DOMANDA Cambiare Scheda Madre O Processore A Vecchio Portatile!

Carrotnara

Nuovo Utente
50
3
ciao a tutti, sono un possessore di un vecchio portatile modello Acer aspire 5950g che, in attesa dell'uscita del computer desiderato, volevo un pochino upgradare quello corrente. Inanzitutto la mia necessità è l'utilizzo di applicazioni che richiedono cpu a 64bit ma la mia essende a 32bit (cosi come windows) non mi permette di utilizzarle, perciò volevo compare e sostituirle questo con uno, base e ma che sia compatibile con la scheda madre di questo. La mia domanda è come lo cerco? Se è possibile trovare cpu compatibili indicatemi una scheda madre, di prestazioni simili ala mia vecchia (mi verrebbe da dire con cpu un i3 dato che la mia attuale è Intel core 2 duo processor 2.0 GHz). Indicatemi se sia compatibile una nuova scheda madre con questo modello, quale e gli eventuali costi inclusi quelli di tecnici di sostituzione. Il vostro aiuto mi sarebbe immensamente utile.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao :)

Prima di tutto non si sostituisce la scheda madre di un portatile a meno che non sia rotta ed in quel caso va presa una uguale vista anche la presenza della scheda video dedicata.

Il tuo portatile non monta assolutamente gli Intel Core 2 duo. Gli Intel Core 2 duo sono Cpu più vecchie. Il tuo portatile monta un i7-2630QM che ha 4 core, 8 thread, come frequenza ha 2.00 ghz e in turbo boost arriva fino a 2,9 ghz.
La tua Cpu è a 64 bit e quindi supporta sia i sistemi operativi a 64 bit che quelli a 32 bit.

Devi solo installare un sistema operativo a 64 bit.
Come ram supporta le ddr3 so-dimm fino a 16gb.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Carrotnara

Nuovo Utente
50
3
Ciao :)

Prima di tutto non si sostituisce la scheda madre di un portatile a meno che non sia rotta ed in quel caso va presa una uguale vista anche la presenza della scheda video dedicata.

Il tuo portatile non monta assolutamente gli Intel Core 2 duo. Gli Intel Core 2 duo sono Cpu più vecchie. Il tuo portatile monta un i7-2630QM che ha 4 core, 8 thread, come frequenza ha 2.00 ghz e in turbo boost arriva fino a 2,9 ghz.
La tua Cpu è a 64 bit e quindi supporta sia i sistemi operativi a 64 bit che quelli a 32 bit.

Devi solo installare un sistema operativo a 64 bit.
Come ram supporta le ddr3 so-dimm fino a 16gb.
Mi piacerebbe fosse così, ma effettivamente il portatile è del 2008 è monta all'incirca ciò che ho scritto, posso postare una schermata da uno di quei programmi per l'hardware. E sono sicurissimo che la cpu è a 32 bit (x86) avendolo appena visto da accessori>utilità di sistema> "system information"
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Mi piacerebbe fosse così, ma effettivamente il portatile è del 2008 è monta all'incirca ciò che ho scritto, posso postare una schermata da uno di quei programmi per l'hardware. E sono sicurissimo che la cpu è a 32 bit (x86) avendolo appena visto da accessori>utilità di sistema> "system information"
Allora non è quello il modello....


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Mi piacerebbe fosse così, ma effettivamente il portatile è del 2008 è monta all'incirca ciò che ho scritto, posso postare una schermata da uno di quei programmi per l'hardware. E sono sicurissimo che la cpu è a 32 bit (x86) avendolo appena visto da accessori>utilità di sistema> "system information"
Confermo che le informazioni che si possono reperire in rete riguardo la serie di portatili Aspire 5950G indica hardware del 2011, quindi il tuo modello ha sicuramente un'altra sigla. Ho trovato un listino prezzi del 2008, il tuo potrebbe essere un Aspire 5920, il quale monta processori di tipo Core 2 Duo. Ebbene, questi processori sono perfettamente in grado di utilizzare le istruzioni a 64 bit, dunque è possibile formattare il portatile e installare la versione a 64 bit di Windows 7 (immagino sia questa la versione di Windows che utilizzi); tutte le CPU Intel Mobile prodotte dal 2006 in avanti sono compatibili con le istruzioni a 64 bit.
 

Carrotnara

Nuovo Utente
50
3
ciao ragazzi, siete fantastici. Ebbene avevo errato nel comunicarvi il mio modello che è un 5930g e a quanto sembra, anche per ciò che avete scritto, il mio processore è un 64 bit. Apprezzo tantissimo la dedizione con cui avete cercato di aiutarmi ricercando info riguardo il caso. Il mio piano è dapprima istallare window vista 64bit e , se solidedge st9 non mi permettesse di utilizzarlo aggiornerò a 7, in qualche modo
 
I

il velo di Maya

Ospite
ciao ragazzi, siete fantastici. Ebbene avevo errato nel comunicarvi il mio modello che è un 5930g e a quanto sembra, anche per ciò che avete scritto, il mio processore è un 64 bit. Apprezzo tantissimo la dedizione con cui avete cercato di aiutarmi ricercando info riguardo il caso. Il mio piano è dapprima istallare window vista 64bit e , se solidedge st9 non mi permettesse di utilizzarlo aggiornerò a 7, in qualche modo

Lascia perdere Windows Vista che è pesante e poi fra qualche mese finisce pure il supporto con gli aggiornamenti.
Vai su Windows 7 a 64 bit che è meno pesante di Windows Vista e stai tranquillo fino a 2020 per quanto riguarda il supporto con gli aggiornamenti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Carrotnara

Carrotnara

Nuovo Utente
50
3
Lascia perdere Windows Vista che è pesante e poi fra qualche mese finisce pure il supporto con gli aggiornamenti.
Vai su Windows 7 a 64 bit che è meno pesante di Windows Vista e stai tranquillo fino a 2020 per quanto riguarda il supporto con gli aggiornamenti.
Sto provando a buttargli su W8.1 . Vista sarà antiquato, ciònonostante vedo che i pc delle aziende montano su XP. Credo sia molto stabile come OS.
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Sto provando a buttargli su W8.1 . Vista sarà antiquato, ciònonostante vedo che i pc delle aziende montano su XP. Credo sia molto stabile come OS.
A sto punto meglio il 10, 8.1 è pesantuccio

Sul mio secondo pc 8.1 era lentissimo, ora il 10 va alla grande

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Carrotnara

Nuovo Utente
50
3
ho scaricato win 8.1! ragazzi datemi l'ultima mano, ora mi ritrovo un file zip del download di win 8.1 direttamente dallo store microsoft. la key c'è l'ho. Come procedo?
 

Carrotnara

Nuovo Utente
50
3
ragazzi quando decomprimo mi da errore alla fine e se prova a far partire il setup mi dice che è impossibile con la mia versione di window ( ho vista a 32 bit e sto installando win 8.1 a 64 bit).

Edit: ho copiato l'iso sul dvd ma quando lancio il setup stesso problema..
 
Ultima modifica:

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
ragazzi quando decomprimo mi da errore alla fine e se prova a far partire il setup mi dice che è impossibile con la mia versione di window ( ho vista a 32 bit e sto installando win 8.1 a 64 bit).

Edit: ho copiato l'iso sul dvd ma quando lancio il setup stesso problema..
Scarica media creation tool e stai apposto, fa tutto lui

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
mi da errore nell'estrazione del file quando provo a bootarlo su chiavetta, inizio a credere che la iso si sia corrotta
Non usare la iso, cancella tutto e reinstalla media creation tool

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili