PROBLEMA Calo prestazioni della GPU (GeForce GTX 1060 6 gb)

ElCap1

Nuovo Utente
25
1
Buonasera,
apro discussione in merito ad un problema oggi riscontrato giocando a warzone.
Premetto che avevo una velocitá di connessione Vodafone con cavo di circa 30 megabit e ping di circa 20ms testando con ookla (che finora non mi ha dato mai problemi relativi al lag) mentre stavo riproducendo anche Netflix sulla tv.
Giocando a Cod oggi ho notato che proprio non era cosa, FPS bassissimi sotto i 30/40 (cosa che non mi era mai successa dato che ho sempre giocato sopra i 100 almeno) ed un ping alto in fase di ricerca della partita (é partito a cercare partite sotto i 150 ms).
Subito dopo aver provato a giocare senza successo, ho chiuso tutto ed ho aperto Novabench per provare a far un test delle prestazioni ed ho notato che la GPU é passata da 1050 punti con 173 FPS rilevati a 570 punti e 63 FPS...
Allego qui sotto i due screen e spero di risolvere in qualche modo..

Vi ringrazio in anticipo per il supporto!


Novabench 4 mesi fa.JPG


Novabench oggi.JPG
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,507
10,609
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Buonasera,
apro discussione in merito ad un problema oggi riscontrato giocando a warzone.
Premetto che avevo una velocitá di connessione Vodafone con cavo di circa 30 megabit e ping di circa 20ms testando con ookla (che finora non mi ha dato mai problemi relativi al lag) mentre stavo riproducendo anche Netflix sulla tv.
Giocando a Cod oggi ho notato che proprio non era cosa, FPS bassissimi sotto i 30/40 (cosa che non mi era mai successa dato che ho sempre giocato sopra i 100 almeno) ed un ping alto in fase di ricerca della partita (é partito a cercare partite sotto i 150 ms).
Subito dopo aver provato a giocare senza successo, ho chiuso tutto ed ho aperto Novabench per provare a far un test delle prestazioni ed ho notato che la GPU é passata da 1050 punti con 173 FPS rilevati a 570 punti e 63 FPS...
Allego qui sotto i due screen e spero di risolvere in qualche modo..

Vi ringrazio in anticipo per il supporto!


Visualizza allegato 433431


Visualizza allegato 433432
Ciao, hai controllato le temperature massime raggiunte in game da CPU e GPU?.
 
  • Mi piace
Reazioni: ElCap1

ElCap1

Nuovo Utente
25
1
Ciao, hai controllato le temperature massime raggiunte in game da CPU e GPU?.
Ciao, grazie per l'attenzione.
Ho provato a far un controllo con driver booster e ho notato che avevo driver obsoleti e li ho aggiornati tutti.
Ulteriore problema era che negli ultimi due riavvii il pc beepava 4 volte invece di una che di norma fa e la seconda volta sono stato costretto a riavviare un'altra volta manualmente.
Inoltre non riuscivo ad aprire il pannello di controllo di Nvidia ed ora, dopo che ho aggiornato i driver e cercato di attaccare attaccare tutti i cavi piú saldamente, non ho piú avuto il problema dei beep di troppo e mi é riapparso il pannello di controllo Nvidia.
Successivamente, ho eseguito nuovamente il test su Novabench ed ecco il risultato:

Novabench corretto.JPG

Spero di aver risolto cosí, anche se non ho capito bene il problema che ho avuto.
Faccio un test in game e vediamo come va.

Grazie!
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,507
10,609
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao, grazie per l'attenzione.
Ho provato a far un controllo con driver booster e ho notato che avevo driver obsoleti e li ho aggiornati tutti.
Ulteriore problema era che negli ultimi due riavvii il pc beepava 4 volte invece di una che di norma fa e la seconda volta sono stato costretto a riavviare un'altra volta manualmente.
Inoltre non riuscivo ad aprire il pannello di controllo di Nvidia ed ora, dopo che ho aggiornato i driver e cercato di attaccare attaccare tutti i cavi piú saldamente, non ho piú avuto il problema dei beep di troppo e mi é riapparso il pannello di controllo Nvidia.
Successivamente, ho eseguito nuovamente il test su Novabench ed ecco il risultato:

Visualizza allegato 433439

Spero di aver risolto cosí, anche se non ho capito bene il problema che ho avuto.
Faccio un test in game e vediamo come va.

Grazie!
Oddio, io non mi fiderei così tanto di driver booster.. preferisco il metodo "ultima versione sul sito ufficiale di ogni componente".
Comunque fai una cosa per essere ancora più sicuro, reinstalla i driver della GPU con DDU e scarichi e installi gli ultimi rilasciati per la 1060 dal sito Nvidia.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,994
7,846
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Esatto, driver booster é il male assoluto, spesso fa davvero danni installando versioni errate bloccando periferiche.

Fai una cosa, disinstalla quel software e scarica DDU uninstaller, pulisci i driver video e rimettili a manina dal sito ufficiale.
Ci sono driver che non devono per forza essere aggiornati, per esempio chipset o driver audio, una volta messa la versione che funziona, non é necessario aggiornarli tranne per problemi di sicurezza annunciati dalle case produttrici oppure per driver nuovi con nuove funzionalitá.

Per il resto i driver fondamentali da tenere aggiornati sono quelli video che spesso presentano ottimizzazioni per giochi o bugfix.
 

ElCap1

Nuovo Utente
25
1
Esatto, driver booster é il male assoluto, spesso fa davvero danni installando versioni errate bloccando periferiche.

Fai una cosa, disinstalla quel software e scarica DDU uninstaller, pulisci i driver video e rimettili a manina dal sito ufficiale.
Ci sono driver che non devono per forza essere aggiornati, per esempio chipset o driver audio, una volta messa la versione che funziona, non é necessario aggiornarli tranne per problemi di sicurezza annunciati dalle case produttrici oppure per driver nuovi con nuove funzionalitá.

Per il resto i driver fondamentali da tenere aggiornati sono quelli video che spesso presentano ottimizzazioni per giochi o bugfix.
Ciao,
riusciresti ad indicarmi i passaggi e cosa spuntare per far la pulizia con ddu?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,994
7,846
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Screenshot_3.jpg

Clicca prima sulla parte indicata dalla freccia 1 e scegli Scheda video e poi Nvidia, poi clicca su Pulisci e Riavvia, dopo installi i driver scaricati precedentemente dal sito Nvidia.

È meglio usare la modalitá provvisoria, ma non é obbligatorio, io ho sempre fatto da Windows normale e ha sempre fatto il suo dovere.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Io non ho neppure idea di cosa sia “novabench” tra l’altro ?
 
  • Haha
Reazioni: DareDevil_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili