DOMANDA cambiare modem Tim Fibra FTTH 300/20 ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

caimanix

Nuovo Utente
35
8
ciao, questa è la mia linea attuale. tim smart fibra FTTH 300/20.

speedtest_20160129.png

il modem è quello fornito da telecom. non so esattamente il nome del modello, è quello che potete vedere in foto, firmware: AGVTF_5.3.0
modem2.PNG

manuale (scegliere TIM FIBRA):
https://assistenzatecnica.tim.it/at...d=/AT_REPOSITORY/800004&radice=consumer_root#


le mie domande:

1) mi interessa solo internet (no dect/voip), posso cambiare il modem telecom comprandone un altro migliore?
2) se sì, quale marca/modello posso prendere? non riesco a capire quali modem VDSL arrivano a 350mbps (alcuni dichiarano 80-100mbps come massimo)
2) dove trovo eventualmente le informazioni per configurarlo? nei settings del modem è indicato solo il protocollo PPPoE

grazie
 
Ultima modifica:

Enzuz

Utente Attivo
379
27
CPU
Intel i7 3930k
Scheda Madre
Asus Rampage Gene IV
HDD
Seagete Sata 3 2Tb / Samsung Ssd 840 Pro 128Gb
RAM
Patriot 16 gb 1866mhz CL9
GPU
Ati Sapphire 5870
Audio
Integrata
Monitor
P2470HD Asus Full HD Led 24'
PSU
Cooler Master Silent Pro 700W
Case
Cooler Master CM690 1°
OS
Win 10 Pro
ciao, questa è la mia linea attuale. tim smart fibra FTTH 300/20.

Visualizza allegato 193950

il modem è quello fornito da telecom. non so esattamente il nome del modello, è quello che potete vedere in foto, firmware: AGVTF_5.3.0
Visualizza allegato 193951

manuale (scegliere TIM FIBRA):
https://assistenzatecnica.tim.it/at...d=/AT_REPOSITORY/800004&radice=consumer_root#


le mie domande:

1) mi interessa solo internet (no dect/voip), posso cambiare il modem telecom comprandone un altro migliore?
2) se sì, quale marca/modello posso prendere? non riesco a capire quali modem VDSL arrivano a 350mbps (alcuni dichiarano 80-100mbps come massimo)
2) dove trovo eventualmente le informazioni per configurarlo? nei settings del modem è indicato solo il protocollo PPPoE

grazie

1 se nn ti interessa la fonia puoi cambiarlo.. Nel caso ti interessasse salvaguardiare la fonia puoi sempre usarlo in cascata

2 nn so dirti.. Ho letto delle cose ma ora nn ricordo qualcuno esperto ti dira..

3 cosa dovreti configurare di particolare?
 

caimanix

Nuovo Utente
35
8
1 se nn ti interessa la fonia puoi cambiarlo.. Nel caso ti interessasse salvaguardiare la fonia puoi sempre usarlo in cascata

2 nn so dirti.. Ho letto delle cose ma ora nn ricordo qualcuno esperto ti dira..

3 cosa dovreti configurare di particolare?


grazie per la risposta, riguardo al punto 3) nella mia (limitata) esperienza ero abituato a configurare i modem per la mia vecchia linea adsl2+ dove dovevo inserire parecchi parametri e ip (protocollo, gateway, incapsulamento ecc ecc) e mi avevano dato un foglio con tutte le specifiche. qui non ho niente in mano. è sufficiente collegare ed accenderlo... ?
 

Filippocozzini

Utente Èlite
2,755
670
CPU
I7 4770k
Scheda Madre
MSI Z87-GD65
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB (2X4GB) 1600MHz
GPU
Asus R9 280X DirectCu II 3GB GDDR5
Monitor
AOC G2460PF 144Hz Freesync
PSU
XFX PRO750S 750W
Case
CM Storm Scout II Advanced
OS
Windows 10 PRO
VDSL a te non interessa, tanto tu ti colleghi alla fibra in entrata con il cavo ethernet giusto?

Allora in teoria basta un Router... Magari sei vuoi stare tranquillo prendi il Netgear NightHawk D7000, puoi usarlo sia per l'ADSL, sia per la VDSL (Pseudo-fibra) e in modalità router la FTTH
 

Federico Battaglia

Utente Attivo
794
96
Non avevo mai visto la FTTH TIM...BESTIALE!!!
Comunque basta semplicemente un router se non vuoi la fonia altrimenti mi sa che ti tocca restare con quello Telecom
 

Jacopx

Nuovo Utente
87
19
CPU
Intel® Xeon® E5-2670 SR0KX 2.60Ghz
Scheda Madre
Supermicro X9SRA
HDD
16TB (WD Red)
RAM
16gb
PSU
Enermax MaxPRO EMP700AGT
Case
Antec One
OS
OSX, FreeNAS, Kali Linux e Ubuntu
Che invidia!!! :O
Ma è venuta MetroWeb a farti l'impianto a casa?

Comunque non dovrei aver problemi nel cambiare il modem/router! ;)
 

caimanix

Nuovo Utente
35
8
VDSL a te non interessa, tanto tu ti colleghi alla fibra in entrata con il cavo ethernet giusto?
Allora in teoria basta un Router... Magari sei vuoi stare tranquillo prendi il Netgear NightHawk D7000, puoi usarlo sia per l'ADSL, sia per la VDSL (Pseudo-fibra) e in modalità router la FTTH


sto facendo un po' di confusione... il modem VDSL in quali casi viene usato allora?

io ho un cavetto di fibra ottica che arriva in casa. lì è stato attaccato un "media converter" con ingresso fibra e uscita plug ethernet rj-45.
a questo punto, sempre ignorando la fonia, a me basta un semplice Router per collegarmi ad internet?


Jacopx ha detto:
Che invidia!!! :O
Ma è venuta MetroWeb a farti l'impianto a casa?

no è una casa di nuova costruzione e quindi è stata predisposta con la fibra ottica che arriva fin nel quadro elettrico :party::party:
 
  • Mi piace
Reazioni: Jacopx

Jacopx

Nuovo Utente
87
19
CPU
Intel® Xeon® E5-2670 SR0KX 2.60Ghz
Scheda Madre
Supermicro X9SRA
HDD
16TB (WD Red)
RAM
16gb
PSU
Enermax MaxPRO EMP700AGT
Case
Antec One
OS
OSX, FreeNAS, Kali Linux e Ubuntu

Filippocozzini

Utente Èlite
2,755
670
CPU
I7 4770k
Scheda Madre
MSI Z87-GD65
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB (2X4GB) 1600MHz
GPU
Asus R9 280X DirectCu II 3GB GDDR5
Monitor
AOC G2460PF 144Hz Freesync
PSU
XFX PRO750S 750W
Case
CM Storm Scout II Advanced
OS
Windows 10 PRO
sto facendo un po' di confusione... il modem VDSL in quali casi viene usato allora?

io ho un cavetto di fibra ottica che arriva in casa. lì è stato attaccato un "media converter" con ingresso fibra e uscita plug ethernet rj-45.
a questo punto, sempre ignorando la fonia, a me basta un semplice Router per collegarmi ad internet?




no è una casa di nuova costruzione e quindi è stata predisposta con la fibra ottica che arriva fin nel quadro elettrico :party::party:

Esatto, come router comunque ti consiglio i Linksys, Tplink o Netgear
 

Filippocozzini

Utente Èlite
2,755
670
CPU
I7 4770k
Scheda Madre
MSI Z87-GD65
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB (2X4GB) 1600MHz
GPU
Asus R9 280X DirectCu II 3GB GDDR5
Monitor
AOC G2460PF 144Hz Freesync
PSU
XFX PRO750S 750W
Case
CM Storm Scout II Advanced
OS
Windows 10 PRO
Per quella connessione prendilo pure con la wifi ac, perciò connessione 2,4 e 5Ghz
 

caimanix

Nuovo Utente
35
8
Esatto, come router comunque ti consiglio i Linksys, Tplink o Netgear

mah... magari si può fare ma io non ci sono riuscito.


ho provato a mettere il mio modem/router netgear (recente) ma scegliendo PPPoE non riesce a connettersi.
è possibile che sia necessario inserire un login/password ma non li conosco e non riesco a trovare nessuna impostazione per questa linea, forse perchè è molto nuova (e rara)


non so che altre prove fare, nell'attesa di ulteriori info continuerò ad usare il modem telecom...
 
Ultima modifica:

Filippocozzini

Utente Èlite
2,755
670
CPU
I7 4770k
Scheda Madre
MSI Z87-GD65
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB (2X4GB) 1600MHz
GPU
Asus R9 280X DirectCu II 3GB GDDR5
Monitor
AOC G2460PF 144Hz Freesync
PSU
XFX PRO750S 750W
Case
CM Storm Scout II Advanced
OS
Windows 10 PRO
mah... magari si può fare ma io non ci sono riuscito.


ho provare a mettere il mio modem/router netgear (recente) ma scegliendo PPPoE non riesce a connettersi.
è possibile che sia necessario inserire un login/password ma non li conosco e non riesco a trovare nessuna impostazione per questa linea, forse perchè è molto nuova (e rara)


non so che altre prove fare, nell'attesa di ulteriori info continuerò ad usare il modem telecom...

Non devi scegliere PPoE o cose simili, perche quelle sono solo per la VDSL e ADSL, la tua è FTTH, se vuoi, fra 40min circa arrivo a casa e ti spiego bene in PM okay?
 
  • Mi piace
Reazioni: caimanix

Piergi85

Utente Èlite
2,560
315
CPU
intel core dual cpu e8400 @ 3.00ghz 3.00ghz
Scheda Madre
asus p5q
HDD
1000gb
RAM
ddr2 4.00gb
GPU
asus
OS
windows 7 home premium 64 bit sp1
io ti consiglio anche il fritzbox 7490
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!