120GB
RAM
G.SKILL RIPJAWS V 3200MHZ CL16 8GB
GPU
SAPPHIRE 6850 2 GB
Audio
PURITY SOUND 3
Monitor
LG M2352 FHD IPS
PSU
EVGA SUPERNOVA NEXBRONZE 750B2
Case
DIMASTECH MINI V1.0
OS
WINDOWS 10 PRO 64 BIT
concordo a pieno
 
  • Mi piace
Reazioni: Lurdz

Lurdz

Utente Attivo
508
114
CPU
Intel i5-2500K 4.3Ghz + CM Hyper 212 EVO
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme 4
HDD
Samsung 840 250GB + WD RED 3TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 GB, 1866Mhz, CL9
GPU
Gigabyte GTX980Ti G1 Gaming
Audio
Soundblaster Z + impianto Kenwood 5.1
Monitor
Asus ROG PG279Q
PSU
XFX 850W BEFX
Case
CM Storm Stryker + NesteQ rehobus
OS
Windows 10 64bit
Grazie delle conferme, in effetti non ne sentivo la necessità, però essendo oramai un vecchio processore, non si trovano molti test di come riescono a gestire le nuove VGA, quindi la mia paura era di mangiarmi frame senza esserne consapevole, anche perchè i grafici della % di uso della CPU li prendo sempre con le pinze.
Dato Ale mi suggerisce di provare anche a spingerlo un pochino di più, effettivamente potrebbe essere l'occasione di montare un piccolo impianto al liquido (non un AIO, waterblock, tanica, pompa, tubi e adattatori), dato è da un pezzo che ci rifletto sulla cosa.
 

G1 SNIPER

Utente Attivo
477
41
CPU
INTEL I7 6700K COOLED BY CUSTOM LOOP
Scheda Madre
ASROCK Z170 OC FORMULA
HDD
SAMSUNG 850 EVO 120GB
RAM
G.SKILL RIPJAWS V 3200MHZ CL16 8GB
GPU
SAPPHIRE 6850 2 GB
Audio
PURITY SOUND 3
Monitor
LG M2352 FHD IPS
PSU
EVGA SUPERNOVA NEXBRONZE 750B2
Case
DIMASTECH MINI V1.0
OS
WINDOWS 10 PRO 64 BIT
sarebbe l'ideale ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!