DOMANDA Cambiare la ventola della CPU?

Lorenzo Tubani

Nuovo Utente
20
0
Salve a tutti! Vorrei avere da voi, sicuramente più esperti di me, qualche suggerimento per capire se conviene cambiare la ventola stock del mio processore e quale prendere. Volendo esser completi, il processore che possiedo (che mi forniva stock un dissipatore e una ventolina) è un AMD Phenom II X6 1100T.
Ora, il motivo per cui vorrei cambiarla è semplice: d'estate (specie quando gioco) produce troppo rumore per i miei gusti. Finisce per stressarmi, col risultato (oddio, potrebbe anche essere un vantaggio XD) di indurmi ad accorciare le sessioni di gioco. Il problema, comunque, è che dopo qualche ora di uso normale (navigazione, utilizzo di qualche programma di scrittura, visione di un video) la ventola prende comunque a girare come fosse un elicottero in decollo.
Premettendo che sono un nabbo di componentistica, credo che la ventola di stock sia un 60mm (magari sono tutte così quelle montate sul processore, non so) e vi chiedo se non sia il caso di montarne una da 80, 100, 120, o quello che è. Cosa mi consigliate?
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Un Phenom non overclockato è uno scempio.. Che scheda madre hai? E che case hai?
 

Lorenzo Tubani

Nuovo Utente
20
0
In che senso è uno scempio? Non mi intendo per nulla di overclocking, quindi non l'ho mai preso in considerazione. Ad ogni modo, per rispondere alle tue domande tfx, la mia motherboard è una AS Rock 880GMH/U3S3. Circa il case, non ti so dire che esattezza il modello... si tratta di un anonimo case di metallo (abbastanza arieggiato a giudicare dai numerosi fori) dalle dimensioni contenute. Ad ogni modo temo non abbia a disposizione attacchi per ventoloni da 120mm. Ne ho solo uno di attacco, sul fianco, che però è delle stesse dimensioni della ventola da CPU.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
In che senso è uno scempio? Non mi intendo per nulla di overclocking, quindi non l'ho mai preso in considerazione. Ad ogni modo, per rispondere alle tue domande tfx, la mia motherboard è una AS Rock 880GMH/U3S3. Circa il case, non ti so dire che esattezza il modello... si tratta di un anonimo case di metallo (abbastanza arieggiato a giudicare dai numerosi fori) dalle dimensioni contenute. Ad ogni modo temo non abbia a disposizione attacchi per ventoloni da 120mm. Ne ho solo uno di attacco, sul fianco, che però è delle stesse dimensioni della ventola da CPU.

Nel senso che non sono come gli intel. Con gli Intel in OC non guadagni niente, con questi AMD passi dalle stalle piene di letame alle stelle.

Cmunque senza sapere il modello del case = non si può sapere l'altezza massima del dissipatore = è impossibile dare un consiglio... Ma in questo caso non si pone il problema, visto che con la scheda madre che hai il 1100T non lo tieni nemmeno senza overclock, fa throttling.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!