DOMANDA Cambiare gpu?

dadeboom

Utente Attivo
233
19
CPU
Intel i5 6500
Scheda Madre
AsRock H170Pro4s
HDD
Ssd Samsung 500gb-- HD Seagate 500gb
RAM
16gb ddr4
GPU
GTX 970 oc
PSU
XFX 650W
Case
Zalman
OS
W10 64bit
Buongiorno ragazzi è da un po’ che non entro:sto usando il pc da gaming(che ha i suoi anni) in maniera occasionale ma ultimamente lo sto usando sempre di più.Ho un monitor 32 pollici 2k
Ho un pc con processore I5 6500 e una scheda video nvidia 970 galax black OC Edition.
Non sono un patito degli fps ho la bocca buona anche ben sotto i 60 però ad esempio su alcuni giochi che sto usando (ad esempio A Way Out) noto che arranca un po’ facendo scatti soprattutto nel momento della divisione dello schermo.Scatti abbastanza fastidiosi e visibili.Ho 8gb di ram e mi chiedo se bastano o se iniziano ad essere pochi anche quelli.Non so neanche se il gioco sia ottimizzato malaccio o cosa...
Cosa consigliate di fare,non seguendo il mercato da un pezzo,non so se è il momento di cambiare la scheda o se per il momento mi conviene turarmi il naso,abbassare magari la risoluzione o qualche dettaglio,e aspettare più avanti.
Senza andare sulle schede top di gamma c’è qualcosa meglio della mia a prezzi umani?cosa mi consigliate di fare?
Grazie a tutti
 
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno ragazzi è da un po’ che non entro:sto usando il pc da gaming(che ha i suoi anni) in maniera occasionale ma ultimamente lo sto usando sempre di più.Ho un monitor 32 pollici 2k
Ho un pc con processore I5 6500 e una scheda video nvidia 970 galax black OC Edition.
Non sono un patito degli fps ho la bocca buona anche ben sotto i 60 però ad esempio su alcuni giochi che sto usando (ad esempio A Way Out) noto che arranca un po’ facendo scatti soprattutto nel momento della divisione dello schermo.Scatti abbastanza fastidiosi e visibili.Ho 8gb di ram e mi chiedo se bastano o se iniziano ad essere pochi anche quelli.Non so neanche se il gioco sia ottimizzato malaccio o cosa...
Cosa consigliate di fare,non seguendo il mercato da un pezzo,non so se è il momento di cambiare la scheda o se per il momento mi conviene turarmi il naso,abbassare magari la risoluzione o qualche dettaglio,e aspettare più avanti.
Senza andare sulle schede top di gamma c’è qualcosa meglio della mia a prezzi umani?cosa mi consigliate di fare?
Grazie a tutti

Ciao a te.

Quel monitor è a 60hz?
L' alimentatore è ok.
Meno male che hai 16gb di ram. Che frequenza hanno?

Non conta solo la scheda video ma anche il processore. Devi cambiare anche lui visto che deve stare al passo della scheda video e non la deve limitare. Se poi il monitor ha un refresh rate sopra ai 60/75hz allora il processore ha una ruola ancora più importante.

Fare downscaling non è l' ideale, e con un monitor in 2k/1440p bisogna portarlo a 720p ed è un' idea davvero pessima.
Con un monitor in Full HD il costo dell' upgrade sarebbe stato inferiore e forse avresti anche potuto tenere quel processore.

Tra le schede video per giocare, c'è solo una scheda video top di gamma ed è la RTX 2080 TI. Però non ti serve.

"I prezzi umani" quanto sarebbero in euro?
 
Ultima modifica da un moderatore:

dadeboom

Utente Attivo
233
19
CPU
Intel i5 6500
Scheda Madre
AsRock H170Pro4s
HDD
Ssd Samsung 500gb-- HD Seagate 500gb
RAM
16gb ddr4
GPU
GTX 970 oc
PSU
XFX 650W
Case
Zalman
OS
W10 64bit
Ciao a te.

Quel monitor è a 60hz?
L' alimentatore è ok.
Meno male che hai 16gb di ram. Che frequenza hanno?

Non conta solo la scheda video ma anche il processore. Devi cambiare anche lui visto che deve stare al passo della scheda video e non la deve limitare. Se poi il monitor ha un refresh rate sopra ai 60/75hz allora il processore ha una ruola ancora più importante.

Fare downscaling non è l' ideale, e con un monitor in 2k/1440p bisogna portarlo a 720p ed è un' idea davvero pessima.
Con un monitor in Full HD il costo dell' upgrade sarebbe stato inferiore e forse avresti anche potuto tenere quel processore.

Tra le schede video per giocare, c'è solo una scheda video top di gamma ed è la RTX 2080 TI. Però non ti serve.

"I prezzi umani" quanto sarebbero in euro?
Allora purtroppo la ram è solo 2x4gb ddr4 2134 kingston xyperx (la mobo è atx ho due slot liberi)
Il monitor è il Samsung S32D850T dunque è 60hz
Alimentatore ok è l’XFX xtr 750 dunque dovrei essere a posto per qualsiasi cosa
Dunque un i5 6500 è già un collo di bottiglia così importante
Per il budget non lo so davvero meno di 500 di sicuro
 

dadeboom

Utente Attivo
233
19
CPU
Intel i5 6500
Scheda Madre
AsRock H170Pro4s
HDD
Ssd Samsung 500gb-- HD Seagate 500gb
RAM
16gb ddr4
GPU
GTX 970 oc
PSU
XFX 650W
Case
Zalman
OS
W10 64bit
Allora ho preso a prezzo un I7 7700 e sto per fare upgrade con la ram aumentandola a 16gb
Per la gpu aspetto un attimino
Al momento i dubbi sono tra la 2060 super,la 2070 e le 5700xt custom (che credo sia la mia favorita ma tutto dipende dal prezzo)
Con questa configurazione è una delle schede sopra riesco a giocare a 2k 60hz decentemente?
Una domanda poi da ignorante.ho letto sopra che in full hd sarebbe bastato il mio processore,ma aumentando la risoluzione non si sposta un po’ il peso sulla gpu?ricordavo che abbassando la risoluzione si caricava di più la cpu non era così?
Grazie
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Allora ho preso a prezzo un I7 7700 e sto per fare upgrade con la ram aumentandola a 16gb
Per la gpu aspetto un attimino
Al momento i dubbi sono tra la 2060 super,la 2070 e le 5700xt custom (che credo sia la mia favorita ma tutto dipende dal prezzo)
Con questa configurazione è una delle schede sopra riesco a giocare a 2k 60hz decentemente?
Una domanda poi da ignorante.ho letto sopra che in full hd sarebbe bastato il mio processore,ma aumentando la risoluzione non si sposta un po’ il peso sulla gpu?ricordavo che abbassando la risoluzione si caricava di più la cpu non era così?
Grazie
Con questo 32° ce la fai con la 2060 Super, alimentatore OK, è vero che in 2K il lavoro maggiore è sulla gpu.
 
  • Mi piace
Reazioni: dadeboom

dadeboom

Utente Attivo
233
19
CPU
Intel i5 6500
Scheda Madre
AsRock H170Pro4s
HDD
Ssd Samsung 500gb-- HD Seagate 500gb
RAM
16gb ddr4
GPU
GTX 970 oc
PSU
XFX 650W
Case
Zalman
OS
W10 64bit
Con questo 32° ce la fai con la 2060 Super, alimentatore OK, è vero che in 2K il lavoro maggiore è sulla gpu.
Perfetto ma cosa ne pensi della amd? (Differenze pesanti di prezzo permettendo)
Perché mi intriga un po’ dai bench (della reference con driver acerbi..)
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Perfetto ma cosa ne pensi della amd? (Differenze pesanti di prezzo permettendo)
Perché mi intriga un po’ dai bench (della reference con driver acerbi..)
Che ha un prezzo interessante, ma aspetto che esca la Sapphire Nitro+.
 
  • Mi piace
Reazioni: dadeboom

dadeboom

Utente Attivo
233
19
CPU
Intel i5 6500
Scheda Madre
AsRock H170Pro4s
HDD
Ssd Samsung 500gb-- HD Seagate 500gb
RAM
16gb ddr4
GPU
GTX 970 oc
PSU
XFX 650W
Case
Zalman
OS
W10 64bit
Che ha un prezzo interessante, ma aspetto che esca la Sapphire Nitro+.
Quindi dopo aver montato il tutto (procio e ram) non so onestamente cosa fare
Aspetto?Oltretutto io non sono bandiera da una parte all’altra ma queste 5700xt oltre ad essere ancora con pochissima scelta ovunque hanno prezzi per me troppo alti (le custom le reference per me come non ci fossero).le trovo più care di una 50ina di euro delle 2060 super
Ma di solito amd non costa meno?
Fosse solo per il prezzo avrei già scelto poi però non vorrei che me le trovo tagliate di prezzo le 5700xt perché mi sembra che vadano un 10% in più e che possa diventare anche un 20

Non ho la minima intenzione adesso di cambiare il monitor (ah agli sparatutto in prima persona non gioco perché mi viene nausea..) se cambio la vga vorrei giocare a questa risoluzione per un po’ (3 anni?) prima di dover rimettere mano
 
Ultima modifica:

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Quindi dopo aver montato il tutto (procio e ram) non so onestamente cosa fare
Aspetto?Oltretutto io non sono bandiera da una parte all’altra ma queste 5700xt oltre ad essere ancora con pochissima scelta ovunque hanno prezzi per me troppo alti (le custom le reference per me come non ci fossero).le trovo più care di una 50ina di euro delle 2060 super
Ma di solito amd non costa meno?
Fosse solo per il prezzo avrei già scelto poi però non vorrei che me le trovo tagliate di prezzo le 5700xt perché mi sembra che vadano un 10% in più e che possa diventare anche un 20

Non ho la minima intenzione adesso di cambiare il monitor (ah agli sparatutto in prima persona non gioco perché mi viene nausea..) se cambio la vga vorrei giocare a questa risoluzione per un po’ (3 anni?) prima di dover rimettere mano

XFX AMD Radeon RX 5700 XT Thicc II 8GB D6 3xDP 1xHDMI - RX-57XT8DFD6 - Schede Grafiche https://www.amazon.it/dp/B07VXNDGK5/?tag=tomsforum-21

Questa al momento è l'unica su Amazon che mi sembra avere un prezzo congruo
 
  • Mi piace
Reazioni: dadeboom

dadeboom

Utente Attivo
233
19
CPU
Intel i5 6500
Scheda Madre
AsRock H170Pro4s
HDD
Ssd Samsung 500gb-- HD Seagate 500gb
RAM
16gb ddr4
GPU
GTX 970 oc
PSU
XFX 650W
Case
Zalman
OS
W10 64bit
XFX AMD Radeon RX 5700 XT Thicc II 8GB D6 3xDP 1xHDMI - RX-57XT8DFD6 - Schede Grafiche https://www.amazon.it/dp/B07VXNDGK5/?tag=tomsforum-21

Questa al momento è l'unica su Amazon che mi sembra avere un prezzo congruo
Si l’avevo adocchiata anch’io.
Detto che nessuno ha la sfera di cristallo ma secondo voi ci sono possibilità che entro Natale le trovo a 80-100 euro in meno?

Nb anche perché appunto al momento l 2060 super ce ne sono diverse che costano 50-60-70 euro in meno
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Si l’avevo adocchiata anch’io.
Detto che nessuno ha la sfera di cristallo ma secondo voi ci sono possibilità che entro Natale le trovo a 80-100 euro in meno?

