GUIDA Cambiare batteria UPS

Alimentatori e UPS

sp3ctrum

Staff Forum
ATTENZIONE !!!
Prima di fare qualsiasi operazione, dovete tenere a mente questi accorgimenti: Prima di smontare l'UPS, assicuratevi di averlo spento e di aver staccato tutte le prese di corrente, comprese quelle del pc. Una volta aperto, NON TOCCATE nulla di metallico o qualsiasi cosa riguardi la circuiteria. La corrente sviluppata é pari a quella della corrente di casa.


L’ups che prendiamo in esame oggi è il famoso PowerWalker VI 800, ma la procedura é valida per quasi tutti gli ups esistenti che permettono questo intervento.
Come giá accennato, spegnete l’ups, staccate tutte le prese elettriche e adagiate l’ups su un tavolo.
Le viti da svitare nel nostro caso si trovano sotto, svitatele e capovolgete con attenzione l’ups, tirate leggermente il coperchio superiore e apritelo, spostando il coperchio su un lato.

Ecco come si presenta una volta aperto.
Le parti cerchiate in rosso, NON DOVETE TOCCARLE PER NESSUN MOTIVO o si rischia la folgorazione.
Prima di tutto staccate i connettori segnati con i cerchi verdi, facendo attenzione a non toccare le parti metalliche (anche se passano 12 volt, meglio stare sempre sicuri).
Una volta fatto questo, procedete svitando le viti indicate dalle frecce gialle.


Una volta ottenuto il risultato come in foto, non vi resta che sfilare la batteria vecchia e inserire la nuova, rimettete la fascetta con le quattro viti e riagganciate i connettori alla batterie, rispettate la polarità indicata dai colori nei cavi, o si rischia di fare un bel danno.
Richiudete il tutto e una volta chiuso, provate ad accenderlo a vuoto, senza nulla collegato, se tutto sembra nella norma, potete ricollegare il tutto, lasciarlo caricare e godetevi la nuova batteria.

Per qualsiasi domanda inerente al tema, scrivete pure sotto, saró lieto di aiutarvi.
 
Ultima modifica:
#1