Cambiare ram e/o scheda madre

Alessio304

Nuovo Utente
17
2
Ciao a tutti, volevo acquistare ram più performante di quella che ho attualmente, come scheda madre ho ASRock H77 Pro4/MVP (CPUSocket), non sono molto pratico ma da quello che ho visto supporta solamente DDR3, potete consigliarmi se acquistare solamente ram o se è meglio cambiare anche scheda madre? Utilizzo principalmente il pc per giocare, ma con la maggior parte degli fps ho problemi di lag e credo che il problema sia proprio la ram dato che ho provato varie soluzioni che però non hanno cambiato nulla. Di seguito vi metto le mie componenti. Se avete consigli o suggerimenti è tutto ben accetto, se servono altre informazioni sulle componenti oltre a quelle che metto di seguito non esitate a chiedermi. Per il budget se riuscite ditemi voi perché non ho un'idea precisa di quanto possa venire a costare il tutto e anche di cosa cambiare di preciso se solamente ram o se conviene anche scheda madre. Non vorrei spendere un capitale ma se serve 2/300 euro più o meno non sarebbero un problema!

Operating System
Windows 10 Pro 64-bit
CPU
Intel Core i5 3570 @ 3.40GHz 43 °C
Ivy Bridge 22nm Technology
RAM
8,00GB Dual-Channel DDR3 @ 665MHz (9-9-9-24)
Motherboard
ASRock H77 Pro4/MVP (CPUSocket) 44 °C
Graphics
2460G5 (1920x1080@75Hz)
Intel HD Graphics (ASRock)
8192MB ATI Radeon RX 480 Graphics (MSI) 50 °C
CrossFire Disabled
Storage
931GB Seagate ST1000DM003-9YN162 (SATA ) 40 °C
Optical Drives
HL-DT-ST DVDRAM GH24NS90


Queste sono le informazioni che escono fuori con Speccy.
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Ciao a tutti, volevo acquistare ram più performante di quella che ho attualmente, come scheda madre ho ASRock H77 Pro4/MVP (CPUSocket), non sono molto pratico ma da quello che ho visto supporta solamente DDR3, potete consigliarmi se acquistare solamente ram o se è meglio cambiare anche scheda madre? Utilizzo principalmente il pc per giocare, ma con la maggior parte degli fps ho problemi di lag e credo che il problema sia proprio la ram dato che ho provato varie soluzioni che però non hanno cambiato nulla. Di seguito vi metto le mie componenti. Se avete consigli o suggerimenti è tutto ben accetto, se servono altre informazioni sulle componenti oltre a quelle che metto di seguito non esitate a chiedermi. Per il budget se riuscite ditemi voi perché non ho un'idea precisa di quanto possa venire a costare il tutto e anche di cosa cambiare di preciso se solamente ram o se conviene anche scheda madre. Non vorrei spendere un capitale ma se serve 2/300 euro più o meno non sarebbero un problema!

Operating System
Windows 10 Pro 64-bit
CPU
Intel Core i5 3570 @ 3.40GHz 43 °C
Ivy Bridge 22nm Technology
RAM
8,00GB Dual-Channel DDR3 @ 665MHz (9-9-9-24)
Motherboard
ASRock H77 Pro4/MVP (CPUSocket) 44 °C
Graphics
2460G5 (1920x1080@75Hz)
Intel HD Graphics (ASRock)
8192MB ATI Radeon RX 480 Graphics (MSI) 50 °C
CrossFire Disabled
Storage
931GB Seagate ST1000DM003-9YN162 (SATA ) 40 °C
Optical Drives
HL-DT-ST DVDRAM GH24NS90


Queste sono le informazioni che escono fuori con Speccy.
Allora, c'è da fare un discorso.
Credo tu giochi in full hd giusto?
Prima dimmi il monitor a che risoluzione e a quanti hz è, e poi ti do dei consigli.
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti, volevo acquistare ram più performante di quella che ho attualmente, come scheda madre ho ASRock H77 Pro4/MVP (CPUSocket), non sono molto pratico ma da quello che ho visto supporta solamente DDR3, potete consigliarmi se acquistare solamente ram o se è meglio cambiare anche scheda madre? Utilizzo principalmente il pc per giocare, ma con la maggior parte degli fps ho problemi di lag e credo che il problema sia proprio la ram dato che ho provato varie soluzioni che però non hanno cambiato nulla. Di seguito vi metto le mie componenti. Se avete consigli o suggerimenti è tutto ben accetto, se servono altre informazioni sulle componenti oltre a quelle che metto di seguito non esitate a chiedermi. Per il budget se riuscite ditemi voi perché non ho un'idea precisa di quanto possa venire a costare il tutto e anche di cosa cambiare di preciso se solamente ram o se conviene anche scheda madre. Non vorrei spendere un capitale ma se serve 2/300 euro più o meno non sarebbero un problema!

Operating System
Windows 10 Pro 64-bit
CPU
Intel Core i5 3570 @ 3.40GHz 43 °C
Ivy Bridge 22nm Technology
RAM
8,00GB Dual-Channel DDR3 @ 665MHz (9-9-9-24)
Motherboard
ASRock H77 Pro4/MVP (CPUSocket) 44 °C
Graphics
2460G5 (1920x1080@75Hz)
Intel HD Graphics (ASRock)
8192MB Amd Radeon RX 480 Graphics (MSI) 50 °C
CrossFire Disabled
Storage
931GB Seagate ST1000DM003-9YN162 (SATA ) 40 °C
Optical Drives
HL-DT-ST DVDRAM GH24NS90


Queste sono le informazioni che escono fuori con Speccy.

Ciao a te.

Il lag c'è solo nel gaming online e dipende solo dalla connessione ad internet. Il pc non c' entra nulla.

Per giocare ti serve un processore migliore di quello.
8gb di ram iniziano a non bastare.

La frequenza che vedi (665 mhz) la devi moltiplicare per due.
Quella scheda madre supporta max una frequenza di 1600 mhz. Non ha senso passare dai 1333 mhz ai 1600 mhz a meno che non prendi nell' usato direttamente 2 banchi di ram da 8gb. Però c'è sempre il processore da cambiare con uno migliore.
L' i5 347 non è compatibile con le ram ddr4 ed ha il socket 1155.
Se cambi la scheda madre, devi cambiare il processore e le ram. Intel cambia socket ogni 2 oppure 3 anni. Dal 2017 c'è il socket 1151v2 (non è compatibile con l' 1151) ma è arrivato al capolinea dato che all' inizio del prossimo anno uscirà una nuova piattaforma. un nuovo socket, nuovi processori, nuove schede madre.


Allora, c'è da fare un discorso.
Credo tu giochi in full hd giusto?
Prima dimmi il monitor a che risoluzione e a quanti hz è, e poi ti do dei consigli.

Nel primo messaggio c'è scritto che ha un monitor 2460GS ed è impostato in Full HD a 75hz
 
  • Mi piace
Reazioni: demadavide

Alessio304

Nuovo Utente
17
2
Allora, c'è da fare un discorso.
Credo tu giochi in full hd giusto?
Prima dimmi il monitor a che risoluzione e a quanti hz è, e poi ti do dei consigli.

Si, gioco in full hd. Monitor AOC G2460 75 hz.
Post unito automaticamente:

Ciao a te.

Il lag c'è solo nel gaming online e dipende solo dalla connessione ad internet. Il pc non c' entra nulla.

Per giocare ti serve un processore migliore di quello.
8gb di ram iniziano a non bastare.

La frequenza che vedi (665 mhz) la devi moltiplicare per due.
Quella scheda madre supporta max una frequenza di 1600 mhz. Non ha senso passare dai 1333 mhz ai 1600 mhz a meno che non prendi nell' usato direttamente 2 banchi di ram da 8gb. Però c'è sempre il processore da cambiare con uno migliore.
L' i5 347 non è compatibile con le ram ddr4 ed ha il socket 1155.
Se cambi la scheda madre, devi cambiare il processore e le ram. Intel cambia socket ogni 2 oppure 3 anni. Dal 2017 c'è il socket 1151v2 (non è compatibile con l' 1151) ma è arrivato al capolinea dato che all' inizio del prossimo anno uscirà una nuova piattaforma. un nuovo socket, nuovi processori, nuove schede madre.




Nel primo messaggio c'è scritto che ha un monitor 2460GS ed è impostato in Full HD a 75hz

Vero, non è lag, sono freeze più che altro, anche giocando offline ho problemi. Secondo te mi conviene aspettare l'anno prossimo che in teoria escono altre componenti? La mia idea era di cambiare scheda madre e ram, ma a questo punto anche processore dato che non sapevo non potesse montare ram ddr4. Dovrei prendere un i7 o altro? E ora come ora che pezzi mi consiglieresti, tra scheda madre, ram e processore?
Post unito automaticamente:

Non so se può essere utile per capire meglio, se abbasso i dettagli grafici sui giochi o li metto al massimo non cambia assolutamente nulla, freeza alla stessa maniera, cambia solamente se abbasso la risoluzione, da full hd a hd non ho più freeze
 
Ultima modifica:

danielerapido

Utente Attivo
29
1
salve a tutti.
Perchè mai dovrebbe aspettare le nuove piattaformi intel e continuare ad avere freeze quando oltre ad intel ci sono processori come ryzen che vanno benissimo anche per il gaming.


Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili