PROBLEMA Cambiare CPU ad un Notebook?

totokr96

Nuovo Utente
1
0
Mi scuso se eventualmente ho sbagliato sezione, o se magari è una domanda già fatta.
In realtà ho fatto varie ricerche, ma tra chi dice che è possibile e chi no, non ci ho capito granchè. :patpat:
Il quesito è questo: ho un notebook HP che monta un AMD A-8 7410 con Radeon R5 Graphics 2.2GHz con 8 gb di ram
Per velocizzare un po il pc ho già sostituito l'HDD con un SSD, ed i miglioramenti sono evidenti.
Ma ora ho un nuovo problema e la curiosità è tanta....:paurafap:
Anzitutto vi chiedo: è possibile sostituire, su un computer che nasce con un AMD, un processore INTEL? So che magari può sembrare stupida come domanda ma non me ne intendo molto, diciamo che mi diletto...
Giocando molto ai videogiochi capite bene che questo processore non può offrirmi molto, ma non chiedo molto nemmeno io essendoci una GPU integrata...
So che il principale problema a cui andrei in contro è la dissipazione del calore che può darmi problemi, e magari il socket (che dovrò vedere qual è per capire i tipi di CPU compatibili)
Ma quindi fisicamente e funzionalmente è possibile farlo? I vantaggi ci sono?
Spero non mi uccidiate
 
Ultima modifica:

BaldosArts

Utente Èlite
4,301
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Sui Pc portatili al 99% non si possono cambiare CPU o GPU perché saldati alla scheda madre. Quei pochi dove si può fare, non ha molta convenienza perché si è vincolati anche dal sistema di dissipazione (se è pensato per una CPU da 15W non puoi mettercene una da 35W).
Montare CPU intel al posto di AMD non si può fare mai.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Sui Pc portatili al 99% non si possono cambiare CPU o GPU perché saldati alla scheda madre. Quei pochi dove si può fare, non ha molta convenienza perché si è vincolati anche dal sistema di dissipazione (se è pensato per una CPU da 15W non puoi mettercene una da 35W).
Montare CPU intel al posto di AMD non si può fare mai.
Scusa ma non è proprio così. La maggior parte dei portatili consente di sostituire almeno la CPU perché hanno dei socket appositi e anche il sistema di dissipazione solitamente è dimensionato per le CPU più potenti che si possono montare su quella serie, in quanto non vale la pena differenziare i prodotti in base alla CPU che montano.
Riguardo a sostitituzione di GPU, questo è molto più raro e va sostituita con schede specifiche di prodotto.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili