PROBLEMA Calo prestazioni PC improvviso

HakunaMatata

Nuovo Utente
30
4
Ciao a tutti comincio con riportare le specifiche del PC che mi sono assemblato qualche anno fa:

CPU Intel Core i5-4670 CPU @ 3.40GHz
RAM 8,00 GB DDR3
GPU GeForce GTX 770

Ora sono consapevole che inizia a essere un po' vecchiotto...però fino a qualche mese fa andava tutto liscio senza nessun problema, giocavo a lol con 200 e passa fps, black ops 3 e overwatch non freezavano e potevo tenere aperti chrome e firefox contemporaneamente con 20 schede apperte ciascuno senza che il pc si impallasse minimamente. Nel giro di qualche settimana le prestazioni sono calate drasticamente...lol non supera i 100 fps...black ops diventato ingiocabile (è un continuo calo di frame) e posso scordarmi di aprire piu di una decina di schede anche con un solo browser aperto. La cosa proccupante è che le prestazioni continuano a calare....2-3 mesi fa un po' esasperato ho formattato il pc e ci ho installato solo firefox e fortnite praticamente...appena installato a fortnite potevo giocarci tranquillamente in full hd con texture e render distance su epico e il resto su medio senza che scendesse mai sotto i 60fps...ora a distanza di 2-3 mesi sono stato costretto gradualmente ad abbassare le impostazioni fino ad arrivare ad avere tutto su basso e non gioco neanche piu in FHD...cosi facendo riesco a tenere gli fps fissi a 120 circa, ma questo non mi preserva dai continui cali di frame (sotto i 10 fps) completamente casuali...in certi momenti risulta talmente ingiocabile che sono coostretto a riavviare il pc.

Da qualche settimana mi sono messo quindi a tenere sotto controllo come lavorassero le varie componenti del pc nelle varie situazioni attraverso il task manager, è ho notato dei comportamenti un po' strani:

1 - La CPU é Sempre fissa sopra al 95% anche con nessuna applicazione aperta...anche con il pc appena acceso...in particolare c'e un processo che è sempre attivo e che sta sempre sopra il 30% di utilizzo della CPU. Si chiama ''Service Host: Local Service (Network Restricted)'' ho provato a chiuderlo un paio di volte ma si impalla il pc. Oltre a questo ci sono decine di altri processi '' Service Host'' che presi singolarmente non hanno grande impatto ma tutti insieme si...cosa sono??

2 - Quando gioco a fortnite e sembra tutto tranquillo (nel senso che non freeza) la ram va dal 70% al 90% e la GPU non sale mai sopra il 45% ( divisi principalmente tra fortnite e un certo ''Nvidia Conteiner'')...ovviamente la CPU sta all 100%...ecco quando inizia a freezare anche pesantemente le percentuali di utilizzo rimangono stabili, soprattutto la GPU non sale mai sopra il 45%...da ignorante pensavo che se magari si trova a processare elementi 3d molto pensanti (anche se come ho detto prima i cali di fps sono abbastanza casuali) prima di iniziare a freezare rendendolo ingiocabile non dovrebbe almeno provare a ''sforzarsi'' di piu??

Sinceramente inizio a pensare (sempre da ignorante :asd:) che ci sia qualche componente che inizia a usurarsi a livello ''fisico'' e che quindi possa fare poco o nulla. Però prima di iniziare a pensare ad un eventuale upgrade magari qualcuno di voi riesce ad aiutarmi :thanks::thanks:
Post unito automaticamente:

Ah già se c'è bisogno di ulteriori informazioni, screenshot o varie ditemi pure
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili