Cambiare scheda video,converrebbe ora?

Pubblicità

Aleksej.s

Utente Attivo
Reazioni
17
Punteggio
55
Salve,mi sono appena registrato sul forum,lo faccio perché dopo aver letto numerose discussioni ho deciso di chiedere direttamente.
Mia configurazione
8 gb di ram,disco ssd per windows,disco normale da 500 gb per archiviazione,cpu phenom x4 955,scheda madre asrock 970 extreme4 ,case case cooler master elite 241 (che abbinato al gigantesco arctic cooler 64 pro e settati gli rpm su 1000-1100 scalda un po facendo uso intensivo della cpu,ma conto di trovare una soluzione prima o poi e senza dover aumentare gli rpm e causare rumore) e per ultimo la scheda video attuale,ovvero una 4850 toxic da 512 mb ( questa http://xtreview.com/images/sapphire TOXIC radeon HD 4850 01.jpg ) che comprai anni e anni orsono,devo dire che le temperature bassissime ,la silenziosità,la potenza immane,giocando a 1920 x 1080 ,quasi sempre tutto al massimo in pressochè tutti i giochi,non mi hanno mai portato a metterla in discussione,e ancora oggi genera davvero tanti fotogrammi,tipo dishonored gira benissimo e con una media di 50 fps,il problema è il futuro o in parte il presente,per esempio volevo provare crysis 3 ma non parte neppure a causa della mancanza delle directx 11 ,probabilmente neppure watch dogs funzionerà.Perciò benchè la mia 4850 sia sicuramente di gran lunga superiore alle schede video montate nelle console attuali,che possiedo pure e posso constatare la differenza grafica nei giochi,non credo sia una scheda video adatta all'imminente 2014,per natale contavo di cambiarla e senza voler spendere più di 120-130 euro massimo,magari pure meno,con cosa varrebbe la pena cambiarla?Pensavo ad una 7850 ma data la mia idea che la nuova scheda video dovrà,come la mia attuale,essere performante per almeno 3-4 anni e che si tratta di una scheda uscita a metà 2012 mi viene il dubbio che fra un anno possa avere prestazioni deludenti coi nuovi giochi.
Ps ,se non fosse chiaro,non m'interessa avere chissà che grafica incredibile,voglio solo che sia attesti sul livello della nuove console e che sia fluida ,non ho intenzione di prendere una ps4 al lancio,perciò per un po giocherò su pc.
Grazie in anticipo :)

- - - Updated - - -

Aggionamento,appena installato il gioco più attendo di giocare (Bioshock Infinite,in full hd i fotogrammi crollano intorno a 20 già nel menù,forse ho trovato una nuova ragione di cambiar scheda :oogle:

Ultima modifica:
A quel prezzo potresti trovare una 7790 da 2gb e non è molto distante da una 7850,se riesci a salire tra i 150-170 vai di gtx660 o meglio hd 7870

solo una curiosità,come fai a giocare a 1920x1080 con quasi tutto al massimo, con solo mezzo gb di vram ad un frame sopra i 40?

Sono appena rimasto sorpreso per l ennesima volta da questa scheda che pare immortale, dopo i menù che rallentavano in game l ho potuto settare tutto al massimo e in full hd, il frame rate si mantiene stabile sui 35 fps con punte di 40. Non so se qualcuno lo ricorda ma nel 2006 dicevamo che 512 mega di video ram erano sufficienti per risoluzioni allora altissime di 1920 x 1080,le prime schede video con 1 gb di ram furono tutte trovate commerciali dato che le schede, compresa la mia, non erano realmente in grado di sfruttare il mezzo gb di ram in più, ho giocato a skyrim tutto al massimo e in full hd l anno scorso, girava benissimo, comunque il mio modello di 4850 è piuttosto particolare e poco diffuso, infatti ho posto la foto, la comprai allora sapendo che avrebbe avuto prestazioni fantastiche é le ha ancora oggi ma purtroppo la poca video ram e la mancanza di dx 11 sono un enorme problema per il futuro, sennò non starei pensando di cambiare scheda.

- - - Updated - - -

http://www.hwcompare.com/14391/radeon-hd-4850-512mb-vs-radeon-hd-7790/ non sembra male la 7790,ha quello che manca alla mia scheda, video ram e dx 11,se la trovassi a buon prezzo forse potrei prenderla per natale

Ultima modifica:
Sono appena rimasto sorpreso per l ennesima volta da questa scheda che pare immortale, dopo i menù che rallentavano in game l ho potuto settare tutto al massimo e in full hd, il frame rate si mantiene stabile sui 35 fps con punte di 40. Non so se qualcuno lo ricorda ma nel 2006 dicevamo che 512 mega di video ram erano sufficienti per risoluzioni allora altissime di 1920 x 1080,le prime schede video con 1 gb di ram furono tutte trovate commerciali dato che le schede, compresa la mia, non erano realmente in grado di sfruttare il mezzo gb di ram in più, ho giocato a skyrim tutto al massimo e in full hd l anno scorso, girava benissimo, comunque il mio modello di 4850 è piuttosto particolare e poco diffuso, infatti ho posto la foto, la comprai allora sapendo che avrebbe avuto prestazioni fantastiche é le ha ancora oggi ma purtroppo la poca video ram e la mancanza di dx 11 sono un enorme problema per il futuro, sennò non starei pensando di cambiare scheda.
aah quindi non giochi in dx11,questo spiega molte cose...

su crysis 2 a parità di fps gioco con dx11+dettagli minimi /dx9+dettagli "quasi massimi"

comunque se vai di fullhd+dx11 ti consiglio vivamente una 7870 o r9 270x.

ultima domanda: che te ne fai di una ps4 se hai un pc da gaming? con i soldi che spenderesti per la console faresti un upgrade coi controca**i,sicuramente avresti una qualità migliore di ps4.

Ho il monitor da 22 pollici in camera e il pc e la tv da 40 pollici in salotto con collegate x360 e ps3,sinceramente mi sono rovinato sia fallaut che skyrim a giocare sul pc, i polsi fanno male dopo un ora e mezza di gioco con muose e tastiera e giocare su uno schermo grande il doppio su un n comodo divano e un pad e sicuramente più immersivo, ho preferito giocare a gta iv su ps3 e con grafica molto scarsa dopo aver combattuto un anno con la versione pc nel 2009,non scorderò mai come ho comprato anno euro di gioco e neppure partiva, poi dopo un anno la rock star rilasciò abbastanza patch da renderlo giocabile ma ero fin troppo stufo e l ho finito mesi fa su ps3,comunque ammetto che anche giocare su pc se si hanno i giochi giusti, vedi black mesa, è un esperienza davvero appagante, ma per la maggior parte dei giochi secondo me le console sono piuttosto comode. Con Bioshock Infinite credo che porterò il pc in salotto per giocarci, per una volta dopo mesi di grafica console mi rifaccio gli occhi..:asd:

guarda che puoi usare i controller della console anche su pc ,non c'è praticamente nulla che la console può fare in più rispetto al pc.

poi è una scelta tua,di certo non sarò io a dirti cosa comprare ;)

Mi sa sono rimasto indietro, per quanto ricordo i miglioramenti con le dx 10 o 11 erano così pochi, lessi in rete, che bisognava analizzare gli screen per vedere differenze, io resterei alle 9 ma se nuovi giochi supporteranno solo le 11,tanto vale adattarsi

occhio alla tua cpu...inutile metterci una vga troppo potente,se poi la cpu non spingerebbe abbastanza ;)
io al tuo posto, cercherei di portare il processore a circa 3,8ghz cambiando dissipatore e come vga ci metterei una radeon r7 260x ;)

mr.frizz;356sacco eocchio alla tua cpu...inutile metterci una vga troppo potente ha detto:
La r7 260 costa un sacco ed ha prestazioni molto più scarse di una 7850. Cambiare processore non avrebbe senso, i giochi non riescono a sfruttarle più del 30-40% se va bene, e solo programmi come adobe premiere e altri che fanno rendering usano tutta la cpu,il processore lo posso portare a 4 Ghz (lo avevo già fatto l'anno scorso) ma era una cosa del tutto inutile dato che i 3.2 Ghz bastano e avanzano, c'è ancora gente che usa i dual core o i vecchi q6600 oggi è di trova bene

con la tua vga 3,2 bastavano...
avevo un q9550 a 3,8ghz con una hd4850 prima e una gtx460 dopo, e la gtx 460 (paragonabile alla hd7770) non la sfruttavo appieno...e dato che q9550 e phenom 955 sono paragonabili clock to clock, non vedo che senso avrebbe andare oltre...

la r7 260 nel giro di poche settimane scenderà molto di prezzo,dopotutto è una 7790 raffinata

Sì trovaUOTE=mr.frizz;3565812]con la tua vga 3,2 bastavano...
avevo un q9550 a 3,8ghz con una hd4850 prima e una gtx460 dopo, e la gtx 460 (paragonabile alla hd7770) non la sfruttavo appieno...e dato che q9550 e phenom 955 sono paragonabili clock to clock, non vedo che senso avrebbe andare oltre...

la r7 260 nel giro di poche settimane scenderà molto di prezzo,dopotutto è una 7790 raffinata[/QUOTE]

Sì trova per 120 euro ed essendo nuova in futuro coi nuovi driver potrebbe migliorare, ma con le d11 e i futuri giochi con l unreal engine 4 ho timore che non potrebbe bastare

Scusate se mi intrometto ma anche io possiedo lo stesso processore e stavo per acquistare una gtx 660 , mr.frizz secondo te il massimo che può andare bene per quel processore è la r7260x? Non vorrei spendere soldi inutilmente , scusate ancora l'intrusione :)

Scusate se mi intrometto ma anche io possiedo lo stesso processore e stavo per acquistare una gtx 660 , mr.frizz secondo te il massimo che può andare bene per quel processore è la r7260x? Non vorrei spendere soldi inutilmente , scusate ancora l'intrusione :)

Dipende ,per i giochi attuali immagino che gireranno fluidi la cpu non li ostacoli a meno che di ottimizzazioni pessimi,dopotutto i giochi del momento sono quasi tutte conversioni di giochi ps3 e x360 e il nostro processore è di tante e tante volte più potente,forse pure più del processore di ps3 e x360 messi assieme ,però hanno detto i requisiti di which dogs ,il rimo giochi che consiglia 8 core.Secondo me questo processore andrà bene per tutto il 2014 e diventerà davvero superato nel 2015,mi chiedo di quanto davvero possa limitare una scheda video e se la colpa non è solo della pessima ottimizzazione dei giochi,se certi sviluppatori non ottimizzassero male molti giochi per far vendere nuovo hardware non si avrebbero prestazioni basse,che poi : http://www.hwcompare.com/15495/geforce-gtx-660-vs-radeon-r7-260x/ la gtx 660 è solo il 35-40 % più veloce della r7 260 ,non credo cambi tanto,gli esperti o chi possiede le schede saranno più chiari

Sisi hai pienamente ragione , molte volte è colpa della scarsa ottimizzazione dei giochi per i PC , la mia paura è per sta storia della cpu limited , non vorrei spendere 150 /160 euro e poi non poter sfruttare al 100 % la vga

Pubblicità
Pubblicità
Indietro