PROBLEMA Calo prestazioni dopo cambio scheda madre

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Kurenai_mike

Nuovo Utente
11
3
Buongiorno ragazzi, come da titolo ho un problema con il mio pc da gioco, così composto: Intel i5 6400, asrock h170pro4, 2x8 GB g.skill ripjaws V 2400mhz, dissipatore deepcool gammax 400, sapphire Radeon pulse rx 580 4gb,psu Corsair vs550 (etichetta grigia),ssd TCS sunbow 240gb e due hdd 500 GB 2.5".
Da qualche mese ho dovuto sostituire la scheda madre Asus h110m-k che era installata a causa di un problema con lo slot dimm1, dopo aver acquistato e installato la asrock ora presente nel PC noto che forza Horizon 4 (il gioco più pesante per la configurazione) in full HD a settaggio elevato ora "scatta" mentre prima del cambio era fluido e senza alcun problema. Il PC ora ha la versione 1909 di Windows 10 64bit e non ho più installato programmi da quando ho sostituito la scheda (fatta eccezione per i driver necessari per il chipset differente), cosa può causare questo calo?
 

alfonsomorabito

Utente Attivo
294
55
CPU
i5 2300
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
ASus P8H67-M Pro
HDD
250GB SSD + 120GB SSD + 1TB HDD
RAM
8Gb DDR3 1333mhz
GPU
MSI 1050 GTX Ti 4Gb
Monitor
Dell U2311H
PSU
ThermalTake Smart RGB 600w
Case
Asus CG8250
Periferiche
CoolerMaster Devastator II Kit
Net
TIM Fibra 200/20
OS
Win10
Intanto da una breve ricerca su internet, quella che avevi prima supportava memorie a 2400mhz mentre quella attuale 2133mhz, quindi già questo potrebbe essere un piccolo elemento.
Poi andrei a guardare i settaggi del bios della nuova mobo.
 

Kurenai_mike

Nuovo Utente
11
3
Il problema principale è che ho CPU e GPU con utilizzo al 100% praticamente fisso con i settaggi medi, mentre prima con settaggio elevato rimanevo vicino al 100 ma non tutto il tempo che sono in Gioco, quei 2/300 MHz di differenza possono avere un effetto simile su un gioco? Sapevo che fosse AMD a essere molto penalizzato da una frequenza più bassa non sapevo che anche Intel potesse avere tutta questa differenza, nel caso penso di poterle "alzare" dal bios alla frequenza standard
 
U

Utente 125751

Ospite
Intanto da una breve ricerca su internet, quella che avevi prima supportava memorie a 2400mhz mentre quella attuale 2133mhz, quindi già questo potrebbe essere un piccolo elemento.

Salve.
Quello che hai scritto non è corretto.
Entrambe le schede madri con una cpu Skylake (es. l' i5 6400) supportano ufficialmente una frequenza max di 2133 mhz.
Invece con una cpu Kaby Lake-S (esclusi i celeron) supportano ufficialmente una frequenza fino a 2400 mhz.

Buongiorno ragazzi, come da titolo ho un problema con il mio pc da gioco, così composto: Intel i5 6400, asrock h170pro4, 2x8 GB g.skill ripjaws V 2400mhz, dissipatore deepcool gammax 400, sapphire Radeon pulse rx 580 4gb,psu Corsair vs550 (etichetta grigia),ssd TCS sunbow 240gb e due hdd 500 GB 2.5".
Da qualche mese ho dovuto sostituire la scheda madre Asus h110m-k che era installata a causa di un problema con lo slot dimm1, dopo aver acquistato e installato la asrock ora presente nel PC noto che forza Horizon 4 (il gioco più pesante per la configurazione) in full HD a settaggio elevato ora "scatta" mentre prima del cambio era fluido e senza alcun problema. Il PC ora ha la versione 1909 di Windows 10 64bit e non ho più installato programmi da quando ho sostituito la scheda (fatta eccezione per i driver necessari per il chipset differente), cosa può causare questo calo?

Salve a te.

Con il cambio della scheda madre non sono cambiati solo i driver del chipset.
Hai tolto i driver della vecchia scheda madre prima di fare il cambio?
 

Kurenai_mike

Nuovo Utente
11
3
Visto che di intel ci capisco poco (soprattutto della lake series) cosa cambia dal kaby lake s allo skylake? Varrebbe la pena installare un kaby lake al posto di quel 6400? O meglio pensare a fare una build ryzen se volessi "potenziare" il PC, oramai ci ho perso le speranze
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!