Cambiare ventole a un vecchio case Chieftec Dragon

Tastiera Fumante

Nuovo Utente
115
11
CPU
Q9600
RAM
8 Gb DDR3
GPU
NVIDIA GeForce 9600 GT
Case
CoolerMaster Cm690
Periferiche
Tastiera meccanica Asus Echelon
OS
Windows Vista - Linux Mint Xfce
Buongiorno a tutti, possiedo ancora un vecchio Pc, assemblato nel 2004 attorno a un case Chieftec Dragon, con una scheda madre della Asus socket 775 (e un bel Pentium 4 core Northwood :D). Non mi ricordo quale modello esatto, so solo che ha due ventole da 8 cm abbastanza rumorose (ma lo erano anche quando il Pc era nuovo, ve lo posso assicurare). Temo però che non sia predisposto per ventole più grandi, quindi mi servirebbe qualche consiglio su come renderlo più silenzioso, non tanto nella situazione attuale, dato che i Northwood non scaldano quanto i successivi Prescott (e questa era la ragione per cui, a suo tempo, avevo insistito per un P4 Northwood....) e quindi mi basterebbe probabilmente staccare una delle due ventole (ma quale, quella anteriore che aspira aria da fuori o quella posteriore che estrae l'aria calda da dentro?), o perfino tutte e due, ma stavo seriamente pensando di svuotarlo e sostituirlo con hardware più recente, dato che mi dispiacerebbe doverlo buttare (è in perfette condizioni e di un robustezza a prova di bomba). Non sarebbe destinato a overclock o videogiochi pesanti, in ogni caso.
Pensate che sarebbe conveniente, tenendo presente che dovrebbe essere in ogni caso più silenzioso di com'è ora?
 

Tastiera Fumante

Nuovo Utente
115
11
CPU
Q9600
RAM
8 Gb DDR3
GPU
NVIDIA GeForce 9600 GT
Case
CoolerMaster Cm690
Periferiche
Tastiera meccanica Asus Echelon
OS
Windows Vista - Linux Mint Xfce
Edit: scusate, ho appena visto altri post in merito e proverò prima ad attivare QFan dal bios di quella mobo, visto che è una Asus, poi, eventualmente, installerò ventole da 8 cm di qualità migliore, ho visto che se ne trovano ancora.... Rimane valida la mia ultima domanda, vale la pena di riciclare il case, cambiando CPU e scheda madre con qualcosa di più recente? e fino a che livelli di potenza potrei spingermi, in tal caso, escludendo comunque a priori overclock e giochi?
 

Stermy57

Utente Èlite
3,973
1,078
CPU
AMD Athlon XP-M 2800+@multi unlocked
Dissipatore
Titan 462 Cooler
Scheda Madre
MSI K7T Turbo-R Limited Edition@VIA KT133A
HDD
Western Digital Caviar Black 80GB IDE
RAM
512MB SD-RAM PC-133 Kingston@Quimonda 2-2-2-5 1T
GPU
Abit Siluro GeForce 4 TI 4600 128MB
Audio
Aureal Vortex 2 AU8830
Monitor
Asus VS239H 23"
PSU
Enermax EG465AX-VE(G) FMA 1.3
Case
Coolermaster Wave Master
Periferiche
Noctua Redux 80mm 1800rpm estrazione - 2 Enermax TB Silence 80mm immissione
OS
Windows 98SE with Unofficial Service Pack 3.56 - Windows XP SP1
Ciao Tastiera Fumante, felice finalmente di incontrare un altro utente amante dei case vintage :D

Il tuo Chieftech Dragon è un ottimo case, all'epoca ricordo che la casa madre riuscì a vendere il brevetto/design ad altri brand, il risultato furono case simili al Dragon con piccoli accorgimenti o cambi di materiale!
Io ad esempio possiedo il Thermaltake Xaser II che è un parente stretto del tuo Dragon ;)
Non posso che confermare la robustezza e la qualità costruttiva offerta, difficilmente paragonabile a tantissimi case moderni :ok:

Il problema purtroppo è rappresentato dalle ventole, supportano solamente quelle da 80mm e trovarne di qualità non è semplice!
Ottime proposte nel retail:
In immissione delle Silverstone AP81 o delle CoolerMaster Exalibur 80mm.
Entrambe offrono buone pressioni purtroppo hanno motore Sleeve Bearing (30.000 ore ndr); in alternativa potresti optare per delle ben più recenti Noctua Redux 1800rpm 80mm con motore sso-bearing di ben altra levatura.

In estrazione per airflow le redux sopracitate oppure, se le trovi scontate come nel mio caso, delle pur buone Enermax TB silence 80mm: Io le ho prese per il CoolerMaster Wave Master per soli 3.70€ l'una su Amazon.
Per il prezzo sono state un affare, in media si trovano sulle 7€ ma per quella cifra meglio rivolgersi altrove... Sono silenziose ma offrono poca pressione, si difendono solo per movimentazione dei flussi...

Rimane valida la mia ultima domanda, vale la pena di riciclare il case, cambiando CPU e scheda madre con qualcosa di più recente? e fino a che livelli di potenza potrei spingermi, in tal caso, escludendo comunque a priori overclock e giochi?
Certamente non vedo perché non farlo...
Io sto usando il Thermaltake Xaser II con:
Seasonic SS-350-ES
Phenom II X4 955@4.0Ghz
DFI 790FX AM2+
Radeon HD6850 1GB
Non ho problemi né di temperatura né di performance
 
Ultima modifica:

Tastiera Fumante

Nuovo Utente
115
11
CPU
Q9600
RAM
8 Gb DDR3
GPU
NVIDIA GeForce 9600 GT
Case
CoolerMaster Cm690
Periferiche
Tastiera meccanica Asus Echelon
OS
Windows Vista - Linux Mint Xfce
Il computer dentro quel case viene usato solo di tanto in tanto e resta spento per lunghi periodi, il motore sleeve bearing non sarebbe un vero problema . Caso mai, il vero ostacolo, per la ventola in ingresso, è che manca lo spazio per ventole più alte di 25 mm, a meno di non smontare la gabbia superiore degli hard disks

Inviato da Lenovo P2a42 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Tastiera Fumante

Nuovo Utente
115
11
CPU
Q9600
RAM
8 Gb DDR3
GPU
NVIDIA GeForce 9600 GT
Case
CoolerMaster Cm690
Periferiche
Tastiera meccanica Asus Echelon
OS
Windows Vista - Linux Mint Xfce
Dimenticavo, ho attivato il QFan, senza apparente effetto, si direbbe, il rumore è sempre lo stesso . Le ventole attualmente montate sono due Cooler Master di modello ignoto

Inviato da Lenovo P2a42 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

Tastiera Fumante

Nuovo Utente
115
11
CPU
Q9600
RAM
8 Gb DDR3
GPU
NVIDIA GeForce 9600 GT
Case
CoolerMaster Cm690
Periferiche
Tastiera meccanica Asus Echelon
OS
Windows Vista - Linux Mint Xfce
Uff... Un'ultima cosa, sul retro c'è lo spazio per una terza ventola. Sarebbe conveniente eliminare la ventola frontale di immissione, per installare due ventole nuove più prestanti solo per l'estrazione? C'è molto più spazio a disposizione, in quel punto.

Inviato da Lenovo P2a42 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Stermy57

Utente Èlite
3,973
1,078
CPU
AMD Athlon XP-M 2800+@multi unlocked
Dissipatore
Titan 462 Cooler
Scheda Madre
MSI K7T Turbo-R Limited Edition@VIA KT133A
HDD
Western Digital Caviar Black 80GB IDE
RAM
512MB SD-RAM PC-133 Kingston@Quimonda 2-2-2-5 1T
GPU
Abit Siluro GeForce 4 TI 4600 128MB
Audio
Aureal Vortex 2 AU8830
Monitor
Asus VS239H 23"
PSU
Enermax EG465AX-VE(G) FMA 1.3
Case
Coolermaster Wave Master
Periferiche
Noctua Redux 80mm 1800rpm estrazione - 2 Enermax TB Silence 80mm immissione
OS
Windows 98SE with Unofficial Service Pack 3.56 - Windows XP SP1
Il computer dentro quel case viene usato solo di tanto in tanto e resta spento per lunghi periodi, il motore sleeve bearing non sarebbe un vero problema . Caso mai, il vero ostacolo, per la ventola in ingresso, è che manca lo spazio per ventole più alte di 25 mm, a meno di non smontare la gabbia superiore degli hard disks

Inviato da Lenovo P2a42 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Io infatti nel mio ThermalTake ho spostato la gabbia ;)

Dimenticavo, ho attivato il QFan, senza apparente effetto, si direbbe, il rumore è sempre lo stesso . Le ventole attualmente montate sono due Cooler Master di modello ignoto

Inviato da Lenovo P2a42 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Cuscinetti ventole andate...
Direi decisamente logore :sisi:

Uff... Un'ultima cosa, sul retro c'è lo spazio per una terza ventola. Sarebbe conveniente eliminare la ventola frontale di immissione, per installare due ventole nuove più prestanti solo per l'estrazione? C'è molto più spazio a disposizione, in quel punto.

Inviato da Lenovo P2a42 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
No l'aria fredda in immissione non è mai abbastanza! Lascia le due frontalmente in immissione!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!