Calore eccessivo mentre gioco

Pubblicità

Hudson 3870x2

Utente Attivo
Messaggi
83
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve ragazzi, vi illustro il mio "problema", non mi ha creato disagi finora ma comunque preferisco avere chiarezza.
Il mio pc è quello che vedete qui di fianco, nessun overclock e nessun dissipatore non standard.
Preciso solo che nel case ho una ventola posteriore da 12cm e che sono costretto a tenerlo in un mobiletto apposito, non è proprio "chiuso dentro", dalle parti c'è un po' di spazio ma dietro è leggermente chiuso nella parte alta, corrispondente all'uscita d'aria dell'alimentatore e 20 cm dopo c'è il muro.
Ho notato che giocando, principalmente con roba pesante tipo Crysis, dopo magari un paio d'ore la parte superiore del case è parecchio calda, sopratutto verso l'alimentatore, quest'estate quasi scottava e secondo me le cose che scaldano di più sono appunto alimentatore e vga.
Ieri sera poi, giocando a Crysis Warhead ad un certo punto si è inchiodato e l'immagine mi è diventata distorta, come spaccata, può essere stato l'eccessivo calore della vga? Anche se non mi è mai capitato prima.
Avendo Intel Active Desktop attivo non ho ricevuto mai nessun avvertimento, escluderei quindi cpu e scheda madre...controllando sempre su IAD vedo che le due ventole rilevate oltre quella del processore (inlet e outlet chassis fan) girano sempre pianissimo, praticamente al minimo, giocando non posso controllare ma non mi pare accelerino; forse dovrei monitorare, l'unico modo che conosco è everest tramite l'LCD della mia tastiera ma l'ultima volta che l'ho usato mi ha impallato il pc e facendo reset Windows si è sp*******o quindi non userò più quella funzione.
Penso che se almeno la ventola posteriore si decidesse a girare di più contribuirebbe non poco, tantopiù che si trova proprio sopra la vga. Quindi vi chiedo, come posso tentare di risolvere? Ho già provato speedfan ma non mi lascia gestire un tubo riguardo le ventole, non posso modificare nulla. C'è qualcosa delle ventole che posso modificare magari dal bios per renderle più efficienti? O un altro programma che mi permetta di comandarle? Non voglio mettere mano al dissipatore della scheda.
Grazie a tutti :)
 
Potrebbero essere difettose.....prova ad attaccarle ad un molex dell'alimentatore. Le attacchi o con un adattatore repiribile in commercio ovunque, o per fare la prova stacca il filo rosso e nero dal morsetto e infilali nel molex sul filo giallo e nero che insieme danno 12v
 
Tira fuori dal mobiletto il pc.
Se il case è surriscaldato vuol dire che non espelle l'aria calda.
A quanti giri ti girano le ventole?
Tieni conto che per le 120mm le velocità variano da 800g/m a 2000g/m a seconda dei modelli.
 
Se potessi lo tirerei fuori ma non so proprio dove metterlo...forse basterebbe liberare la parte superiore del case che è l'unica "chiusa" dal mobile.
Di quelle due ventole ne vedo una a circa 800 l'altra a 650, però una delle due è quella nella parte anteriore del case che non è da 12 ma più piccola, credo da 8.
 
Anche io avevo questo problema allora ho smaontato l'ali ed ho visto che una plasctica ricopriva MEZZA VENTOLA, l'ho smontata ed ora nn ho il piu' il problema e dietro esce molta + aria, senza contare il minor rumore...
 
Pensando all'alimentatore però non ha una ventola dietro, ne ha una sola interna...infatti aria non è che ne esca più di tanta dietro...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top