DOMANDA Cambiare o non cambiare?

NickTheQuick

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti e buona domenica ;)

Da qualche tempo a questa parte sto valutando qualche intervento sul mio PC, assemblato personalmente ormai 4 anni fa. Ecco la componentistica:

CASE: Antec Three Hundred [sì, lo spazio è quello che è]
MB: Asus P5 Extreme
CPU: Intel E8500 @3,16 Ghz (talvolta overclockato a 3,4)
RAM: 6GB DDR2 (non ricordo la frequenza al momento...)
ALIMENTATORE: LC Power Green Power (dovrebbe essere da 550W, non fatemi aprire il bestione :lol:)
SCHEDA VIDEO: ATI Radeon 4870 1 GB
OS: Windows 7 Ultimate 64 bit
MONITOR: Samsung 20", risoluzione massima 1680x1050 (non HD)

Devo dire che, nonostante le millemile schede video uscite in questi anni, riesco ancora a giocare senza troppi problemi anche a titoli moderni (per farvi un esempio: ho acquistato Bioshock Infinite e avevo già messo in preventivo la necessità di rinunciare a qualche dettaglio grafico...e invece eccomi a giocare a 1680x1050 con dettagli settati su ALTO e con solo qualche piccola rinuncia sulle opzioni più avanzate) e quindi mi, anzi vi, chiedo:

1) E' davvero necessario un "restyling" della macchina?
2) I processori AMD mi paiono decisamente più concorrenziali di quelli Intel...mio delirio mattutino o sono dalla parte della ragione?
3) Voi cosa cambiereste?

Vi ringrazio tutti anticipatamente per le possibili risposte :ok:
 
S

Saival_87

Ospite
Ho la tua stessa vga e nonostante abbia pensato più volte di sostituirla con una più recente ce l'ho ancora dentro al case. Gioco in full-hd e la 4870 fa ancora dignitosamente il suo lavoro, certo...non ha le dx11 e consuma un pò ma per il resto non ho di che lamentarmi. La tua configurazione è omogenea, probabilmente l'unico upgrade che farei al momento sarebbe passare ad un C2Q
 

stefared

Utente Èlite
3,569
142
CPU
Intel i7 6700
Scheda Madre
MSI B150A Gaming Pro
HDD
Samsung 830 128GB
RAM
Kingston Hyper X 2X8GB 2400Mhz
GPU
Sapphire R9 Nano
Monitor
Acer S277HK
PSU
Enermax Revolution X't 620W
Case
Phanteks Evolv ATX Tempered
OS
Windows 10 pro
E' una configurazione che può reggere ancora decentemente, ma ormai il processore è superato, trattandosi di un processore dual core con prestazioni per clock sicuramente inferiori alle soluzioni attuali. I giochi stanno sempre di più sfruttando le risorse dei processori e ormai un quad core inizia a dare i suoi vantaggi, talvolta in modo molto evidente. E' chiaro che l'utilizzo della CPU dipende dal gioco stesso che si sta utilizzando, ma credo che sia l'ora di considerare un cambio di piattaforma, perché montando una scheda video più performante c'è il rischio che le prestazioni vengano comunque limitate dal processore.
Se non puoi spendere molto puoi considerare di salire il più possibile in overclock e prendere unicamente la scheda video. La tua scheda video attuale dovrebbe avere prestazioni simili alla HD7750, quindi per avere un buon salto ti consiglierei una HD7790 o GTX 650 ti che si trovano a circa 120€ o anche meno. Andare oltre con la configurazione che hai non avrebbe senso.
Se pensi ad un upgrade del processore, ovviamente dovrai cambiare anche la scheda madre e la RAM. Tutto dipende dal budget che hai e dalle tue esigenze. Riguardo ai processori AMD, nonostante in gaming non abbiano prestazioni al livello degli Intel (anche se la situazione potrebbe migliorare in futuro, se ci sarà una buona ottimizzazione a livello software) e siano dotati di un'efficienza energetica indubbiamente inferiore, il loro rapporto prezzo/prestazioni è davvero concorrenziale e quindi sono soluzioni piuttosto appetibili.
 

Sonny the King

Utente Attivo
51
6
CPU
Intel core i5 2300 2.8 GHz
Scheda Madre
Asus P8H77-M pro
HDD
Seagate Barracuda 2TB 7200rpm ( 64 mb cache )
RAM
8 GB Corsair Vegeance 1600 MHz
GPU
Palit Jetstream GTX 660 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster FX2490HD 1920x1080
PSU
Corsair TX750M 750 watt ( A62 ) modulare
Case
Aerocool Strike-X Advance
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Salve a tutti e buona domenica ;)

Da qualche tempo a questa parte sto valutando qualche intervento sul mio PC, assemblato personalmente ormai 4 anni fa. Ecco la componentistica:

CASE: Antec Three Hundred [sì, lo spazio è quello che è]
MB: Asus P5 Extreme
CPU: Intel E8500 @3,16 Ghz (talvolta overclockato a 3,4)
RAM: 6GB DDR2 (non ricordo la frequenza al momento...)
ALIMENTATORE: LC Power Green Power (dovrebbe essere da 550W, non fatemi aprire il bestione :lol:)
SCHEDA VIDEO: ATI Radeon 4870 1 GB
OS: Windows 7 Ultimate 64 bit
MONITOR: Samsung 20", risoluzione massima 1680x1050 (non HD)

Devo dire che, nonostante le millemile schede video uscite in questi anni, riesco ancora a giocare senza troppi problemi anche a titoli moderni (per farvi un esempio: ho acquistato Bioshock Infinite e avevo già messo in preventivo la necessità di rinunciare a qualche dettaglio grafico...e invece eccomi a giocare a 1680x1050 con dettagli settati su ALTO e con solo qualche piccola rinuncia sulle opzioni più avanzate) e quindi mi, anzi vi, chiedo:

1) E' davvero necessario un "restyling" della macchina?
2) I processori AMD mi paiono decisamente più concorrenziali di quelli Intel...mio delirio mattutino o sono dalla parte della ragione?
3) Voi cosa cambiereste?

Vi ringrazio tutti anticipatamente per le possibili risposte :ok:

1) Te chiedi se è necessario un restyling della macchina, io ti rispondo che dipende. Dipende da cosa ci devi fare con il pc, e sopratutto per le tue esigenze. Se hai intenzione di giocare e di sfruttare quasi al max tutti i giochi nuovi allora la risposta è si, ce bisogno di un restyling a partire dalla CPU, mobo e ram ovviamente.
2) I processori AMD costano di meno e in game non sono molto inferiori ai Intel, però è anche vero che i processori Intel in altre applicazioni ( non game ) battono la concorrenza e anche di molto.
3) Io cambierei tutto XD cmq io inizierei di sicuro dal processore con mobo e ram. Cambierei anche alimentatore e in fine prenderei una bella vga ma poi dipende tutto dal budget che hai.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili