PROBLEMA Calo prezzi gpu e cpu e situazioni di bottleneck

Alessandro Di Patrizio

Nuovo Utente
35
1
Buonasera a tutti.
Ho in mente già da un bel po' di prendere un pc e attualmente avevo pensato ad una config con 2600 o 8600k/1070 o 1080; volevo sapere, però, se mi conviene aspettare l'uscita della 9th gen di intel in caso volessi prendere intel per far sì che i prezzi della 8th gen si abbassino. Ho però controllato su pagomeno.it che la differenza del prezzo minimo attuale tra l'8700k, il 7700k e il 6700k è minima ( non raggiunge neanche i 30 euro) e quindi vorrei sapere da voi se conviene o no aspettare una data che ancora non è certa. Per quanto riguarda amd, invece, non ho dubbi sull'aspettare o meno visto che la 2nd gen è uscita da pochissimo e soprattutto perché il prezzo è uguale alla 1st gen.
Passando invece alla gpu ho sentito che stanno per uscire le nuove gpu nvidia e visto che punto solo su di esse (visto che le vega hanno prezzi altissimi e sono introvabili) vorrei sapere se all'uscita di quest'ultime il prezzo delle precedenti si abbasserà. Vorrei infine sapere anche se sarà possibile fare in futuro un upgrade della gpu ( con l'8600k o il 2600) o un upgrade della cpu (con la 1080 o la 1070) e se invece si avrà il fenomeno del bottleneck o se non sarà possibile fare l'abbinamento o farlo ma squilibratamente.

Inviato da MYA-L11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,275
31,790
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Se sapessimo tutte queste cose saremmo miliardari in borsa.

I prezzi delle componenti dipendono da un mucchio di fattori, dalla disponibilità delle memorie, dalla domanda da un altro milione di cose.
Sapere se tra un mese i prezzi scenderanno o saliranno è impossibile.

Credere che per l'uscita delle nuove GPU le vecchie costeranno immediatamente meno non è vero, e nemmeno questo è prevedibile.

Chi diceva "adesso escono le 580 quindi prenderò una 480 a poco" sa di cosa parlo.

Se devi farti un pc che ti serve fallo, senza pensare a ste menate, i prezzi oscillano in base al mercato e nel breve periodo non subiranno grosse oscillazioni.
La convenienza nell'aspettare è impossibile da stabilire in maniera "generale" perchè A TE conviene o non conviene fare un pc adesso e tu ne hai i benefici, quindi la domanda che fai non ha molto senso.

Conviene aspettare?
La domanda corretta da fare invece è "mi soddisfano le prestazioni che ho"?
Cosa devo fare per raggiungere le prestazioni che desidero?

In ogni modo una config che fai adesso ti durerà abbastanza anni da essere sfruttata.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum

Alessandro Di Patrizio

Nuovo Utente
35
1
Grazie mille. Per quanto riguarda il bottleneck invece? ( È sempre chiaramente una previsione ). La scelta di abbinare una gpu di fascia alta se così possiamo definire la 1080 ad una cpu di fascia media penso sia azzeccata in quanto c'è la differenza di tre anni. È però possibile poi fare un upgrade? (Ripeto è sempre una supposizione non chiedo i dati certi ma magari basandosi sugli anni passati potreste darmi una risposta)

Sent from my MYA-L11 using Toms Hardware Italia Forum mobile app
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Grazie mille. Per quanto riguarda il bottleneck invece? ( È sempre chiaramente una previsione ). La scelta di abbinare una gpu di fascia alta se così possiamo definire la 1080 ad una cpu di fascia media penso sia azzeccata in quanto c'è la differenza di tre anni. È però possibile poi fare un upgrade? (Ripeto è sempre una supposizione non chiedo i dati certi ma magari basandosi sugli anni passati potreste darmi una risposta)

Sent from my MYA-L11 using Toms Hardware Italia Forum mobile app
È difficile da prevedere anche un possibile bottleneck foturo, guardando al passato con una cpu di 8/9 generazione puoi andare avanti 5 anni, però non si sa mai, se una prossima gen di GPU rivoluziona il gaming, potrebbe avere problemi con una cpu di oggi, però sono speculazioni che non puoi e non vanno fatte....
Comunque ora conviene fare un pc, i costi sono bassissimi a parte le RAM che continuano a costare un po'. la 1080 è passata da 1000 euro di 8 mesi fa, a 500-600.
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Bottleneck non ne avrai ora e non ne avrai in futuro a meno di stravolgimenti pesanti che per ovvie ragioni sono imprevedibili. Ti consigliamo una configurazione bilanciata e non avrai problemi
Se giochi ad alto refresh e non fai altro col pc vai su intel.
In caso contrario vai su amd, ad alto refresh va un po' meno di intel ma nel resto la distrugge
Il futuro è davvero imprevedibile, oggi come non mai; le schede video potrebbero avere prezzi assurdi così come potrebbero riallinearsi al passato visto che il mining è calato drasticamente. La seconda opzione la vedo molto improbabile però vista la concorrenza zero di AMD, ormai sopra la 580 (che comunque è uguale alla 1060 quindi la scelta non è scontata) nvidia domina da anni, le schede sono solo le sue, fa i prezzi che vuole come vuole e quando vuole, in linea teorica al momento nvidia non avrebbe neanche motivo di rilasciare nuove schede video visto che é superiore in tutto...
Il discorso cpu è un po' più "certo", le prossime CPU intel molto probabilmente seguiranno il trend Ryzen e avranno più core ma senza HT, almeno per quanto riguarda l'i7 e l'i3, o così dicono. In ogni caso le CPU attuali van più che bene per tutto, grazie ad amd il mercato processori ha subito una rivoluzione davvero importante; pensa che intel ha tirato avanti per anni utilizzando dual core HT (i3), quad core (i5) e quad core HT (i7), da quando amd ha lanciato i ryzen 5 esacore (SMT 6/12) e i ryzen 7 (SMT 8/16) allora si è adeguata anche lei. Al momento infatti i3 è quad core, i5 è esacore e i7 è esacore HT.
Sia nel caso GPU sia nel caso CPU io non aspetterei e comprerei subito quello che mi serve, aggiungerei soprattutto nel caso CPU in quanto imho al momento abbiamo una scelta estremamente ampia e variegata a prezzi tutto sommato giusti eccezion fatta per le ram che purtroppo costano ancora uno sproposito

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

Alessandro Di Patrizio

Nuovo Utente
35
1
Bottleneck non ne avrai ora e non ne avrai in futuro a meno di stravolgimenti pesanti che per ovvie ragioni sono imprevedibili. Ti consigliamo una configurazione bilanciata e non avrai problemi
Se giochi ad alto refresh e non fai altro col pc vai su intel.
In caso contrario vai su amd, ad alto refresh va un po' meno di intel ma nel resto la distrugge
Il futuro è davvero imprevedibile, oggi come non mai; le schede video potrebbero avere prezzi assurdi così come potrebbero riallinearsi al passato visto che il mining è calato drasticamente. La seconda opzione la vedo molto improbabile però vista la concorrenza zero di AMD, ormai sopra la 580 (che comunque è uguale alla 1060 quindi la scelta non è scontata) nvidia domina da anni, le schede sono solo le sue, fa i prezzi che vuole come vuole e quando vuole, in linea teorica al momento nvidia non avrebbe neanche motivo di rilasciare nuove schede video visto che é superiore in tutto...
Il discorso cpu è un po' più "certo", le prossime CPU intel molto probabilmente seguiranno il trend Ryzen e avranno più core ma senza HT, almeno per quanto riguarda l'i7 e l'i3, o così dicono. In ogni caso le CPU attuali van più che bene per tutto, grazie ad amd il mercato processori ha subito una rivoluzione davvero importante; pensa che intel ha tirato avanti per anni utilizzando dual core HT (i3), quad core (i5) e quad core HT (i7), da quando amd ha lanciato i ryzen 5 esacore (SMT 6/12) e i ryzen 7 (SMT 8/16) allora si è adeguata anche lei. Al momento infatti i3 è quad core, i5 è esacore e i7 è esacore HT.
Sia nel caso GPU sia nel caso CPU io non aspetterei e comprerei subito quello che mi serve, aggiungerei soprattutto nel caso CPU in quanto imho al momento abbiamo una scelta estremamente ampia e variegata a prezzi tutto sommato giusti eccezion fatta per le ram che purtroppo costano ancora uno sproposito

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Grazie mille.
Una domanda... Vorrei sì fare un po' di tutto con il pc anche se "principalmente" gaming. Chiaramente vorrei giocare in 144hz e visto che ho in mente di prendere o la 1070 o la 1080 vorrei giocare almeno in 1080p 144hz (altrimenti sarebbe sprecata una gpu come questa). Quindi cosa mi consigli di fare? Vado su amd e risparmio anche abbastanza o punto al massimo con intel?
P.S. per ora ho solo un 1080p 75hz quindi non sarebbe un problema giocare solo in fhd con una 1080 perché risparmierei per il monitor e potrei prenderlo prima.

Inviato da MYA-L11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Grazie mille.
Una domanda... Vorrei sì fare un po' di tutto con il pc anche se "principalmente" gaming. Chiaramente vorrei giocare in 144hz e visto che ho in mente di prendere o la 1070 o la 1080 vorrei giocare almeno in 1080p 144hz (altrimenti sarebbe sprecata una gpu come questa). Quindi cosa mi consigli di fare? Vado su amd e risparmio anche abbastanza o punto al massimo con intel?
P.S. per ora ho solo un 1080p 75hz quindi non sarebbe un problema giocare solo in fhd con una 1080 perché risparmierei per il monitor e potrei prenderlo prima.

Inviato da MYA-L11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
con AMD non risparmi... comunque se prevedi gaming in FHD 144hz, vai di intel, parliamo di un aumento fino a 40fps a dipendenza dei giochi.
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Grazie mille.
Una domanda... Vorrei sì fare un po' di tutto con il pc anche se "principalmente" gaming. Chiaramente vorrei giocare in 144hz e visto che ho in mente di prendere o la 1070 o la 1080 vorrei giocare almeno in 1080p 144hz (altrimenti sarebbe sprecata una gpu come questa). Quindi cosa mi consigli di fare? Vado su amd e risparmio anche abbastanza o punto al massimo con intel?
P.S. per ora ho solo un 1080p 75hz quindi non sarebbe un problema giocare solo in fhd con una 1080 perché risparmierei per il monitor e potrei prenderlo prima.

Inviato da MYA-L11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Io ti consiglierei un 1440p 144Hz, i 1080p 144Hz non sono proprio il massimo, senza contare che è una risoluzione ormai vecchia
Ci giochi alla grande con una 1080 gestendo bene le varie impostazioni grafiche, se spari troppo alto comunque dovresti restare sempre sui 60fps quindi comunque giocheresti alla grande, riusciresti a gestire giochi in cui prediligere la grafica alla fluidità e giochi in cui fare il contrario
Come CPU se vuoi andare al massimo in game sarebbe meglio un bel 8700k, altrimenti non è che ryzen faccia schifo eh, è semplicemente un pelo inferiore e in alcuni casi potresti fare meno fps anche se ti dico sinceramente che al momenti io ho visto un solo gioco in cui sono cpu limited ed era davvero di poco, della serie che la gpu lavorava al 95% invece del 100%. Ovviamente parlo di bench fatti ad alti fps, non ho fatto i test in 1440p ultra con la 970 perché ovviamente in alcuni giochi non avrei mai superato i 50fps, i test li ho fatti in 1080p a dettagli bassi anche in giochi come gtaV o f1 2016 che sono giochi in cui la CPU pesa molto e nei quali teoricamente ryzen dovrebbe faticare in quanto sono "vecchi".
In parole povere puoi andare tranquillamente su ryzen, la differenza molto probabilmente sarà impercettibile nel 90% dei giochi.
Per altro oltre al gaming cosa intendi?

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
con AMD non risparmi... comunque se prevedi gaming in FHD 144hz, vai di intel, parliamo di un aumento fino a 40fps a dipendenza dei giochi.
Nono fidati che il risparmio c'è eccome, 40fps dove? Forse la differenza è tra 200 e 240fps...
Fidati che ho ryzen e va alla grande, la differenza c'è ma non è sicuramente come dici tu, è di gran lunga minore
Poi hai detto tu stesso "fino" a 40fps quindi quei 40 fps saranno in un gioco stile cs:go dove intel fa 350fps mentre ryzen ne fa 300...spiegami la differenza
Dipende molto da quello che fa oltre al gaming e da quanto vuole spendere

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Molys

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Nono fidati che il risparmio c'è eccome, 40fps dove? Forse la differenza è tra 200 e 240fps...
Fidati che ho ryzen e va alla grande, la differenza c'è ma non è sicuramente come dici tu, è di gran lunga minore
Poi hai detto tu stesso "fino" a 40fps quindi quei 40 fps saranno in un gioco stile cs:go dove intel fa 350fps mentre ryzen ne fa 300...spiegami la differenza
Dipende molto da quello che fa oltre al gaming e da quanto vuole spendere

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
ma non è vero... ma tu li guardi i bench? Oppure ti limiti a quello fatto da te con la 970 che detto sinceramente è inutile! Se lui prende una 1080 la differenza sul processore si vedrà molto di più che su una scheda che fa fatica, perché in quel caso la cpu può fare ben poco, il distacco ryzen/intel lo noti quando la scheda grafica riesce a supportare la risoluzione e il gioco al meglio.
Fino a 40fps chiaro... su la maggior parte si parla di 10-20 (in FHD), che sinceramente a me non fanno schifo, inoltre il risparmio no non c'è, i processori hanno lo stesso prezzo, le schede madre anche, le RAM costano di più quelle per AMD, visto che gli serve maggiore frequenza... inoltre finché non escono le MB b450 devi prendere un prodotto di 1 anno fa che forse non è nemmeno aggiornato...

Se devi giocare sopra i 60fps si va di intel. Ci sono delle condizioni di utilizzo del pc in cui Intel è la favorita al 100%, altre in cui lo è ryzen. Non ha senso dire, si ma funziona bene anche.... è ovvio che pure AMD funziona bene, però, perché dovrei prendere un prodotto che per il mio principale utilizzo va meno bene del diretto concorrente ed il costo non cambia.
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
ma non è vero... ma tu li guardi i bench? Oppure ti limiti a quello fatto da te con la 970 che detto sinceramente è inutile! Se lui prende una 1080 la differenza sul processore si vedrà molto di più che su una scheda che fa fatica, perché in quel caso la cpu può fare ben poco, il distacco ryzen/intel lo noti quando la scheda grafica riesce a supportare la risoluzione e il gioco al meglio.
Fino a 40fps chiaro... su la maggior parte si parla di 10-20 (in FHD), che sinceramente a me non fanno schifo, inoltre il risparmio no non c'è, i processori hanno lo stesso prezzo, le schede madre anche, le RAM costano di più quelle per AMD, visto che gli serve maggiore frequenza... inoltre finché non escono le MB b450 devi prendere un prodotto di 1 anno fa che forse non è nemmeno aggiornato...

Se devi giocare sopra i 60fps si va di intel. Ci sono delle condizioni di utilizzo del pc in cui Intel è la favorita al 100%, altre in cui lo è ryzen. Non ha senso dire, si ma funziona bene anche.... è ovvio che pure AMD funziona bene, però, perché dovrei prendere un prodotto che per il mio principale utilizzo va meno bene del diretto concorrente ed il costo non cambia.

Allora, per prima cosa qui sul forum ci si confronta con pacatezza e rispetto reciproco.
I bench come ho chiaramente scritto li ho fatti in 1080p low quindi spingendo al limite il processore arrivando oltre i 140fps. Ovviamente se metto 1440p dettagli ultra mi servono due titan per arrivare a mettere in difficoltà la cpu ad alti fps. Non sono nato ieri e so benissimo come funziona...

La differenza di prezzo c'è eccome!
Partiamo dalla sola CPU che costa 30/40€ in meno (8700k vs 2700x che poi 2700 va uguale e costa ancora meno). La scheda madre va benissimo una B450 e sono già uscite, bisogna solo aspettare per la disponibilità su alcuni eshop, qui il risparmio è parecchio altri 30€ come minimo visto che ad intel serve una z370 per forza. Le ram costano perfettamente uguale perché ryzen+ non ha più bisogno di ram b-die quindi si possono montare le stesse ram su entrambe le piattaforme...
Ah già, vuoi mettere poi che con ryzen hai già il dissipatore mentre con intel te lo devi comprare a parte. È una spesa in più non da poco
La differenza di prezzo è minimo minimo 80/90€, feci già il calcolo quando scelsi ryzen 2700 al posto di 8700k
Detto ciò ryzen costa meno, in game perde poco all'atto pratico e nel resto asfalta intel...io ho solo messo le carte in tavola, non ho spinto nessuno a prendere uno o l'altro, sono scelte. In fin dei conti andrà alla grande in entrambe i casi. Non sto negando che intel vada più forte in game, è un dato di fatto, quello su cui bisogna riflettere è di quanto effettivamente vada più forte e quanto si noti tale differenza

Poi ci sarebbe tutto un discorso dietro da fare riguardo alla longevità: intel vuole lanciare le z390 così senza una ragione, ad ogni cambio generazionale di cpu inventa una "scusa" per farti cambiare mobo mentre AMD supporterà lo stesso socket fino al 2020 con piena retrocompatibilita di tutte le mobo ai futuri processori.
Poi altri fattori minori che pesano più o meno a seconda dell'acquirente come ad esempio la pasta del capitano che quasi ti obbliga a fare delid se vuoi fare OC, la faccenda meltdown/spectre ecc ecc
Questi però sono discorsi di taglio più elevato che all'OP possono anche non interessare

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Molys

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Allora, per prima cosa qui sul forum ci si confronta con pacatezza e rispetto reciproco.
I bench come ho chiaramente scritto li ho fatti in 1080p low quindi spingendo al limite il processore arrivando oltre i 140fps. Ovviamente se metto 1440p dettagli ultra mi servono due titan per arrivare a mettere in difficoltà la cpu ad alti fps. Non sono nato ieri e so benissimo come funziona...

La differenza di prezzo c'è eccome!
Partiamo dalla sola CPU che costa 30/40€ in meno (8700k vs 2700x che poi 2700 va uguale e costa ancora meno). La scheda madre va benissimo una B450 e sono già uscite, bisogna solo aspettare per la disponibilità su alcuni eshop, qui il risparmio è parecchio altri 30€ come minimo visto che ad intel serve una z370 per forza. Le ram costano perfettamente uguale perché ryzen+ non ha più bisogno di ram b-die quindi si possono montare le stesse ram su entrambe le piattaforme...
Ah già, vuoi mettere poi che con ryzen hai già il dissipatore mentre con intel te lo devi comprare a parte. È una spesa in più non da poco
La differenza di prezzo è minimo minimo 80/90€, feci già il calcolo quando scelsi ryzen 2700 al posto di 8700k
Detto ciò ryzen costa meno, in game perde poco all'atto pratico e nel resto asfalta intel...io ho solo messo le carte in tavola, non ho spinto nessuno a prendere uno o l'altro, sono scelte. In fin dei conti andrà alla grande in entrambe i casi. Non sto negando che intel vada più forte in game, è un dato di fatto, quello su cui bisogna riflettere è di quanto effettivamente vada più forte e quanto si noti tale differenza

Poi ci sarebbe tutto un discorso dietro da fare riguardo alla longevità: intel vuole lanciare le z390 così senza una ragione, ad ogni cambio generazionale di cpu inventa una "scusa" per farti cambiare mobo mentre AMD supporterà lo stesso socket fino al 2020 con piena retrocompatibilita di tutte le mobo ai futuri processori.
Poi altri fattori minori che pesano più o meno a seconda dell'acquirente come ad esempio la pasta del capitano che quasi ti obbliga a fare delid se vuoi fare OC, la faccenda meltdown/spectre ecc ecc
Questi però sono discorsi di taglio più elevato che all'OP possono anche non interessare

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
certo se vuoi un 8700k, spendi di più se invece ti accontenti del 8700 che comunque sta sopra a ryzen, spendi anche meno, le RAM non è questione di b-die, semplicemente che intel sopra i 2666mhz non sente differenze, mentre AMD è legato a RAM >3200mhz.
Per quanto riguarda gli altri motivi, intel ha deciso di saldare le nuove cpu e teoricamente il chipset 370/360 dovrebbero venir supportato anche nelle prossime generazioni, come per il "350 amd", anche i ryzen 1 erano scoperti a m&s, solo con la seconda gen hanno sistemato (in parte).
Sta di fatto che più la scheda video è buona, più la differenza tra cpu e AMD si vede, quindi sulle nuove GPU si ipotizza che intel 9nd gen faccia un bel salto sopra ad AMD in termini di prestazioni in gioco.

Il mio consiglio all'op è di aspettare almeno l'annuncio e i primi bench di intel 9, così da farsi un idea, ryzen lo trovo utile in altri casi, non in gaming (anche se buono quanto vuoi).
 

Alessandro Di Patrizio

Nuovo Utente
35
1
Partiamo dal fatto che l'oc lo farò di sicuro... Il risparmio tra intel e amd c'è eccome: 2600+x370 prime (sperando nel bios) oppure crosshair vi ( ultimamente ci sono delle buone offerte ) viene al massimo 300 euro o nel caso della x370 270... 8600k+ z370 extreme 4 ( la migliore in rapporto qualità prezzo) viene 400

Inviato da MYA-L11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Partiamo dal fatto che l'oc lo farò di sicuro... Il risparmio tra intel e amd c'è eccome: 2600+x370 prime (sperando nel bios) oppure crosshair vi ( ultimamente ci sono delle buone offerte ) viene al massimo 300 euro o nel caso della x370 270... 8600k+ z370 extreme 4 ( la migliore in rapporto qualità prezzo) viene 400

Inviato da MYA-L11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
lo sai che ci sono z370 da meno di 100 euro?? A me esce 320 euro la conf intel, poi bho... sta di fatto che ovvio che il "K" di intel costa di più, è sempre stato così, ma anche quelli con moltiplicatore bloccato battono la controparte AMD...
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili