DOMANDA Cambiare CPU su portatile asus k556u

___xInfin1ty

Nuovo Utente
15
0
Salve credo di aver capito che volendo posso aggiornare la cpu e anche la gpu del mio portatile asus. Se si mi consigliereste qualcosa di buono ? Vorrei passare da i5 7200u dual core a un i7 quadcore
Laptop asus k556u
Intel I5 7200u
Nvidia gt 930mx 2fb
4gb Ram
Ssd 512gb
Pagato 130 euro lol , attendo consigli grazie
 

Frankie L.

Utente Attivo
358
102
CPU
i7-6700
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 30C7
HDD
1TD WD
RAM
8 gb 2166 Mhz
GPU
gt 730
Audio
HD audio
Monitor
Sony TV BRAVIA
PSU
250 w
Case
Lenovo case carino
Periferiche
Mouse e tastiera
Net
eolo
OS
Windows 10
:muro::suicidio:
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Frankie L.

Utente Attivo
358
102
CPU
i7-6700
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 30C7
HDD
1TD WD
RAM
8 gb 2166 Mhz
GPU
gt 730
Audio
HD audio
Monitor
Sony TV BRAVIA
PSU
250 w
Case
Lenovo case carino
Periferiche
Mouse e tastiera
Net
eolo
OS
Windows 10
Ma siete sicuri? In sto modello avevo capito che si possa cambiare sia cpu e gpu avendo anche uno slot pci
Allora, può anche essere, ma è una procedura che fanno solo gli esperti. é molto complicato ,le CPU per portatili costano molto di più e soprattuto rischioso. Più che CPU E GPU, io aumenteri la RAM che 4gb nel 2020 non so quanto possano essere buoni.
 

___xInfin1ty

Nuovo Utente
15
0
Allora, può anche essere, ma è una procedura che fanno solo gli esperti. é molto complicato ,le CPU per portatili costano molto di più e soprattuto rischioso. Più che CPU E GPU, io aumenteri la RAM che 4gb nel 2020 non so quanto possano essere buoni.
Si ma cosa rispondi se non lo sai? Io boh
 

___xInfin1ty

Nuovo Utente
15
0
Il video che ho postato ti fa vedere come si disassembla il laptop, come ti e' stato gia' detto il processore non si cambia.
allora forse non mi sono spiegato bene o tu non capisci l'italiano ti sto dicendo che la cpu non è integrata su sto modello ... e dispone di due vga intel hd 620 + nvidia gt 930mx Capisci? tu stai dicendo che è tutto integrato ma ti sbagli..
 

Maniac145

Utente Èlite
1,522
759
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
allora forse non mi sono spiegato bene o tu non capisci l'italiano ti sto dicendo che la cpu non è integrata su sto modello ... e dispone di due vga intel hd 620 + nvidia gt 930mx Capisci? tu stai dicendo che è tutto integrato ma ti sbagli..
Ti pregherei di rimanere calmo, sei te che non capisci su quel portatile, così come sul 90%, la CPU è saldata le GPU una è integrata nella CPU è l'altra è separata ma è sempre saldata sulla scheda madre.
I portatili con CPU e GPU sostituibili sono una rarità ed hanno costi molto alti almeno un paio di mila €

Puoi solo aumentare la memoria e mettere un SSD più grande
Ti evidenzio in rosso CPU e GPU saldati dal video che ti hanno linkato
1593887939212.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ___xInfin1ty

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
allora forse non mi sono spiegato bene o tu non capisci l'italiano ti sto dicendo che la cpu non è integrata su sto modello ... e dispone di due vga intel hd 620 + nvidia gt 930mx Capisci? tu stai dicendo che è tutto integrato ma ti sbagli..

Non so chi te l'abbia ma su i portatili di nuova gen ormai è tutto saldato.
I processori cambiabili su portatili esistevano diverso tempo fa, oggi dubito ci siano ancora o se ci sono saranno su modelli che non conosco, probabilmente di fascia alta.

Ho un portatile hp con i5-7200U e 2 vga, Intel HD620 e MX110.

Il processore è saldato come il resto.

Nessuno ha detto che è tutto integrato. Ti stiamo dicendo che è tutto saldato sulla mobo e non cambiabile.
C'è una bella differenza tra qualcosa d'integrato e qualcosa di saldato.

Prendiamo per esempio il mio o il tuo notebook, è uguale. La gpu Intel HD620 è detta integrata nel processore: ciò significa semplicemente che nel chip del processore è presente anche questa gpu, tutto in uno.

La gpu dedicata (nel mio caso la mx110 e nel tuo la 930mx) è detta dedicata perchè è appunto un chip a parte, separato o dedicato come vuoi, da quello de processore.

Ma ti posso assicurare che entrambi i chip (quello della cpu che contiene anche l'HD620 e quello separato della mx110/930mx) sono entrambi ben saldati sulla scheda madre e non è possibile sostituirli senza una grande conoscenza tecnica e senza dissaldare in qualche maniera (non oso pensare come) le vecchie componenti.

Spero di averti chiarito il dubbio. Purtroppo il 7200U fa un po' pena non posso darti torto è un dual core, a saperlo manco io l'avrei comprato ma al tempo non avevo approfondito per bene. Che ti devo dire, ottieni quello che compri.
 

___xInfin1ty

Nuovo Utente
15
0
Non so chi te l'abbia ma su i portatili di nuova gen ormai è tutto saldato.
I processori cambiabili su portatili esistevano diverso tempo fa, oggi dubito ci siano ancora o se ci sono saranno su modelli che non conosco, probabilmente di fascia alta.

Ho un portatile hp con i5-7200U e 2 vga, Intel HD620 e MX110.

Il processore è saldato come il resto.

Nessuno ha detto che è tutto integrato. Ti stiamo dicendo che è tutto saldato sulla mobo e non cambiabile.
C'è una bella differenza tra qualcosa d'integrato e qualcosa di saldato.

Prendiamo per esempio il mio o il tuo notebook, è uguale. La gpu Intel HD620 è detta integrata nel processore: ciò significa semplicemente che nel chip del processore è presente anche questa gpu, tutto in uno.

La gpu dedicata (nel mio caso la mx110 e nel tuo la 930mx) è detta dedicata perchè è appunto un chip a parte, separato o dedicato come vuoi, da quello de processore.

Ma ti posso assicurare che entrambi i chip (quello della cpu che contiene anche l'HD620 e quello separato della mx110/930mx) sono entrambi ben saldati sulla scheda madre e non è possibile sostituirli senza una grande conoscenza tecnica e senza dissaldare in qualche maniera (non oso pensare come) le vecchie componenti.

Spero di averti chiarito il dubbio. Purtroppo il 7200U fa un po' pena non posso darti torto è un dual core, a saperlo manco io l'avrei comprato ma al tempo non avevo approfondito per bene. Che ti devo dire, ottieni quello che compri.
Sei stato chiarissimo ti ringrazio
 
U

Utente 16812

Ospite
Sono chip BGA, particolari tipi di dispositivi a montaggio superficiale (SMD) che non hanno pin ma sono dotati di "palline" di saldatura (in lega di stagno) che con specifiche attrezzature vengono saldate sulle relative piazzole della scheda madre :sisi:
Volendo cambiare hardware, di solito l'unico modo è quello di sostituire l'intera scheda madre, se è previsto dal produttore (cioè se esistono diverse "revisioni" della stessa mainboard, con hardware differente) :sisi:
Alcuni "barebones" (chassis e mainboard) di ODM (aziende che producono laptop che sono poi rivenduti a terzi) come Clevo e Tongfang hanno uno "zoccolo" in grado di alloggiare CPU PGA (dotate di pin) e quindi in questo caso la CPU è sostituibile, entro i limiti del chipset utilizzato, mentre per quanto riguarda la GPU, essa rimane saldata (lo standard MXM, che prevedeva l'uso di GPU su slot, è oramai abbandonato da tempo) :sisi:
E' possibile montare una eGPU (GPU esterna) ma il laptop deve essere dotato di porta Thunderbolt 3 ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Frankie L.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili