DOMANDA cambiare capacità e tipo di batteria nello smartphone

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
ciao a tutti, dati i problemi attuali con la batteria originale del mio Xiaomi Mi Max (Litio 4850 Mah)...in pratica capita che si carica in modo differente, che la carica dura molto meno della norma, durante la carica in queste situazioni segna male il livello di carica....
ho notato che avviene quando lo carico in modi diversi nella stessa settimana, specialmente quella volta al mese che uso il quick charge. ho già provato a fare quei cicli di carica per ritarare la batteria ma non sono mai serviti a risolvere il problema che, come già detto, pur essendo raro c'è.
pensavo quindi: se lo apro per cambiare la batteria, dato che le Lipo a parità di dimensioni hanno circa un +20% di capacità....si può fare senza problemi, non si può fare o è fattibile ma richiederebbe anche una certa configurazione lato software ?
spero di non averla sparata troppo grossa e ringrazio tutti in anticipo :asd:
 

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
Prima di tutto, hai provato con un caricabatterie diverso?
ho provato con l'originale (ma la maggior parte delle volte capita con lui) che spinge molto 5V 2A nominali, effettivi 5.2V 2.2A, spinge più degli altri che ho provato sin dall'inizio e anche alla fine, rispetto agli altri, cala la spinta ma di poco;
poi ho usato un power bank aukey da 20000Mah e un caricabatterie aukey, entrambi lavorano perfettamente allo stesso modo (sono identici nel funzionamento) caricano in base alle esigenze della batteria, ci carico praticamente ogni dispositivo in casa (powerbank, smartphone, tablet, speaker bluetooth, ricevitori bluetooth....)...ho verificato il modo in cui caricano i dispositivi con voltmetro/amperometro e nessuno dei metodi di carica utilizzati risulta essere inaffidabile (cioè, in anni non è mai capitata una sola volta che caricassero male qualcosa, o che caricassero un dispositivo in modo diverso).....solo il mio Xiaomi Mi Max risulta avere rari problemi random nella carica (e ho altri dispositivi che vanno caricati a 5V 2A come lui, utilizzando gli stessi caricabatterie non hanno mai avuto problemi simili).
dicevo che il caricabatterie originale xiaomi è quello con cui avviene più spesso ma lo uso anche per caricare altri dispositivi che richiedono 5V 2A, quindi è proprio il mio telefono il problema
 

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
Provato a riflashare la rom o vedere se ci sono aggiornamenti disponibili?
in effetti è l'unica cosa che non ho ancora provato, pensavo che la rom potesse essere una soluzione solo per quanto riguarda il consumo della batteria e non per il modo in cui viene caricata :boh:
e data la complessità del cambiare/aggiornare rom nel mio caso pensavo di tenerla come ultima spiaggia (rom farlocca dello shop intermediario, elevate probabilità di farlo diventare un fermacarte)...
ma se dici che potrebbe risolversi tutto facendo così mi farò forza, ri-studierò la procedura (che non ebbi il coraggio di mettere in pratica) e farò un tentativo :sisi:
 

-gio-

Utente Èlite
3,591
1,246
Diciamo che vale la pena provarci. Se hai una rom farlocca sarebbe stata la prima cosa da fare appena arrivato il telefono...comunque online trovi varie guide, non è difficile;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili