DOMANDA Cambiare/aggiungere componenti per velocizzare pc

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Mikuzz

Utente Attivo
44
1
Salve a tutti ragazzi. Sono qui per chiedervi dei consigli riguardo alla mia configurazione pc. Sono 3 anni che possiedo questo computer e adesso sto iniziando a vedere dei rallentamenti, anche dopo averlo formattato un paio di volte.

Di seguito vi posto la mia config pc:


LG DVD±RW 22x GH22NS40
Ventola Scythe SY1225SL12SL "SLIP STREAM" 120mm
SEAGATE Barracuda 7200.12 1TB SATA2 ST31000528AS
Scheda Madre Gigabyte GA-970A-UD3 Socket AM3+ AMD 970 DDR3 SATA3 USB3 ATX
RAM DDR3 Kingston Valueram KVR1333D3N9K2/4G 1333MHz 4GB (2x2GB) CL9 1.5v
Alimentatore PC Modulare LC-Power LC8700 Metatron Hyperion V2.2 700W 81plus
Palit GTX460 (Fermi) Sonic 1GB - DirectX11 - PhysX - NVIDIA 3D Vision Ready - NVIDIA PureVideo HD Technology
CPU AMD Phenom II X6 1075T 3.0GHz Socket AM3 125W Thuban Boxed HDT75TFBGRBOX
Case Midi Enermax Volcanus ATX nero


Detto questo la mia domanda è la seguente :grat:.
Cosa mi consigliate di fare per renderlo più performante? Io stavo pensando di aggiungere RAM e aggiungere un ssd sulla quale installare il s.o. (win7 x64 Home Edition). Voi che ne pensate?!

Aspetto consigli su varie RAM, SSD o tutto quello che vi passa per la mente :lol:

AIUTATEMI!!! XD

- - - Updated - - -

UP!
 
Ultima modifica:

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
XD la soluzione è esattamente mettere una ssd per il sistema operativo e programmi perchè è quella che ti tiene il sistema veloce e reattivo.

Detto questo se è nelle tue spese valuterei un aumento di scheda video se intendi giocare al meglio(nel caso dovrai postare una foto fatta al retro dell'alimentatore per le linee degli amperaggi per controllare che possa reggerl.)
 
  • Mi piace
Reazioni: Mikuzz

Mikuzz

Utente Attivo
44
1
Grazie per la tua risposta :).

Per l'ssd cosa mi consiglieresti?
Quindi non consigli arrivare ad 8Gb di RAM!?

A breve ti posto la foto del retro dell'alimentatore cosi vediamo eventualmente per una Scheda video.
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Allora per le ram le frequenza sn un po' basse ovveroche in gaming andrebbero meglio 1600mhz quindi forse le dovresti cambiare più che aggiungere altri 2 banchetti anche se in questo modo andresti in dual channel(2+2 tutti uguali) @pribolo un parere sulle ram
 
  • Mi piace
Reazioni: Mikuzz

Mikuzz

Utente Attivo
44
1
Scusa le mie domande ma sono un pò ignorantello in materia per scarsa informazione XD ma basta fotografare il retro del pc dove appunto è collocato l'alimentatore??
e per quanto riguarda le memorie ram, sarebbe meglio o peggio andare in dual channel? anche perchè sinceramente non so cosa significa :grat::oops:
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
X le ram aspetto pribolo perchè in questo caso non so tra le due scelte qualesia la più sensata XD

per l'ali no dovresti aprire il case perchè solitamente le linee degli amperaggi sono scritte dal lato opposto mi sembra, è un'insieme di numeri tipo 12A dove sotto c'è scritto un altro numero, devi fotografare quella parte li.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mikuzz

Mikuzz

Utente Attivo
44
1
Ok ho capito. Quindi aspettiamo la risposta di pribolo :)
Mentre per l'ssd?! qualcuno in particolare?!
 

Mikuzz

Utente Attivo
44
1
Quindi con questo ssd io dovrei riformattare il pc e installare solo il s. o. su di esso?! ed utilizzare l'hd per i programmi e giochi!?
 

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
in ambito gaming vanno fatte essenzialmente due cose:
1. overclock alla cpu (quindi dissipatore aftermarket)
2. cambio scheda video

a che risoluzione giochi?
 
  • Mi piace
Reazioni: Mikuzz

Mikuzz

Utente Attivo
44
1
Fino ad ora ho giocato al massimo delle impostazioni grafiche. Ad esempio con NFS rivals ho tutto al max e mi gira bene. Però anche ad arrivare a giocare HD o qualcosa meno non mi dispiace.
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Quindi con questo ssd io dovrei riformattare il pc e installare solo il s. o. su di esso?! ed utilizzare l'hd per i programmi e giochi!?
XD no diciamo che anche i programmi e se c'è spazio(considerando che devi lasciare vuota una parte per tenerne alte le prestazioni) puoi metterci dei giochi, ma in generale è il peso del sistema operativo che ti solleva come una piuma.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mikuzz

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ma cosa fai col pc (gaming?)? a che risoluzione giochi?
Tranquilli l'ali regge. Non è eccezionale ma non è nemmeno una cinesata: dovrebbe essere un 600 watt prodotto da CWT (poi LC Power dichiara la potenza di picco).

Per quanto riguarda la RAM puoi aggiungerne altri due banchi senza avere problemi (non capisco perchè ha tirato fuori discorsi sul Dual-Channel: sei in Dual ora e lo saresti anche con 4 banchi).
Prendi pure lo stesso modello: costano poco e andare oltre come frequenza non servirebbe a niente (le RAM più veloci si adatterebbero alle tue più lente).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Mikuzz

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
Fino ad ora ho giocato al massimo delle impostazioni grafiche. Ad esempio con NFS rivals ho tutto al max e mi gira bene. Però anche ad arrivare a giocare HD o qualcosa meno non mi dispiace.

qual'è la risoluzione massima del tuo monitor?
comunque hd non vol dire niente.. significa "high definition", ma la cosa è molto relativa: devi guardare solo i numeri ;) (1280x1024, 1600x900, 1920x1080, 2560x1440....)
tutte ste sigle sono state fatte per fare brand e per incul@re la gente... è come se un bel giorno io me ne uscissi dicendo che 22 si deve chiamare "superfig@ta".... 20, 21, superfig@ta, 23, 24.... prendi un 24... no, io voglio "superfig@ta".
ecco per cosa sono state pensate queste sigle. puzzano.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: thor99 e Mikuzz

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!