DOMANDA cambiare scheda madre

Pubblicità

elmister997

Nuovo Utente
Messaggi
33
Reazioni
2
Punteggio
26
salve a tutti vorrei cambiare la mia scheda madre Pentium 4 con una asus p4v800d-x che dite e buona come scheda madre ho mi consigliate una migliore sempre soket 478 ho cambiare una dual core
 
Devi vedere la mobo che vuoi prendere quanta vita ha. Tutte le mobo 478 che mi sono capitate: molte non funzionavano e alcune mi hanno lasciato dopo qualche ora. Perciò io non prenderei una mobo 478 a meno che sia nuova.
 
Allora...le migliori schede madri per sk 478 erano quelle basate sui chipset intel i865pe/875p, in particolare:

- Abit IC7/IC7-G/IC7 Max3 (i875p)
- Asus P4C800/P4C800-E/Deluxe (i875p)
- Gigabyte 8KNXP (i875p)
- Asus P4P800/P4P800-X/P4P800-E/Deluxe (i865pe)
- Gigabyte GA-8IPE1000 (i865pe)
- Dfi 865pe infinity (i865pe)

Questi chipset hanno infatti notevoli performance in overclock, consentono la configurazione dual channel delle memorie e inoltre supportano la tecnologia PAT (Performance Acceleration Technology) che permette di ridurre sensibilmente i tempi di latenza nel trasferimento dati, con notevole boost delle memorie; in realtà il PAT era ufficialmente supportato solo per il chipset i875p, ma alcune case produttrici, in particolare la Asus, riuscirono ad implementarlo anche sul chipset i865pe, con performance in definitiva quasi identiche; abilitando il PAT si ha un incremento medio di circa il 7-8%, che puó arrivare anche al 15% per alcuni tipi di programmi..
La mobo che invece vuoi acquistare, essendo basata sul chipset VIA8237, non presenta queste caratteristiche e ha performance inferiori, pur essendo all'epoca un'ottima scheda madre..
Ovviamente tutte queste caratteristiche che ti ho citato potevano fare la differenza 8-10 anni fa, ma attualmente si tratta di componenti con prestazioni cmq assai limitate rispetto all'hardware recente, e vanno bene solo per un utilizzo solo basiliare del computer, cioè internet/office/video dvd/giochi vecchi, ma con software piú pesante..
La scelta migliore sarebbe quindi cambiare proprio piattaforma, passando ad una basata su CPU dual/quad core, anche perchè i pentium 4 dissipano e riscaldano davvero tantissimo :( se peró sei affezionato al tuo sistema sk 478 (come il sottoscritto :D) allora ti consiglio di lasciar perdere la Asus P4V800 e cercare una scheda madre tra quelle che ti ho citato prima, magari nuova
Facci sapere ;)
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top