PROBLEMA Cambiare scheda video ?

Pubblicità

Serena Incar

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
salve ragazzi , è da un pò che il mio pc da problemi all'inizio pensavo fosse la ram ma adesso credo sia la scheda video. Uso una tv collegata al pc in HMDI, quando riavvio o semplicemente lo accendo prima che veda la schermata dell accesso (windows,con pass etc) devo aspettare 5 minuti, ma prima devo dire che era velocissimo, in piu quando a volte gioco online è come se il pc perda segnale, in tv mi compare un errore tipo : assenza di segnale, e il pc è come se fosse in stand-by, cosi mi tocca spegnerlo con il tasto manualmente dato che non vedo nulla e nemmeno fa qualcosa.
La mia scheda video è NVIDIA GEForce GT 530
e come ultima cosa ho provato a fare un test con OCCT dopo 2 minuti e nemmeno di nuovo assenza di segnale e pc stand-by, o qualcosa del genere. Secondo voi devo cambiarla?

salve ragazzi , è da un pò che il mio pc da problemi all'inizio pensavo fosse la ram ma adesso credo sia la scheda video. Uso una tv collegata al pc in HMDI, quando riavvio o semplicemente lo accendo prima che veda la schermata dell accesso (windows,con pass etc) devo aspettare 5 minuti, ma prima devo dire che era velocissimo, in piu quando a volte gioco online è come se il pc perda segnale, in tv mi compare un errore tipo : assenza di segnale, e il pc è come se fosse in stand-by, cosi mi tocca spegnerlo con il tasto manualmente dato che non vedo nulla e nemmeno fa qualcosa.

Io comincerei a provare sostituendo il cavo HDMI o meglio ancora fare un collegamento tramite DVI (se puoi).

Io comincerei a provare sostituendo il cavo HDMI o meglio ancora fare un collegamento tramite DVI (se puoi).
Ciao, grazie intanto per avermi risposto, comunque la prova non posso farla ma escludo che sia il cavo perchè funziona bene, è qualcosa nel pc e credo appunto la scheda video che mi stia abbandonando, in ogni caso
il mio è un pc Packard Bell windows 7 64-bit Imedia S3840, intel core i7 (2600) ram 8GB DDR3, se dovessi sostituirla con una migliore quale andrebbe bene ?

se dovessi sostituirla con una migliore quale andrebbe bene ?

Sì...ma il fatto è che io non sono convinto al 100% si tratti della scheda video.
Prima di andare a spendere dei soldi per qualcosa che potrebbe non essere la causa del problema,sarebbe meglio fare delle prove un po' più "economiche",tipo quello che ti ho specificato sopra.
Potrebbe essere anche la scheda madre,non è detto che sia per forza la scheda video.
Che tipo di gioco fai on-line?
Questo stand-by te lo fa in qualunque occasione o ci sono momenti particolari?
Saresti capace di fare un reset del CMOS?

Sì...ma il fatto è che io non sono convinto al 100% si tratti della scheda video.
Prima di andare a spendere dei soldi per qualcosa che potrebbe non essere la causa del problema,sarebbe meglio fare delle prove un po' più "economiche",tipo quello che ti ho specificato sopra.
Potrebbe essere anche la scheda madre,non è detto che sia per forza la scheda video.
Che tipo di gioco fai on-line?
Questo stand-by te lo fa in qualunque occasione o ci sono momenti particolari?
Saresti capace di fare un reset del CMOS?
Spesso gioco a Rappelz, praticamente non so se va in stand-by , mi si fa la schermata nera con ''nessun segnale'' che svolazza a destra e sinistra mentre il pc è come se fosse ancora acceso, nessun beep niente di niente, e visto che non vedo nulla lo devo riavviare. Proprio adesso ho provato a montare un monitor , quello che usavo tempo fa e il tempo dell'accensione è sempre quello, mooolto lento, poi però una volta acceso il pc è quello di una volta, veloce e non mi da problemi. Per quanto riguarda il CMOS non so cosa sia..

Spesso gioco a Rappelz, praticamente non so se va in stand-by , mi si fa la schermata nera con ''nessun segnale'' che svolazza a destra e sinistra mentre il pc è come se fosse ancora acceso, nessun beep niente di niente, e visto che non vedo nulla lo devo riavviare. Proprio adesso ho provato a montare un monitor , quello che usavo tempo fa e il tempo dell'accensione è sempre quello, mooolto lento, poi però una volta acceso il pc è quello di una volta, veloce e non mi da problemi.

Ok,saresti in grado di sfilare la scheda fisicamente dalla slot e reinserirla?
Prova a farlo se sei capace e vedi se cambia solo qualcosa di tutto quello che hai notato.
Visto che ci sei,guarda bene anche se sul dissipatore (la ventola di raffreddamento) c'è della polvere o meno.

Ok,saresti in grado di sfilare la scheda fisicamente dalla slot e reinserirla?
Prova a farlo se sei capace e vedi se cambia solo qualcosa di tutto quello che hai notato.
Visto che ci sei,guarda bene anche se sul dissipatore (la ventola di raffreddamento) c'è della polvere o meno.
Ciao, ho tolto tutta la polvere, ma non riesco a sfilare la scheda, adesso ho fatto caso che il mio pc quando gioco si surriscalda molto, quindi volendo potrebbe anche essere che ''si spegne'' o si ''riavvii'' da solo , fatto sta che quando lo accendo è sempre lento, questa è la sequenza.
Accendo, schermata Packard Bell, schermo nero con l'indicatore mouse (freccetta) e poi dopo 2 minuti schermata windows normale, cosa potrebbe essere?

Ciao, ho tolto tutta la polvere, ma non riesco a sfilare la scheda, adesso ho fatto caso che il mio pc quando gioco si surriscalda molto, quindi volendo potrebbe anche essere che ''si spegne'' o si ''riavvii'' da solo , fatto sta che quando lo accendo è sempre lento, questa è la sequenza.
Accendo, schermata Packard Bell, schermo nero con l'indicatore mouse (freccetta) e poi dopo 2 minuti schermata windows normale, cosa potrebbe essere?

Per sfilare la scheda video dovresti sganciarla,premendo l'apposita levetta posta dietro o a fianco dello slot PCI-E (dove è inserita la scheda video).Se non ci riesci lascia stare,potrebbe esserci il rischio di tirarla trasversalmente e fare dei "danni".

Il discorso della polvere invece non è da sottovalutare:se il pc (scheda video,processore) sono letteralmente ricoperti di polvere,i componenti potrebbero subire un eccessivo surriscaldamento.Di conseguenza il fatto di andare in "stand-by" poi non sarebbe così strano.

All'accensione del pc,tu hai notato un vero e proprio "drastico" allungamento dei tempi nel caricamento di win o la cosa è arrivata gradualmente?
Non è per caso che hai il disco un po' zeppo di programmi e files?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro