Calore eccessivo mentre gioco

Hudson 3870x2

Utente Attivo
83
0
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600@2.4 ghz
Scheda Madre
Intel DG33FB
HDD
2x Western Digital 500 GB
RAM
4 gb DDR2 Corsair
GPU
Sapphire Radeon 3870x2
Audio
Sound Blaster X-Fi Fatal1ty Extreme Gamer Professional Series
Monitor
Samsung SyncMaster 226BW 22" 1680 x 1050
PSU
Antec High Current Gamer 620W
Case
CoolerMaster Centurion 5
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit - Windows XP dual boot
Salve ragazzi, vi illustro il mio "problema", non mi ha creato disagi finora ma comunque preferisco avere chiarezza.
Il mio pc è quello che vedete qui di fianco, nessun overclock e nessun dissipatore non standard.
Preciso solo che nel case ho una ventola posteriore da 12cm e che sono costretto a tenerlo in un mobiletto apposito, non è proprio "chiuso dentro", dalle parti c'è un po' di spazio ma dietro è leggermente chiuso nella parte alta, corrispondente all'uscita d'aria dell'alimentatore e 20 cm dopo c'è il muro.
Ho notato che giocando, principalmente con roba pesante tipo Crysis, dopo magari un paio d'ore la parte superiore del case è parecchio calda, sopratutto verso l'alimentatore, quest'estate quasi scottava e secondo me le cose che scaldano di più sono appunto alimentatore e vga.
Ieri sera poi, giocando a Crysis Warhead ad un certo punto si è inchiodato e l'immagine mi è diventata distorta, come spaccata, può essere stato l'eccessivo calore della vga? Anche se non mi è mai capitato prima.
Avendo Intel Active Desktop attivo non ho ricevuto mai nessun avvertimento, escluderei quindi cpu e scheda madre...controllando sempre su IAD vedo che le due ventole rilevate oltre quella del processore (inlet e outlet chassis fan) girano sempre pianissimo, praticamente al minimo, giocando non posso controllare ma non mi pare accelerino; forse dovrei monitorare, l'unico modo che conosco è everest tramite l'LCD della mia tastiera ma l'ultima volta che l'ho usato mi ha impallato il pc e facendo reset Windows si è sp*******o quindi non userò più quella funzione.
Penso che se almeno la ventola posteriore si decidesse a girare di più contribuirebbe non poco, tantopiù che si trova proprio sopra la vga. Quindi vi chiedo, come posso tentare di risolvere? Ho già provato speedfan ma non mi lascia gestire un tubo riguardo le ventole, non posso modificare nulla. C'è qualcosa delle ventole che posso modificare magari dal bios per renderle più efficienti? O un altro programma che mi permetta di comandarle? Non voglio mettere mano al dissipatore della scheda.
Grazie a tutti :)
 

aladino76

Utente Attivo
407
3
CPU
AMD Ryzen 5800x
Dissipatore
Cooler Master ML360 + Noctua NF-A12x25
Scheda Madre
Asus Tuf b550 Gaming Plus
HDD
Sabrent 500gb nvme + Crucial 1TB nvme + Seagate Barracuda 1TB
RAM
G.skill Trident Z Neo 32GB 3600MHZ (XMP) (2x16)
GPU
Msi RTX 2060 6GB Gaming Z
Audio
CREATIVE Sound BlasterX G5
Monitor
Gigabyte G27Q 2560x1440 144hz
PSU
Corsair RM750x
Case
COOLERMASTER MB511
OS
Windows 10 PRO
Potrebbero essere difettose.....prova ad attaccarle ad un molex dell'alimentatore. Le attacchi o con un adattatore repiribile in commercio ovunque, o per fare la prova stacca il filo rosso e nero dal morsetto e infilali nel molex sul filo giallo e nero che insieme danno 12v
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Tira fuori dal mobiletto il pc.
Se il case è surriscaldato vuol dire che non espelle l'aria calda.
A quanti giri ti girano le ventole?
Tieni conto che per le 120mm le velocità variano da 800g/m a 2000g/m a seconda dei modelli.
 

Hudson 3870x2

Utente Attivo
83
0
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600@2.4 ghz
Scheda Madre
Intel DG33FB
HDD
2x Western Digital 500 GB
RAM
4 gb DDR2 Corsair
GPU
Sapphire Radeon 3870x2
Audio
Sound Blaster X-Fi Fatal1ty Extreme Gamer Professional Series
Monitor
Samsung SyncMaster 226BW 22" 1680 x 1050
PSU
Antec High Current Gamer 620W
Case
CoolerMaster Centurion 5
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit - Windows XP dual boot
Se potessi lo tirerei fuori ma non so proprio dove metterlo...forse basterebbe liberare la parte superiore del case che è l'unica "chiusa" dal mobile.
Di quelle due ventole ne vedo una a circa 800 l'altra a 650, però una delle due è quella nella parte anteriore del case che non è da 12 ma più piccola, credo da 8.
 

fx12

Utente Attivo
858
36
CPU
Intel Pentium Dual Core E2160
Scheda Madre
MSI G31M2 v1
HDD
WD Caviar Blue 500GB 16MB
RAM
2x1GB Quimonda DDR2 800 CL6
GPU
AMD Radeon HD 6570 1GB
Monitor
Samsung T240HD
PSU
Corsair VX550W
Case
Thermaltake v4 BlackEdition
OS
Windows 7 64bit
Anche io avevo questo problema allora ho smaontato l'ali ed ho visto che una plasctica ricopriva MEZZA VENTOLA, l'ho smontata ed ora nn ho il piu' il problema e dietro esce molta + aria, senza contare il minor rumore...
 

Hudson 3870x2

Utente Attivo
83
0
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600@2.4 ghz
Scheda Madre
Intel DG33FB
HDD
2x Western Digital 500 GB
RAM
4 gb DDR2 Corsair
GPU
Sapphire Radeon 3870x2
Audio
Sound Blaster X-Fi Fatal1ty Extreme Gamer Professional Series
Monitor
Samsung SyncMaster 226BW 22" 1680 x 1050
PSU
Antec High Current Gamer 620W
Case
CoolerMaster Centurion 5
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit - Windows XP dual boot
Pensando all'alimentatore però non ha una ventola dietro, ne ha una sola interna...infatti aria non è che ne esca più di tanta dietro...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!