DOMANDA cambiare tastiera o no

Mr_Bass8

Utente Attivo
292
29
CPU
Intel i7 12700K
Dissipatore
MSI MAG CoreLiquid 360R
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A
HDD
4x 980 PRO 1TB nvme RAID 0
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32 GB (2x16 GB) 5600MHz
GPU
Asus Rtx 4090 rog strix
Monitor
LG 27UL650
PSU
MSI MPG A1000G PCIE5
Case
ADATA XPG Battlecruiser Snow White
Periferiche
Valve Index, Logitech G29, Mad Catz Rat X Pro, Steelseries Apex Pro
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti,
oggi stavo pensando se valesse la pena cambiare la tastiera al mio pc da Gaming. Attualmente uso una HP Slim Business molto basica ma che funziona da tempo egregiamente. Ha il layout ad isola come piace a me e anche la risposta tattile è buona. Giustamente vi starete chiedendo il motivo allora per cui la voglio cambiare.. semplice.... esteticamente è "povera", nel senso che non è particolarmente bella e stona con il resto del mio PC. L'uso che ne faccio io è Gaming/browsing. Non gioco più a giochi FPS ecc, o meglio non come una volta. Conviene cambiare la tastiera o è solo una mia paranoia mentale? se consigliate di cambiarla, potreste specificare con quale la cambiereste? Sono molto indeciso sul fatto di volerla cambiare poiché ho sempre reputato la tastiera una spesa "inutile" per come la uso io. Nel senso che sono restio nel spendere anche 200€ per una tastiera (per la verità anche sui 20€ mi sembrano sprecati)... :D mia piccola paranoia.

Alla luce di ciò qualche suggerimento? Smentita? Consiglio?

Grazie in anticipo
 

Nickname11

Utente Attivo
317
38
Ciao a tutti,
oggi stavo pensando se valesse la pena cambiare la tastiera al mio pc da Gaming. Attualmente uso una HP Slim Business molto basica ma che funziona da tempo egregiamente. Ha il layout ad isola come piace a me e anche la risposta tattile è buona. Giustamente vi starete chiedendo il motivo allora per cui la voglio cambiare.. semplice.... esteticamente è "povera", nel senso che non è particolarmente bella e stona con il resto del mio PC. L'uso che ne faccio io è Gaming/browsing. Non gioco più a giochi FPS ecc, o meglio non come una volta. Conviene cambiare la tastiera o è solo una mia paranoia mentale? se consigliate di cambiarla, potreste specificare con quale la cambiereste? Sono molto indeciso sul fatto di volerla cambiare poiché ho sempre reputato la tastiera una spesa "inutile" per come la uso io. Nel senso che sono restio nel spendere anche 200€ per una tastiera (per la verità anche sui 20€ mi sembrano sprecati)... :D mia piccola paranoia.

Alla luce di ciò qualche suggerimento? Smentita? Consiglio?

Grazie in anticipo
Perché, se già a tuoi occhi è inutile, vuoi cambiare tastiera? Solo perché è povera?
Io intanto ti consiglio questa a basso costo.
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1

Mr_Bass8

Utente Attivo
292
29
CPU
Intel i7 12700K
Dissipatore
MSI MAG CoreLiquid 360R
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A
HDD
4x 980 PRO 1TB nvme RAID 0
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32 GB (2x16 GB) 5600MHz
GPU
Asus Rtx 4090 rog strix
Monitor
LG 27UL650
PSU
MSI MPG A1000G PCIE5
Case
ADATA XPG Battlecruiser Snow White
Periferiche
Valve Index, Logitech G29, Mad Catz Rat X Pro, Steelseries Apex Pro
OS
Windows 11 Pro
ahahahahah immaginavo che la parola povera venisse vista in maniera errata, colpa mia. Per povera non intendo di prezzo, ma intendo fin troppo sempliciotta nelle funzioni e nello stile. La volevo cambiare perché avendo praticamente sistemato definitivamente il pc, volevo capire se ne valeva la pena cambiarla. il cambio sarebbe solo uno sfizio nell'atto pratico.

La tastiera attuale è questa:
c04886781_1750x1285.jpg

La mia attuale postazione è questa:
1592465634509.jpg
 

Nickname11

Utente Attivo
317
38
ahahahahah immaginavo che la parola povera venisse vista in maniera errata, colpa mia. Per povera non intendo di prezzo, ma intendo fin troppo sempliciotta nelle funzioni e nello stile. La volevo cambiare perché avendo praticamente sistemato definitivamente il pc, volevo capire se ne valeva la pena cambiarla. il cambio sarebbe solo uno sfizio nell'atto pratico.
Senno guarda, non vorrei sparare un altra vagabondata.

Ok, credo di aver capito cosa intendi.
 

Mr_Bass8

Utente Attivo
292
29
CPU
Intel i7 12700K
Dissipatore
MSI MAG CoreLiquid 360R
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A
HDD
4x 980 PRO 1TB nvme RAID 0
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32 GB (2x16 GB) 5600MHz
GPU
Asus Rtx 4090 rog strix
Monitor
LG 27UL650
PSU
MSI MPG A1000G PCIE5
Case
ADATA XPG Battlecruiser Snow White
Periferiche
Valve Index, Logitech G29, Mad Catz Rat X Pro, Steelseries Apex Pro
OS
Windows 11 Pro

Mr_Bass8

Utente Attivo
292
29
CPU
Intel i7 12700K
Dissipatore
MSI MAG CoreLiquid 360R
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A
HDD
4x 980 PRO 1TB nvme RAID 0
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32 GB (2x16 GB) 5600MHz
GPU
Asus Rtx 4090 rog strix
Monitor
LG 27UL650
PSU
MSI MPG A1000G PCIE5
Case
ADATA XPG Battlecruiser Snow White
Periferiche
Valve Index, Logitech G29, Mad Catz Rat X Pro, Steelseries Apex Pro
OS
Windows 11 Pro

Nickname11

Utente Attivo
317
38
Io di mio avevo addochiato questa. Poi c'è anche questa.
è un po com'è il tuo budget. Le tastiere rgb professionali o da gaming già ti vanno a costare 150 o 80 euro.
Poi è molto soggettivo.
 

Mr_Bass8

Utente Attivo
292
29
CPU
Intel i7 12700K
Dissipatore
MSI MAG CoreLiquid 360R
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A
HDD
4x 980 PRO 1TB nvme RAID 0
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32 GB (2x16 GB) 5600MHz
GPU
Asus Rtx 4090 rog strix
Monitor
LG 27UL650
PSU
MSI MPG A1000G PCIE5
Case
ADATA XPG Battlecruiser Snow White
Periferiche
Valve Index, Logitech G29, Mad Catz Rat X Pro, Steelseries Apex Pro
OS
Windows 11 Pro
diciamo che il problema non è il budget, ma il riuscire a spendere quei soldi per una tastiera.... è più forte di me.... non riesco a spendere 200€ per una tastiera.... mi sembra veramente di bruciare i soldi..... ho un blocco psicologico sugli acquisti delle tastiere... avevo adocchiato una carina, ma mi blocco ogni volta che voglio procedere all'acquisto
questa mi piace ma mi blocco sempre nell'ultimare l'ordine :D
 

Nickname11

Utente Attivo
317
38
diciamo che il problema non è il budget, ma il riuscire a spendere quei soldi per una tastiera.... è più forte di me.... non riesco a spendere 200€ per una tastiera.... mi sembra veramente di bruciare i soldi..... ho un blocco psicologico sugli acquisti delle tastiere... avevo adocchiato una carina, ma mi blocco ogni volta che voglio procedere all'acquisto
questa mi piace ma mi blocco sempre nell'ultimare l'ordine :D
A beh non dare nemmeno conto a quello che ti ho detto prima. Hai molte scelte per le tastiere. Ci sono tanti video che tene consigliano, tu guardali, dato che è una cosa molto soggettiva la tastiera, quindi la scelta deve essere prettamente tua.
Come scegliere una tastiera, Tastiere sotto i 100€, Tastiere Meccaniche o fresco di 2020 quelle da Gaming
 

Mr_Bass8

Utente Attivo
292
29
CPU
Intel i7 12700K
Dissipatore
MSI MAG CoreLiquid 360R
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A
HDD
4x 980 PRO 1TB nvme RAID 0
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32 GB (2x16 GB) 5600MHz
GPU
Asus Rtx 4090 rog strix
Monitor
LG 27UL650
PSU
MSI MPG A1000G PCIE5
Case
ADATA XPG Battlecruiser Snow White
Periferiche
Valve Index, Logitech G29, Mad Catz Rat X Pro, Steelseries Apex Pro
OS
Windows 11 Pro
ti ringrazio per i link. Il problema è che ora ho più dubbi di prima. :D
 

Mr_Bass8

Utente Attivo
292
29
CPU
Intel i7 12700K
Dissipatore
MSI MAG CoreLiquid 360R
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A
HDD
4x 980 PRO 1TB nvme RAID 0
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32 GB (2x16 GB) 5600MHz
GPU
Asus Rtx 4090 rog strix
Monitor
LG 27UL650
PSU
MSI MPG A1000G PCIE5
Case
ADATA XPG Battlecruiser Snow White
Periferiche
Valve Index, Logitech G29, Mad Catz Rat X Pro, Steelseries Apex Pro
OS
Windows 11 Pro
Allora ho avuto anche modo in questi giorni di parlare con alcuni proprietari di: corsair k90, razer black widow v2 chroma e razer cynosa). Ricapitolo quello che ho capito e i dubbi che sono sorti.
Ho capito che non voglio il feedback acustico, in quanto troppo rumoroso. Quindi devo escludere le tastiere con su i razer green o cherry mx blu. Preferisco avere la tastiera full size per varie ed eventuali. Quelle a membrana sono simili a quella che uso già io. Ho capito che la tastiera è molto soggettiva, ma non una spesa del tutto inutile.

DUBBI:
  • Materiale dei tasti, ptb, abs ecc.. (quale sarebbe il migliore?)
  • tipo di stampo del keycap (quale sarebbe il migliore?)
  • Switch cherry mx red vs silent vs speed (non ho capito molto le differenze, se non che sono simili tra loro e che il silent è ovviamente silenzioso.)
  • Rinunciando a layout ISO ITA, quale sarebbe preferibile usare (ho già a che fare con una tastier US ANSI su un mac che presi in america)
Come vedi i dubbi non sono tanti, ma parlando con vari proprietari mi è stato spiegato che non è che siano tutte uguali, molto dipende ovviamente dall'uso che se ne deve fare e dai giochi che si utilizzano.
Alla luce di ciò ho deciso di superare il blocco psicologico, e testare quanto di vero c'è in tali affermazioni. Quindi direi di cambiare la tastiera sicuramente ma non ho ancora capito con quale. Come budget massimo mi sono prefissato 200€. Credo esistano moltissime tastiere ottime su questa cifra. Eviterei la k95 della corsair in quanto non mi piacciono le lettere enormi stampate sui tasti. I tipi di gioco che faccio sono molto vari, dagli fps ai racing ai gestionali ecc...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili