• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Cambiare PC (proprio) oggi avrebbe senso?

Pubblicità

Nabbish

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
26
Buongiorno a tutti, questo sembra l'ennesimo post "ma mi conviene prendere un pc?" uguale a tutti gli altri. E in un certo senso lo è ma un momento, c'è dell'altro!

Stanotte hanno presentato le specifiche di quella cosa che forse si chiamerà Playstation 4 e contrariamente a quanto si pensava pare essere un sistema con tanti tanti muscoli. Gli 8GB di RAM ddr5 del sistema soprattutto mi hanno lasciato interdetto, anche più del fantomatico "next generation radeon baed graphic engine".

In ogni caso proprio in questo periodo mi accingevo ad assemblare un PC per il gaming più che decente (circa 1200€) dopo anni di stenti videoludici ma considerato quanto detto sulla nuova console di Sony mi sono chiesto e quindi chiedo a chi sarà così gentile da rispondermi: ne vale la pena? Non rischio che la mia GTX 670 e i miei comunissimi banchi da 8GB DDR3 diventino presto insufficienti per far girare i giochi della fantomatica next-gen? Nel caso non fosse così dato che non sono un esperto potreste darmi una spiegazione pseudo-tecnica del perchè? Se volete posso anche postare la configurazione, ma in breve vi posso dire che puntavo alla GTX 670 e agli 8GB ddr3 di cui sopra, procio i5 o i7 (non k, niente overclock), hard disk 2TB 64mb di cache 7200rpm + SSD 128GB.

Grazie mille in anticipo. :inchino:
(credo sia la sezione giusta per questa domanda, in caso contrario mi scuso)

Ultima modifica da un moderatore:
non ho letto le specifiche della fantomatica ps4 ma non la prenderei mai e poi mai se fossi ancora un gamer.

fatti un pc serio e la ps4 la polverizzi :asd:

p.s. le ram ddr5 non esistono :lol: le gddr5 non hanno nulla a che vedere con le ddr3.

ram = ddr3
gdram = gddr5

la gtx 670 che andresti a prendere ha le gddr5 ovviamente

sono una brutta persona, non avevo letto la "g" prima di "ddr" nell'articolo da cui mi ero informato, e i commenti di altri iNiorantoni come me mi han convinto definitivamente che avessero fatto delle ddr5 apposta per la PS4 o qualcosa di simile. Di nuovo, sono una pessima persona :D

Grazie per la risposta!

ancora non si parla neanche di DDR4 (test e record di frequenza si ma mercato consumer ancora nulla) e tu volevi già le ddr5? ahahaha

tranquillo, nessuno qui è genio assoluto ;)

in ogni caso una consolle non sarà mai all'altezza di un pc da gioco fatto con un budget importante come il tuo ;)

p.s. non so che componenti hai scelto ma con 1200€ ci si fanno belle cose

guarda già che ci sono ne approfitto

PC_1.webp

questo è più o meno quello che avevo pensato, anche se potendo limare qualcosa qua e là non mi lamenterei (ripeto, non farò overclock). L'alimentatore è da 550w "per sicurezza", perchè non vorrei che a pieno carico uno da 500 non fosse sufficiente.
L'i7 mi accorgo ora di averlo messo per errore, pensavo ad un i5 3570.

Ultima modifica:
ho dovuto togliere l'immagine perchè c'erano i codici prodotto dello shop.

cmq, metti l'i5, cambia ali (se non ti serve modulare un xfx 550 va bene), cambia case, cambia ssd (prendi un samsung 840 pro), l'hdd non ricordo... un caviar green va benissimo, cambia mobo... prenderei una msi o una gigabyte oppure anche una AsRock Z77 Pro3 basta e avanza (più avanza che basta ahah), poi leva windows e a quel punto ci esce una vga mi performante credo... o una 680 o una ati 7970 :sisi:

Concordo con tutto, ma se preferisci il silenzio non andare sulla 7970 reference, fa troppo rumore ;) orientati sulle gigabyte-msi-asus io ho la 7950 gigabyte ed è spettacolare, anche in full è silenziosissima (fan pc a 800 RPM e sono delle fractal e la 7950 è solo leggermente più rumorosa ... ) e temperatura massima con OC della scheda da 900@1020 59 gradi!

Modifica quell'immagine, comunque sia ,la ps4 usa un processore AMD a 8 core con 1,6ghz di frequenza ( ho letto cosi in giro ,ma mi suona un po strano in quanto anche la nuova xbox avrà lo stesso processore....) 8gb di ddr3 , e una gpu basata sulla serie 7xxx di ATI , quindi con architettura GCN.
So che ,in questa generazione di console ,sia sony che microsoft non puntano alla potenza bruta e ad una lunghissima longevità ,ma a contenere i costi e sfruttare il social. Certo andranno meglio delle vecchie console ,ma mai quanto un pc. Soprattutto confrontate a pc dal costo uguale o superiore ai 7-800 euro. Quindi comprare un pc nuovo da gaming,secondo me conviene sempre . A meno che non ti piacciano specificamente le esclusive ,o sony o microsoft. Potresti postare ,scrivendo i pezzi invece che postare screen?
Ultimo appunto , secondo me , agganciandoci al discorso longevità , puoi considerare il discorso overclock,che aumenta la duraibilità tra una generazione e l'altra e quindi nel tempo.Ormai non è più difficile come una volta quando si andava a modificare il bus,creando instabilità di sistema e magari avere dei fornelletti come cpu. E' tutto piu facile,a patto di comprare dei componenti decenti :)

ho dovuto togliere l'immagine perchè c'erano i codici prodotto dello shop.

cmq, metti l'i5, cambia ali (se non ti serve modulare un xfx 550 va bene), cambia case, cambia ssd (prendi un samsung 840 pro), l'hdd non ricordo... un caviar green va benissimo, cambia mobo... prenderei una msi o una gigabyte oppure anche una AsRock Z77 Pro3 basta e avanza (più avanza che basta ahah), poi leva windows e a quel punto ci esce una vga mi performante credo... o una 680 o una ati 7970 :sisi:
prima volta che ti vedo rispondere ad una discussione :asd:
comunque, quoto tutto, ma una 680 non la metterei, solo 45 % in più per 100 € in più. La 7970 invece mi sembra la scelta più sensata

- - - Updated - - -

Modifica quell'immagine, comunque sia ,la ps4 usa un processore AMD a 8 core con 1,6ghz di frequenza ( ho letto cosi in giro ,ma mi suona un po strano in quanto anche la nuova xbox avrà lo stesso processore....) 8gb di ddr3 , e una gpu basata sulla serie 7xxx di ATI , quindi con architettura GCN.
So che ,in questa generazione di console ,sia sony che microsoft non puntano alla potenza bruta e ad una lunghissima longevità ,ma a contenere i costi e sfruttare il social. Certo andranno meglio delle vecchie console ,ma mai quanto un pc. Soprattutto confrontate a pc dal costo uguale o superiore ai 7-800 euro. Quindi comprare un pc nuovo da gaming,secondo me conviene sempre . A meno che non ti piacciano specificamente le esclusive ,o sony o microsoft. Potresti postare ,scrivendo i pezzi invece che postare screen?
Ultimo appunto , secondo me , agganciandoci al discorso longevità , puoi considerare il discorso overclock,che aumenta la duraibilità tra una generazione e l'altra e quindi nel tempo.Ormai non è più difficile come una volta quando si andava a modificare il bus,creando instabilità di sistema e magari avere dei fornelletti come cpu. E' tutto piu facile,a patto di comprare dei componenti decenti :)
secondo me overclock è solo per divertirsi, non cambiano tantissimo le prestazioni

prima volta che ti vedo rispondere ad una discussione :asd:
comunque, quoto tutto, ma una 680 non la metterei, solo 45 % in più per 100 € in più. La 7970 invece mi sembra la scelta più sensata

- - - Updated - - -

secondo me overclock è solo per divertirsi, non cambiano tantissimo le prestazioni

anche io metterei la 7970. Ho detto 680 perche non sapendo i gusti potrebbe volere nvidia categoricamente. Io son rimasto generico.

cmq è la prima volta perche ultimamente come ti dicevo ci sono poco, pero se sono mod e se ho tutti i post che vedi scritti a sinistra un motivo ci sara ahahahah
p.s. non ho comprato nessun voto ahahah

dai, a parte gli scherzi, motivi personali mi hanno allontanato dal forum e mi dispiace. Spero di essere ancora utile alla comunity ;)

Vero che si fa OC per divertirsi,ma le prestazioni cambiano,non in modo percettibile almeno nell'uso normale,ma in gaming cambiano. Soprattutto in casi di crossfire..ecc ecc..

la 7970 la metterei pure io visto che sulla carta è superiore alla 670 ma in un articolo che ho letto qui su tom's leggo che le prestazioni con i giochi grossomodo si equivalgono e che in ogni caso la radeon è più rumorosa e consuma di più. Confermate? (l'articolo in questione)

anche io metterei la 7970. Ho detto 680 perche non sapendo i gusti potrebbe volere nvidia categoricamente. Io son rimasto generico.

cmq è la prima volta perche ultimamente come ti dicevo ci sono poco, pero se sono mod e se ho tutti i post che vedi scritti a sinistra un motivo ci sara ahahahah
p.s. non ho comprato nessun voto ahahah

dai, a parte gli scherzi, motivi personali mi hanno allontanato dal forum e mi dispiace. Spero di essere ancora utile alla comunity ;)
tu hai cosi messaggi perchè sei uno spammone :asd:
la 7970 secondo me è migliore perchè, oltre a essere normalmente più potente, è anche più ovrecloccabile

Pubblicità
Pubblicità
Indietro