Nb anche perché appunto al momento l 2060 super ce ne sono diverse che costano 50-60-70 euro in meno
100 euro non credo, 50 è probabile
 
  • Mi piace
Reazioni: dadeboom
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Si l’avevo adocchiata anch’io.
Detto che nessuno ha la sfera di cristallo ma secondo voi ci sono possibilità che entro Natale le trovo a 80-100 euro in meno?

Nb anche perché appunto al momento l 2060 super ce ne sono diverse che costano 50-60-70 euro in meno

100 euro in meno in 2 mesi la vedo dura.
Forse pre-Natale la troverai a 40-50 euro in meno, se i prezzi calano/si assestano come dovrebbero.

E' una scheda che non può scendere sotto i 375/400 euro.
Concettualmente parlando.
 
  • Mi piace
Reazioni: dadeboom

dadeboom

Utente Attivo
233
19
CPU
Intel i5 6500
Scheda Madre
AsRock H170Pro4s
HDD
Ssd Samsung 500gb-- HD Seagate 500gb
RAM
16gb ddr4
GPU
GTX 970 oc
PSU
XFX 650W
Case
Zalman
OS
W10 64bit
100 euro non credo, 50 è probabile
100 euro in meno in 2 mesi la vedo dura.
Forse pre-Natale la troverai a 40-50 euro in meno, se i prezzi calano/si assestano come dovrebbero.

E' una scheda che non può scendere sotto i 375/400 euro.
Concettualmente parlando.

Poi si abbasserà di 50 anche la 2060 super e saremo al punto di partenza :D
Scherzo ovviamente,aspetto un attimo allora se esce anche qualche altra custom e faccio ballare l’occhio per i prezzi:thanks:
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Pro Nvidia: RTX se ti interessano (AMD non li ha), dissipazione/temperature spesso migliore (in base alla custom), meno energivore di AMD.
Pro AMD: costo (a volte), prestazioni (cost per frame) nella fascia media.

Appunto che non ha senso aspettare se non proprio per fare il paragone con ALCUNE custom lato AMD vs alcune custom Nvidia che sono già fuori da un po.

Considerando che quei 50 euro di differenza attuale è come "pagarsi" l'architettura/tecnologia che Nvidia ti propone.
E non solo quella.

Io sceglierei ad occhi chiusi Nvidia... ma son gusti personali.

In quale case l'andrai a montare?! Hai già un adeguato airflow?
 

dadeboom

Utente Attivo
233
19
CPU
Intel i5 6500
Scheda Madre
AsRock H170Pro4s
HDD
Ssd Samsung 500gb-- HD Seagate 500gb
RAM
16gb ddr4
GPU
GTX 970 oc
PSU
XFX 650W
Case
Zalman
OS
W10 64bit
Pro Nvidia: RTX se ti interessano (AMD non li ha), dissipazione/temperature spesso migliore (in base alla custom), meno energivore di AMD.
Pro AMD: costo (a volte), prestazioni (cost per frame) nella fascia media.

Appunto che non ha senso aspettare se non proprio per fare il paragone con ALCUNE custom lato AMD vs alcune custom Nvidia che sono già fuori da un po.

Considerando che quei 50 euro di differenza attuale è come "pagarsi" l'architettura/tecnologia che Nvidia ti propone.
E non solo quella.

Io sceglierei ad occhi chiusi Nvidia... ma son gusti personali.

In quale case l'andrai a montare?! Hai già un adeguato airflow?
La differenza di 50 euro però è a favore di nvidia è quella la cosa strana :D
Guarda se devo proprio paragonarle tra loro con amd ho avuto problemi con una 580 (sono passato alla 970 che è un gioiello) ma gli avrei comunque dato un altra chance il prodotto fallato capita..
Il case è uno zalman z11 plus ho diverse ventole d’aerazione di cui due supplementari la 970 mi sta a 34 gradi in idle
Come dissipatore per la cpu ho appena montato l’artic freezer 34 duo invece
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili