Cambi manuali-sequenziali per utilitarie

Pubblicità

andromeda

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve, dovrei acquistare un'utilitaria con cambio sequenziale. Sono già stato dalla Fiat (Grande Punto con Dualogic), dall'Opel (Corsa con EasyTronic) e dalla Toyota (Yaris con M-MT). Apparentemente sembrano tutti buoni cambi ma gradirei commenti, consigli da chi magari ne sa più di me... Grazie.

Il sequenziale mi sembra un po' esagerato su vetture così piccole, ci vedrei meglio un classico automatico. Comunque credo che siano tutti più o meno buoni (anche se il basso numero prodotto potrebbe nascondere qualche insidia).

Il sequenziale mi sembra un po' esagerato su vetture così piccole,ci vedrei meglio un classico automatico. Comunque credo che siano tutti più o meno buoni (anche se il basso numero prodotto potrebbe nascondere qualche insidia).

bè anche se utilitarie è cmq comodo un cambio così ed a parer mio è anche meglio dell'automatico visto che sei tu a decidere la marcia(cmq senza frizione e senza togliere il gas) e non una centralina.

Però in città è molto più comodo non dover pensare affatto a cambiare marcia ed una volta abituati (basta poco) anche per i percorsi extraurbani non si pensa più a cercare la leva del cambio. :)

Il problema è che cmq un po' di sprint ci vuole, tutti e 3 i cambi dispongono di funzione completamente automatica ma ovviamente "appesantiscono" a tal punto le auto da sembrar di guidar nei percorsi extraurbani "dei carrettini" (si tratta di 3 motorizzazioni a benzina rispettivamente 1.2 16V -80cv-, 1.4 -77cv- e 1.3 -87cv-). Ergo meglio l'utilizzo manuale-sequenziale (anche per evitare i soliti problemi legati a questi cambi "economici" - prima di tutto il consumo precoce dovuta alla mal gestione della frizione in modalità completamente automatica od il dover raggiungere la zona rossa del contagiri affinché si avanzi di marcia)..
Se ne avessi la possibilità (economica!) acquisterei un bel DSG...

Sul Dualogic (leggermente più diffuso) a parte il ronzio cagionato dall'apertura dello sportello lato guida (avviamento pompa olio del cambio automatico), l'impuntamento su certe marce (anche in modalità manuale) o la retromarcia che qualche volta va a scatti non dovrebbero esserci grossi problemi. Sulle altre sto ancora cercando info. :asd:

mah, io non ho esperienza dei cambi sopra citati per opel/fiat/ecc... però ho provato il sequenziale della Smart, ed è di una lentezza a dir poco stratosferica, ha dei vuoti infiniti nel "tiro".

Tra lo stacco della frizione, il cambio marcia, il riattacco, ed il motore che riprende a tirare, io manualmente ci cambio 2/3 marce, senza esagerazioni. Alla lunga tutta questa lentezza IMO stressa.

Poi magari sulle altre la situazione è migliore...

la smart ha un cambio lentissimo.....molto + lento delle altre auto con sequenziale/automatico ma è solo un problema del programma della centralina che gestisce il cambio,basta riprogrammarla che il cambio si velocizza abbastanza.

mmm, non sapevo si potesse riprogrammare anche la centralina del cambio...

cmq, se avessi potuto, io l' auto l' avrei presa col cambio totalmente automatico, perchè a fare le code "1° - fermo - 1° - fermo" la gamba sinistra dopo un pò mi fà male, e poi che b@lle sempre con la frizione e il cambio in mano...

certo, meno prestazioni , ma più rilassatezza!

Non vorrei fare il saputone (vendo auto di professione :asd:) ma il cambio sequenziale di Toyota (immagino tu abbia guardato Aygo) è lo stesso Peugeot-Citroen (che in casa francese si chiama sensodrive)... se hai guardato altri modelli toyota allora lì non so....
Diciamo che, comunque, sono più o meno tutti cambi buoni in rapporto qualità/prezzo.
Ovviamente non ti posso dire che sono eccezionali, ma per l'uso cittadino senza pretendere più di tanto son tutti buonini....
A questo punto si scende sul gusto personale della vettura (io personalmente prenderei Toyota anche se non vendo quella, perché la qualità GIAPPONESE si vede e si sente parlando della totalità dell'auto, non solo del cambio).

Se cerchi le prestazioni non sono proprio i cambi adatti, ma se guidi in maniera tranquilla sono ottimi e comodissimi tutti e tre.

A questo punto si scende sul gusto personale della vettura (io personalmente prenderei Toyota anche se non vendo quella, perché la qualità GIAPPONESE si vede e si sente parlando della totalità dell'auto, non solo del cambio).

Effettivamente la Toyota Yaris è quella dal rapporto qualità/prezzo migliore, anche se la Corsa 3 porte è esteticamente più accattivamene e la GrandePunto italiana (spirito campanilistico).

Ho dato uno sguardo alle pagelle Quattroruote.it
Cambio M-Mt (provato su Auris, 3 stelle e 1/2)
Cambio Easytronic (provato su Corsa vecchio modello, 3 stelle)
Cambio Dualogic (provato su Panda, 5 stelle)

http://www.quattroruote.it/prove_su_strada/pagelle.cfm?CodProva=444&marca=8 ha detto:
In tutto questo la "Dualogic" è maestra, e per convincersene bastano pochi minuti nel traffico delle nostre città: veloce quanto basta (e anche qualcosa di più) nei passaggi di marcia, ha una morbidezza e una fluidità di cambiata che non è molto distante da quella dei cambi automatici tradizionali, quelli col convertitore di coppia, per intenderci.

Se poi qualcuno volesse eccepire che però i consumi sono più alti rispetto alla versione manuale, sappia che nell'uso quotidiano le differenze sono praticamente inavvertibili, e semmai a favore della "Dualogic".

Peccato solo che alla Fiat si siano dimenticati un particolare: un bel paio di levette dietro al piantone dello sterzo, che sarebbero tanto comode per usare il cambio in modalità manuale senza staccare le mani dal volante.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro